Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eliana Carrara

Vasari e l'architettura. Una riflessione storiografica tra teoria e pratica di cantiere

Vasari e l'architettura. Una riflessione storiografica tra teoria e pratica di cantiere

Eliana Carrara

Libro: Copertina morbida

editore: EDIFIR

anno edizione: 2022

pagine: 248

A distanza di un ventennio dall'uscita, in contemporanea, di due fondamentali monografie su Vasari architetto, il volume di Eliana Carrara riaffronta il rapporto, complesso e affascinante, fra l'artista aretino e l'architettura. Ne nasce un riesame più ampio che ha come obiettivo quello di analizzare la formazione vasariana e l'avvicinarsi alla pratica di cantiere, grazie pure al legame ininterrotto con l'esercizio della pittura, che è anche mezzo per disegnare edifici e spazi urbani, poi rielaborati in costruzioni reali. Né può mancare uno sguardo nuovo su Vasari scrittore di architettura che, accostando pagine celebri delle Vite ad altre poco conosciute, ma non per questo meno importanti, permetta di contestualizzarne il contributo teorico ed evidenziarne i caratteri salienti. Completano l'opera un'antologia critica di testi su Vasari e un saggio di Daniele Giorgi.
22,00
Prima e dopo Vasari. Celebrazioni, programmi e apparati effimeri nella Firenze dei Medici

Prima e dopo Vasari. Celebrazioni, programmi e apparati effimeri nella Firenze dei Medici

Eliana Carrara

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 332

Elemento caratterizzante della vita rinascimentale, la celebrazione delle feste tanto profane quanto religiose (dai cortei carnascialeschi alle fastose cerimonie nuziali) costituì una costante significativa anche del regno di Cosimo I de’ Medici così come dei suoi figli, ed eredi, Francesco I e Ferdinando I. Il volume, grazie ad una ricca mole di documenti poco conosciuti o del tutto inediti, getta nuova luce sulle modalità dell’organizzazione delle imponenti scenografie e degli apparati effimeri realizzati da famose botteghe artistiche fiorentine (da Bronzino a Vasari fino a Buontalenti) fra il 1547 e il 1589. Prefazione di Marco Collareta.
27,00
Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valore

Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valore

Eliana Carrara, Patrizia Dragoni

Libro: Libro in brossura

editore: eum

anno edizione: 2024

pagine: 974

Il volume raccoglie gli atti di due convegni, Le donne storiche dell'arte tra ricerca, tutela e valorizzazione, tenuti rispettivamente a Macerata (28-29 aprile 2022) e Genova (26-27 maggio 2022). Sono emerse straordinarie figure di donne, coltissime, caparbie e volitive, che spesso hanno sacrificato al lavoro la vita privata; dure per necessità di imporsi in un mondo di uomini, ma capaci di stringere sincere e commoventi amicizie tra loro; coraggiose da non arrendersi davanti alle difficoltà in territori non sempre facili da gestire; aperte al dialogo e alla voglia di comunicare, educare e trasformare il loro impegno in una missione di carattere civile e politico, nel senso più autentico del termine.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.