Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enzo Mignarri

Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2023
35,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2022

Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2022

Enzo Mignarri

Libro: Copertina morbida

editore: Bancaria Editrice

anno edizione: 2022

L'edizione 2022 della Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie si caratterizza per gli interventi del legislatore sull'Irpef, per il varo del disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale, la cui attuazione potrebbe interessare, in modo rilevante, anche la tassazione delle rendite finanziarie, per le modifiche apportate alla tassazione dei capital gain delle start up e Pmi innovative, alla disciplina dei piani individuali di risparmio (Pir) e alle società di investimento immobiliare quotate (Siiq). Inoltre, è stata riaperta la possibilità di rideterminare i valori di acquisto delle partecipazioni non quotate. Di grande rilevanza anche i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate, tra cui quelli contenuti nelle dettagliate circolari riguardanti le società controllate estere (Cfc) e i Pir e quelli - provenienti soprattutto da risposte ad interpelli - in materia di monitoraggio fiscale, fondi pensione domestici e transfrontalieri, cessione di valute a termine, contratti derivati, detenzione di valute virtuali, dividendi esteri, Oicr di diritto italiano ed estero (mobiliari e immobiliari), investimenti sul mercato Forex, partecipation exemption (pex), trust, carried interest, società di investimento semplice (Sis), buoni postali fruttiferi, titoli atipici, usufrutto su partecipazioni societarie, investimenti tramite di piattaforme di peer to peer lending, cessione di partecipazioni (anche in presenza di clausole di earn-out), rendita integrativa temporanea anticipata (Rita), trasparenza fiscale, Siiq, imposta sulle successioni e donazioni, imposta sul valore aggiunto (Iva) e imposta sul valore prodotti finanziari e dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all'estero (Ivafe). Il testo è aggiornato per effetto dei cambiamenti intervenuti nella normativa e delle disposizioni provenienti dall'Amministrazione finanziaria fornendo agli operatori indicazioni sempre più mirate su una materia complessa e caratterizzata da una continua evoluzione che impone un costante monitoraggio dei cambiamenti del quadro normativo. La Guida, con una struttura oramai consolidata nel tempo, fornisce, anche attraverso un cospicuo apparato di schede, agli operatori e a tutti coloro che sono interessati alla materia una visione completa della normativa vigente.
30,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2021
30,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2020

Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2020

Enzo Mignarri

Libro

editore: Bancaria Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 448

L’edizione 2020 della Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie, aggiornata con tutte le ultime novità normative e di prassi, comprese le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi. A fronte di una disciplina - quella sulle rendite finanziarie - dispersa in numerose fonti, stratificatasi nel tempo e caratterizzata da continui cambiamenti, la Guida 2020 intende così continuare a fornire, a supporto degli operatori e degli intermediari, un quadro delle disposizioni vigenti completo, aggiornato e di immediata consultazione, anche grazie al consueto apparato di schede riepilogative.
30,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2019
30,00
Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese

Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese

Enzo Mignarri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

pagine: XIV-348

Il libro illustra la fiscalità dei più utilizzati strumenti di finanziamento delle imprese. La ricerca analizza sia l'imposizione diretta che quella indiretta delle più diffuse forme di finanziamento, in modo da fornire al lettore un quadro sintetico ma completo della disciplina vigente e di metterlo in grado di valutare i vantaggi/svantaggi delle stesse sotto il profilo tributario. L'analisi si svolge focalizzandosi sulle norme tributarie che disciplinano, nella determinazione del reddito di impresa, la deducibilità dei componenti negativi, in particolare interessi passivi e oneri assimilati, e tiene conto anche di circolari e risoluzioni dell'Amministrazione finanziaria e delle sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni tributarie provinciali. I singoli strumenti di finanziamento vengono suddivisi per categorie, e cioè i finanziamenti: - delle banche e degli altri intermediari finanziari domestici; - dei soci compresa l'associazione in partecipazione; - da banche estere e infragruppo nella Ue; - ottenibili con il ricorso al mercato finanziario. Questo libro è un ampio e documentato supporto a tutti i professionisti, poiché le scelte che il legislatore opera sui singoli strumenti finanziari possono essere tali da condizionare le convenienze per i soggetti interessati e, più in generale, l'evoluzione dei mercati finanziari e della struttura patrimoniale e finanziaria delle stesse imprese.
35,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2016

Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2016

Enzo Mignarri

Libro: Copertina morbida

editore: Bancaria Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 408

28,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2012
20,00
Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2000
12,91
Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese

Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese

Enzo Mignarri

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il libro offre un quadro sintetico, ma completo, della disciplina vigente in modo da consentire al lettore di valutare vantaggi e svantaggi, sotto il profilo tributario, delle varie forme di finanziamento possibili. Dopo avere affrontato le norme tributarie di carattere generale, l'autore passa in rassegna le disposizioni che regolano la deducibilità dei componenti negativi e, in particolare, gli interessi passivi e i proventi assimilati. Si prosegue con l'analisi degli aspetti fiscali comuni alle operazioni di mobilizzazione di poste dell'attivo, in particolare ai crediti, che interessano taluni strumenti di finanziamento (factoring, cartolarizzazioni ecc.). L'inquadramento tributario è completato con la disciplina delle imposte indirette riguardante gli strumenti di indebitamento. I singoli strumenti sono suddivisi per le varie categorie possibili e per ciascuno sono esposti i peculiari profili fiscali che integrano le norme generali. Vengono trattate non solo le norme di legge, ma anche i chiarimenti forniti dall'Amministrazione finanziaria, le più significative sentenze della Corte di Cassazione e le interpretazioni dottrinali di maggior rilievo
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.