Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Elisa Nicoli

Pulizie creative. 60 ricette facili e sicure per creare in casa i vostri cosmetici e detersivi

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2021

pagine: 207

Nella transizione ecologica anche l'occhio vuole la sua parte. "Pulizie creative" è il manuale per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle e per curare l'igiene della vostra casa nel rispetto dell'ambiente. Elisa Nicoli propone 60 ricette per far da sé, in modo facile e sicuro, cosmetici e detersivi. Tutte le "formule" sono studiate nel rigoroso rispetto delle regole chimiche e dei princìpi della eco-bio cosmesi, utilizzando materie prime dal minimo impatto ambientale. Saponi, shampoo, creme per viso, corpo e mani da personalizzare con oli amici della vostra pelle, scrub, deodorante, maschere, cere da massaggio e molto altro. Per la vostra casa, che oggi più che mai volete pulita e sicura, tante ricette ecologiche, ultrarapide e tutte "a freddo", per creare detersivi e ammorbidenti performanti per i panni, detergenti per le stoviglie, igienizzanti per pavimenti, sanitari, vetri e ogni tipo di superficie.
16,00

Bolle in libertà. Le tue personali ricette fai-da-te per la bellezza e la cura di casa. 50 cosmetici e detersivi eco e biologici

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2018

pagine: 191

Un vero e proprio nécessaire per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle, per curare il vostro aspetto e la vostra casa, rispettando l'ambiente. Un manuale dove trovate insieme tutte le ricette per fare da sé cosmetici e detersivi con ingredienti ecologici e bio. 50 ricette, dalle creme da viso ai prodotti per la pulizia del corpo, che potrete personalizzare con gli ingredienti più adatti alla vostra pelle, oltre a decine di consigli 100% naturali. Tutte le formule sono studiate nel rigoroso rispetto delle regole della chimica e della eco-bio cosmesi, con materie prime dal minimo impatto ambientale. E per chi vuole approfondire, le regole base e gli ingredienti per creare una formulazione cosmetica da zero. Per la vostra casa, infine, i rudimenti del "piccolo chimico": ricette ultrarapide e tutte "a freddo" per creare detersivi ecologici e performanti per le stoviglie, i panni e tutte le superfici.
12,90

Plastica addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita «zero waste»

Elisa Nicoli, Chiara Spadaro, Paola Antonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2019

pagine: 208

Una vita senza plastica? Si può fare! Questo libro spiega perché fermare la plastica è un imperativo categorico e come sia possibile farne a meno. La plastica è un potente simbolo della modernità ma anche delle sue contraddizioni. Le tonnellate di rifiuti che infestano gli oceani e le microplastiche che minacciano la nostra salute non sono che il riflesso di un'economia fondata sulla "crescita" illimitata. I numeri di questo libro disegnano uno scenario chiaro. è tempo di fare a meno della plastica. Il riciclo, spesso invocato come panacea, è indispensabile ma non risolve il problema; le bioplastiche, allo stato dell'arte, rappresentano una risposta solo parziale. L'unica vera soluzione - in attesa di un'economia "circolare" - è produrre meno plastica o non produrne affatto. Nel nostro piccolo tutti noi possiamo passare all'azione e liberarci dall'ingombrante plastica quotidiana. In queste pagine le autrici forniscono preziosi consigli pratici per iniziare una vita "zero waste", cioè con pochi imballaggi, pochi rifiuti e molta passione: dalla spesa alla cura della casa, dalla cosmesi agli abiti, dall'ufficio ai viaggi. Per iniziare, mettiamo al bando la plastica monouso e sostituiamo i "plasticoni" con oggetti belli e duraturi. Saremo più sani, più consapevoli e più felici. Con un'intervista a Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano "Broken Nature. Design Takes on Human Survival".
14,50

Rifiuti addio. Perché prevenire è meglio di riciclare. Manuale pratico per una vita «zero waste»

Marinella Correggia, Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 176

Dobbiamo fermare la pandemia dei rifiuti. I nostri scarti che invadono il Pianeta sono l'inquietante riflesso della società dei consumi. Non basta riciclare, bisogna prevenirli. Adesso! Una volta svuotata la pattumiera e differenziati i rifiuti, tendiamo a rimuoverli dalla nostra coscienza. Ma non possiamo ignorare che ogni anno, nel mondo, l'attività umana produce 2 miliardi di tonnellate di rifiuti, di cui solo il 13% è riciclato e poco più del 5% compostato. I danni all'ambiente, al clima e alla nostra salute sono catastrofici: una lenta apocalisse che solo una radicale revisione delle nostre abitudini e delle scelte politiche possono scongiurare. Questo libro spiega come fare, coniugando informazione e pratica quotidiana, grazie a due autrici che hanno fatto della prevenzione dei rifiuti un punto fermo. Marinella Correggia, giornalista ed eco- attivista, racconta lo stato dei rifiuti in Italia e nel mondo. Il riciclo è una falsa soluzione: è il sistema che deve cambiare, puntando sulla prevenzione dei rifiuti "a monte", sulla riduzione dell'uso di materie prime e dei consumi e su una (autentica) economia circolare. Elisa Nicoli, a partire dalla propria esperienza, illustra invece un vastissimo repertorio di pratiche personali replicabili: la spesa quotidiana e il cibo senza imballaggi e sprechi, il guardaroba slow fashion, l'igiene personale e casalinga autoprodotta, l'elettronica essenziale e ogni altra forma di zero waste, anche collettivo, in ufficio e fuori di casa. Prefazione di Sara Mancabelli, cofondatrice della Rete Zero Waste.
14,00

L'Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2018

pagine: 256

Una guida utile e divertente per tutti gli appassionati di escursionismo alla ricerca di trekking poco battuti, percorsi "segreti", escursioni nella natura dove turismo e ambiente convivono - ancora - felicemente. Un'Italia poco conosciuta fatta di montagne solitarie, valli perdute, boschi incontaminati, acque limpide. Luoghi dove si dorme, si mangia e ci si muove secondo i valori del turismo responsabile. Perché l'obiettivo non è sfidare la natura ma ascoltarla, entrare in una "relazione selvatica" con lei. "Attraverso il ritorno alla natura, questa guida invita a guardare al nostro paesaggio interiore. E se è vero che la wilderness è anche uno stato d'animo, ci dispone a sperimentarlo". Un libro che disvela una natura ancora "magica", dove "perdersi" tra paesaggi incontaminati e sentieri silenziosi, dalle Alpi alle piccole oasi segrete: 16 aree selvagge svelate da un "custode del luogo" con indicazioni per escursioni, ristori e accoglienza; e oltre 150 luoghi segnalati in appendici tematiche (parchi, specchi d'acqua, foreste, canyon, coste, paesi abbandonati).
15,00

Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette

Elisa Nicoli, Annalisa Malerba

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una guida pratica per riscoprire erbe e frutti spontanei buoni da mangiare. Andare per prati, boschi e campi alla ricerca di "erbacce" e piante selvatiche è del resto una pratica antichissima, un piacere primitivo che risveglia la nostra parte più profonda e naturale. Questo libro propone 72 schede - con illustrazioni botaniche e foto a colori - di piante diffuse in tutta Italia, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere; dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto, dal sambuco alla borragine. Non solo: tutti i consigli per utilizzare al meglio in cucina foglie, fiori, frutti e polline, con oltre 50 ricette, dalle più tradizionali fino a piatti gourmet, con un focus sui cibi fermentati. Le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici base e altri prodotti per il benessere e la casa. Infine le storie dei "raccoglitori", i corsi, gli eventi e le vacanze dedicate al "selvatico".
15,00

L'erba del vicino. Manuale di raccolta e uso delle selvatiche

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2016

pagine: 128

Con 48 schede di piante e illustrazioni a colori. Andare per prati, boschi e sentieri alla ricerca di erbe e frutti selvatici è una pratica antichissima, un piacere primitivo, che risveglia la nostra parte più profonda. 48 schede di piante, fiori e frutti, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere: dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto. Tutti i consigli e le ricette per utilizzare le erbe e i frutti in cucina, e le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici e altri prodotti. Con le storie affascinanti dei moderni "raccoglitori", le feste, gli eventi e i corsi dedicati al "selvatico" in Italia.
9,00

Dottore, ho una Tulip nella testa

Luca Nicoli, Elisa Ferrari

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 296

Le lettere segrete di Adelaide a un misterioso psicoanalista. Il terrore di amare e di legarsi. Due esistenze in bilico e una sola cura. Un romanzo a due voci ironico e travolgente. "Ciò che colpisce in quest'opera a quattro mani è l'originalità dell'impianto narrativo, accompagnato da uno stile linguistico incalzante. Complessa ed enigmatica, l'opera scivola nei meandri tortuosi e insidiosi della mente e affronta tematiche psicologiche spinose, senza incorrere nel rischio di annoiare". Segnalazione di Merito al Concorso Internazionale "Ingenium Volat, Liber Manet" 2020
15,90

Senza pesare sulla Terra. Le mie esperienze di ecologia quotidiana

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2014

pagine: 126

Come riuscire a ridurre l'impatto che le nostre azioni hanno sull'ambiente e contemporaneamente divertirsi e migliorare la propria qualità di vita? Elisa Nicoli narra in questo libro la sua esperienza nel mondo dell'autoproduzione e della riduzione degli sprechi: avventure e disavventure legate in particolare all'ambiente domestico, ma anche alla cura del proprio corpo, del cibo e del vestire, e ai vari modi di esplorare, anzi di reinventare la propria esistenza. Perché sperimentare tecniche di autosufficienza e di libertà dai condizionamenti esterni, significa dimostrare, soprattutto in tempo di crisi, che un altro mondo è possibile: un mondo in cui si mettono da parte individualismi e solitudini e si riportano al centro la partecipazione e la condivisione di esperienze. Contro la solitudine e l'alienazione compulsiva del consumismo, un nuovo e più appagante modello di socialità attiva, consapevole e leggera. Senza, appunto, pesare troppo sulla Terra.
14,00

100 cult in padella. Succede solo a casa tua! Come reinventare «i classici» del cibo industriale. 100 ricette fai-da-te, ecologiche e sane

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

Cibo industriale e fast food hanno abbassato la cultura alimentare e alzato il colesterolo: è ora di "rompere le scatolette" e autoprodurre, per mangiare più sano! "100 cult in padella" è un manuale per chi è assuefatto ai sapori uniformi o al perverso piacere del junk food e del precotto, dalle chips ai surgelati, ma vuole voltare pentola: 100 ricette per riprodurre a casa i rassicuranti classici del cibo pronto, ma più buoni, più sani e più ecologici. Fidatevi delle imitazioni! I biscotti Riflessive per colazione; un Dado di frodo per il risotto; un Che babbo fatto tutto in casa. Ricette base e sfiziosità, con due ingredienti speciali: la manualità e la creatività. Il messaggio - la portata principale non il contorno! - è che il cibo fatto da te è meglio di quello pronto: per il gusto, il portafoglio, l'ambiente. Try this at home!
5,00

L'Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi

Elisa Nicoli

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2017

pagine: 216

Lo spirito con cui avvicinarsi ai luoghi selvaggi, lo zaino perfetto, la preparazione fisica e tutte le cose che è bene sapere prima di partire. 14 aree selvagge dal Nord al Sud dell'Italia, isole comprese: Val Grande, Valle Cervo, Val Coderà, Val di Vesta, Lagorai, Valtramontina, Fosso del Capanno, Valle dello Scesta, Cicerana, Monti della Meta-Mainarde, Aspromonte, Orsomarso, Cava d'Ispica, Supramonte. Gli itinerari più belli, la natura da scoprire e i consigli del genius loci, il "custode" del territorio. Un vasto repertorio, con decine di percorsi nella wilderness, dalle Alpi agli Appennini, dai grandi Parchi alle piccole oasi segrete. I focus su wild swimming e fiumi, canyon e gole, foreste ataviche, coste e dune solitarie, paesi fantasma.
15,00

Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te. 25 ricette per la casa e la cura di sé

Elisa Nicoli

Libro

editore: Altreconomia

anno edizione: 2013

pagine: 96

25 ricette e mille consigli per dire addio alla chimica, in casa e sul proprio corpo. Un manuale pratico di ecologia domestica per imparare a creare detersivi da bucato, per le stoviglie o per il pavimento efficaci, con ingredienti naturali, semplici da realizzare, rispettosi di salute e ambiente. Saponi e shampoo ecologici, dentifrici alle erbe, oli e creme idratanti: un beauty case essenziale per aver cura di sé in modo naturale, dai capelli alle mani, dal viso alla punta dei piedi. Per essere puliti in tutti i sensi. E perché voi valete, di più. Edizione aggiornata, con nuove ricette.
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.