Libri di Ezio Manzini
Livable proximity. Ideas for the city that cares
Ezio Manzini
Libro: Copertina morbida
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2022
pagine: 158
Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti
Ezio Manzini
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nel grande ciclo di affreschi Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo, che Ambrogio Lorenzetti dipinse a Siena nel 1338, nella parete del Buon Governo si vede quella che ai suoi tempi si pensava avrebbe dovuto essere una città ben governata: una città compatta, ricca di luoghi pubblici e privati in cui diversi gruppi di persone sono intenti in una varietà di attività produttive e di consumo; una città complessa che ribolle di vita, circondata da una campagna a sua volta ricca e diversificata. La città ben governata che Lorenzetti ci mostra ha dei caratteri che per molti versi la rendono simile a quella che oggi potremmo definire una «città delle prossimità»: una città a scala umana, densa e diversificata nelle funzioni, caratterizzata da spazi pubblici e da un mix di attività residenziali e produttive. Una città in cui il valore della prossimità è evidente sia nella sua dimensione funzionale sia in quella relazionale. Una città che è vivibile perché, come in quella di Lorenzetti, la prossimità che vi si trova è ampiamente diversificata, in quanto tutto ciò che si può volere - e si può volere fare - è vicino. Molte città nel mondo, tra cui Parigi, Barcellona, Milano, hanno preso degli impegni e stanno facendo dei passi in questa direzione. Così facendo ci mostrano delle anticipazioni concrete di ciò che questa città delle prossimità potrebbe essere: una città in cui innovazione sociale, beni comuni, comunità locali, cura e lavoro di cura diventano parole chiave di una progettualità che, grazie a infrastrutture coerenti (ivi comprese le piattaforme digitali il cui ruolo è oggi imprescindibile), accorcia le distanze, intrecciando costruzione e rigenerazione.
DESIGN, WHEN EVERYBODY DESIGNS AN INTROD
MANZINI, EZIO, COAD, RACHEL
Libro
editore: MIT PRESS LTD
anno edizione: 2015
DESIGN FOR ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
VEZZOLI, CARLO ARNALDO, MANZINI, EZIO
Libro
editore: SPRINGER LONDON
anno edizione: 1970
Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo
Ezio Manzini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni di Comunità
anno edizione: 2018
pagine: 187
Le politiche del quotidiano sono quelle che ciascuno di noi mette in atto perseguendo i propri progetti di vita. Possono condurre verso nuove forme di solitudine connessa, oppure contribuire a creare comunità flessibili, aperte, inclusive e, per questo, socialmente sostenibili. Gli esempi riusciti di innovazione sociale ci insegnano che questa seconda strada è praticabile e che, coniugando autonomia e collaborazione, è possibile sviluppare inedite forme di intelligenza progettuale. Per il bene proprio, della comunità di cui si è parte e della società nel suo complesso.
Quotidiano sostenibile. Scenari di vita urbana-Album. Un catalogo di soluzioni promettenti. Ediz. italiana e inglese
Ezio Manzini, François Jégou
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2003
pagine: 364
ll libro, che è anche il catalogo di una mostra dallo stesso titolo, nasce da una ricerca internazionale e da una serie di 15 workshop progettuali in 10 diversi paesi che hanno tracciato un articolato scenario della quotidianità sostenibile: uno scenario che pone limiti e apre possibilità. Che solleva nuove domande, offre inedite soluzioni e mostra possibili, diversi modi di vivere. E lascia al lettore del libro, e al visitatore della mostra, lo spazio per farsi una propria opinione e articolare le proprie scelte.