Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Ruffini

Moto bolognesi C. M. Trent’anni memorabili 1929-1959

Moto bolognesi C. M. Trent’anni memorabili 1929-1959

Enrico Ruffini, Antonio Campigotto

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il progetto "Moto bolognesi" con il quale il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ha studiato la storia della produzione motociclista felsinea degli anni 1920-'50, si arricchisce di un nuovo capitolo, dedicato alla C.M, marca attiva dal 1929 al 1959. Enrico Ruini ed Antonio Campigotto ne ricostruiscono le vicende produttive con tutti i modelli realizzati, delineano le figure dei protagonisti, a partire dal fondatore, Mario Cavedagna e dal suo capo-tecnico, Renato Sceti, entrambi con trascorsi alla G.D, e dei collaboratori tecnici come le Ditte Drusiani e Laurenti. In un albo d'oro sono enumerati i successi sportivi conseguiti partecipando con assiduità ad importanti competizioni come la Milano-Taranto, il Motogiro, la 12 ore di Imola, la 6 Giorni internazionale di Regolarità, i Campionati Juniores e della Montagna, con piloti di fama o meno conosciuti. Con una direzione tecnica di grande competenza, pur con risorse limitate, in un'officina con pochi operai, la C.M conquistò un suo spazio tra le marche bolognesi ed apprezzamenti anche in ambito nazionale. Seppe infatti adeguarsi alle richieste del mercato con macchine eccellenti per il turismo, lo sport, e l'impiego commerciale. Propose modelli di tutte le cilindrate con ogni possibile variante, ma sempre con adeguati criteri costruttivi e finiture curate ed eleganti.
29,00
Moto bolognesi degli anni '50

Moto bolognesi degli anni '50

Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Benedetto Fragnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questo nuovo capitolo della storia della produzione motociclistica bolognese testimonia ancora la vitalità di questo comparto in un decennio particolare della storia economica e sociale del nostro Paese. Nel secondo Dopoguerra riprende la produzione motociclistica nazionale e ben presto Bologna si conferma come uno dei poli produttivi più dinamici. Tra industria e artigianato, le imprese bolognesi recepiscono le necessità del periodo, incentrando le loro proposte sulle piccole e medie cilindrate, dimostrando una sorprendente vivacità produttiva e una grande cura sia tecnica che estetica. Il volume censisce cinquantacinque marche fra le quali spiccano nomi importanti come F.B Mondial e MI-VAL, Ducati e Moto Morini o ancora M.M. e C.M. Non manca un ampio spaccato sull'intensa vita agonistica di quegli anni, ricca di successi e titoli.
44,00
Moto bolognesi (1930-1945)-Bologna motorcycles (1930-1945). Ediz. italiana e inglese

Moto bolognesi (1930-1945)-Bologna motorcycles (1930-1945). Ediz. italiana e inglese

Enrico Ruffini, Antonio Campigotto, Maura Grandi

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2007

pagine: 192

I difficili momenti in cui le aziende e i piccoli costruttori locali affrontano le ristrettezze del mercato e i vincoli imposti in quegli anni con caparbia vitalità e sorprendente inventiva. Accanto alla produzione di motociclette, è questo il periodo in cui si impongono sul mercato anche gli economici mezzi di trasporto a tre ruote. Le moto, i motocarri e i motori dell'esposizione bolognese, provenienti da collezioni private, vengono presentati nel volume con un particolareggiato servizio fotografico, mentre gli appassionati di storia del motociclismo troveranno notizie preziose ed immagini rare relative a 16 marche, quali Augusta-F.I.A.B., C.M, DEMM-S.A.C.M.E.R.A., F.B, G.D, M.M., Moto Morini ed altre. Il testo è corredato da una ricca iconografia con numerose immagini d'epoca.
35,00
Moto bolognesi degli anni '20. Ediz. italiana e inglese

Moto bolognesi degli anni '20. Ediz. italiana e inglese

Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2007

pagine: 124

Frutto di una stretta collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna, è il primo di una serie di volumi che ripercorreranno la storia di una industria motociclistica dinamica e moderna come quella dell'area bolognese, terra di motori per eccellenza. Questo primo titolo sull'industria locale delle due ruote negli anni Venti amplia ed approfondisce i temi percorsi nell'omonima mostra, svoltasi presso il Museo nel 2004 con successo di pubblico. Ecco che lo storico e il collezionista più puri troveranno notizie preziose e immagini rare su marche quali ABRA, Aquila, Beyer, Diana, Augusta-Fiab, Dall'Oglio, De Togni, G.D., M.M., M.B.R., R.A., Villani ed altre. Il testo bilingue (italiano-inglese) è corredato da una ricca iconografia.
29,80
Manuale di malattie dell'apparato respiratorio. Chirurgia toracica, pneumologia

Manuale di malattie dell'apparato respiratorio. Chirurgia toracica, pneumologia

Alberto Oliaro, Enrico Ruffini, Roberto Coda

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2007

pagine: 304

Questo volume è nato dall'esigenza di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nozioni propedeutiche di base sulle malattie dell'apparato respiratorio affinché possano avvicinarsi allo studio di tale disciplina con cognizione di causa. Con l'introduzione del nuovo ordinamento didattico i docenti hanno avuto la possibilità di spiegare agli studenti nozioni certamente fondamentali per la loro futura pratica medica, ma nello stesso tempo è parso evidente che, così come è attualmente strutturato il Corso di Laurea, gli studenti spesso giungono alle lezioni "digiuni" di concetti fondamentali la cui conoscenza è fondamentale per la comprensione della materia. I capitoli del volume raggruppano pertanto argomenti la cui consultazione certamente potrà agevolare lo studio delle malattie dell'apparato respiratorio.
30,00
Moto bolognesi del dopoguerra. Ediz. italiana e inglese

Moto bolognesi del dopoguerra. Ediz. italiana e inglese

Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2009

pagine: 320

Uscita dalla guerra, l'Italia è impegnata in un grande sforzo di ricostruzione del tessuto sociale, politico ed economico. Uno degli esempi più eclatanti è la motoristica, con la proposta di micromotori da applicare a biciclette o appositi telai. Il loro costo contenuto ne decreta il successo immediato. Anche Bologna è protagonista di questo fenomeno: si affaccia sul mercato la Ducati con il Cucciolo, uno degli artefici della ''motorizzazione popolare'' del paese. Ma sono ben 49 le Ditte bolognesi attive in quegli anni, in molti casi ''meteore'' destinate ben presto a scomparire. Tra i costruttori di moto vi sono M.M. e C.M., dal glorioso passato, mentre Moto Morini e F.B-Mondial si affermano a livello sportivo in Italia e all'estero. Altri, come Cimatti, Malaguti, Marzocchi, Testi, Verlicchi, si avviano a conquistare uno spazio importante. Alcuni di questi sono ancora oggi marchi di successo sul mercato mondiale. Il volume propone 50 biografie delle ditte produttrici bolognesi, corredate da più di 300 immagini in gran parte inedite, oltre ad una lunga sezione , ''Il collezionismo'', in cui sono fotografate tutte le moto più rappresentative del tempo (complete di schede tecniche).
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.