Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Emma Castelnuovo

Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica

Emma Castelnuovo

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2017

pagine: 192

Un libro rivolto a lettori di tutte le età, soprattutto a chi ha temuto di non capire la matematica e a chi ha avuto un incontro difficile con questa disciplina. Attraverso interrogativi che riguardano aspetti quotidiani e problemi rilevanti del reale, l'autrice conduce per mano nei ragionamenti e nell'uso degli strumenti matematici utili per affrontarli e attiva curiosità e stupore. Un libro che è testimone di un'epoca, gli anni Novanta del XX secolo, ma che ripresenta questioni attualissime e alcuni grandi temi della matematica, come l'infinito e gli infinitesimi, che da millenni sostengono l'interrogarsi di uomini e donne. Un libro attento al valore della storia della scienza negli aspetti del passato e delle radici, delle recenti conquiste del presente e aperto all'elaborazione e all'invenzione del futuro. Chi legge questo libro incontra, come è successo a tutti gli allievi di Emma Castelnuovo, un modo particolare di guardare la realtà. Un libro che si può leggere anche a partire dall'ultimo capitolo, secondo i propri gusti.
19,00
24,90

Didattica della matematica

Emma Castelnuovo

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2017

pagine: 198

Emma Castelnuovo è stata una grande praticante riflessiva della didattica della matematica, molto nota a livello internazionale. Il libro "Didattica della matematica" è articolato in diversi capitoli che consentono di ricostruire la storia dell'educazione matematica e dei programmi di matematica nelle scuole secondarie italiane dall'unità d'Italia (il passato) e di suggerire innovazioni già sperimentate (il presente) e applicabili su più vasta scala (il futuro). Si trattano temi ancora oggi centrali nel dibattito sull'insegnamento della matematica nella scuola secondaria: gli aspetti teorici e gli aspetti pratici; il rapporto tra concreto e astratto; i metodi descrittivo e costruttivo per la geometria; la valutazione.
19,00

L'officina matematica. Ragionare con i materiali

Emma Castelnuovo

Libro: Copertina rigida

editore: la meridiana

anno edizione: 2008

pagine: 168

Questo volume raccoglie, come una sintesi ideale del suo lavoro, nove lezioni tenute nella Casa-laboratorio di Cenci da Emma Castelnuovo, singolare ricercatrice della didattica matematica italiana. La sua proposta didattica, che ha profondamente segnato la storia della cultura italiana, conserva una straordinaria attualità. Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali dominanti fino a oggi, suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità ma avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo passo, a partire da osservazioni, domande aperte, uso di materiali da manipolare e un confronto continuo con l'arte e con la storia. La matematica, allora, diventa un gioco concreto, che parte e continuamente ritorna alla realtà, in cui i sensi si divertono con il pensiero a seguire il rigoroso filo della logica nella scoperta del mondo.
18,00
24,10
14,70
12,80
12,00
12,10
12,10
24,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.