Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Edoardo Tincani

L'anticamera del cielo

L'anticamera del cielo

Edoardo Tincani

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 123

Con la raccolta di racconti "L'anticamera del cielo" Edoardo Tincani esordisce nella narrativa. Molte di queste storie nascono dall'esperienza del giornalista che non riesce ad appagarsi della cronaca e cerca di andare oltre, sia nella dimensione della narrazione sia nella ricerca di significato. Si tratta di racconti eterogenei, il cui stile è giocoforza diversificato, passando dalle tinte noir a quelle dell'introspezione psicologica, in primo piano i legami personali, le sorprese degli affetti e la ricerca della spiritualità. «Sembra di poter dire» scrive Clementina Santi nella prefazione al libro, «che i confini, proprio in quanto limiti, vadano comunque molto stretti a Edoardo Tincani e proprio nei luoghi di confine sono ambientati i racconti più profondi, dove la terra e il cielo si toccano e si confondono l'uno nell'altra e i vivi possono continuare a parlare con i morti, in una dimensione pascoliana e cristiana insieme, che mi pare sia molto cara all'autore. Accade in una piccola cappella solitaria in montagna che porta ancora i segni del terremoto, in cui il tempo sembra essersi fermato e un'anziana signora viene ogni giorno per continuare il dialogo con il defunto marito ("Pensieri di una vedova"). Accade anche in "L'anticamera del cielo", il racconto che non a caso dà il titolo al libro: un paesaggio di memoria dantesca popolato da un'"assemblea di anime" che possono scendere sulla Terra e stare ancora un po' con i vivi, prima di salire per sempre nell'aldilà, e parlare con loro e consolarli. Accade, infine, nel racconto "Amori di un astronomo", un áition come "La chioma di Berenice", in cui ogni sera e ogni notte si ripete un dialogo d'amore tra la Terra e le galassie, tra un astronomo e la sua stella, una giovane stella «che poteva avere poco di più di tre milioni di anni».
18,00
Battutario casa e chiesa

Battutario casa e chiesa

Edoardo Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2020

pagine: 132

13,00
Compagni di viaggio

Compagni di viaggio

Edoardo Tincani, Daniele Semprini

Audio: CD Audio

etichetta: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 20

Un disco che è frutto dell'incontro tra due autori e scrittori appassionati di musica evangelicamente orientata. Dodici nuove canzoni che partono dall'originalità dell'amicizia tra cristiani, da cui il titolo dell'album, ispirato alla lettera a Diogneto: "Compagni di viaggio". All'interno, brani che raccontano il tempo della pandemia ("Non avete ancora fede?", "Una nuova umanità") e altri che presentano esempi di santità antichi e nuovi, da Giuseppe d'Arimatea al beato seminarista Rolando Rivi, martire "in odium fidei". C'è spazio anche per episodi più esperienziali, che indagano il tema del rapporto di coppia, della solitudine e della conversione, fino al brano che chiude la raccolta, dedicato a "Reggio Emilia", la città in cui vivono gli autori. Nel progetto multimediale sono disponibili tutti i testi, le foto dei giovani musicisti coinvolti nel progetto e le basi strumentali. Tracklist: Fiume che vai, Non avete ancora fede?, Cambiare la mia vita, Io sono di Gesù, Una nuova umanità, Solo che il tempo, Compagni di viaggio, L'ultima Parasceve, L'isola del vento, L'uomo giusto, Noi due, Reggio Emilia.
20,00
Òmine de famìlia

Òmine de famìlia

Edoardo Tincani

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 122

Raccontare la famiglia nella sua esperienza di gioia profonda penso che oggi sia una sfida importante - scrive Edoardo Tincani -, una responsabilità di fronte alle nuove generazioni, certo una "trasmissione" da non lasciare al solo "mainstream" con i suoi abbagli. Famiglia che in lingua italiana inizia come fatica ma finisce come meraviglia. Che è vocazione e progetto, certo anche croce da portare, e per tante persone è realizzazione di un sogno di felicità radicato nel cuore. C'è bisogno, credo, di narrare la bellezza ordinaria della famiglia e la sua vitalità tenace, che rimane la prima scuola mondiale di umanità.
11,00
Di luci e di ombre. Dialoghi sulla vita quotidiana

Di luci e di ombre. Dialoghi sulla vita quotidiana

Massimo Camisasca, Edoardo Tincani

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2019

Un vescovo e un padre di famiglia dialogano sui temi fondamentali della vita dell’uomo e del cristiano: il silenzio, la preghiera, la casa, l’amicizia, il lavoro, il riposo, l’obbedienza, la povertà, la verginità, il male, l’educazione, la testimonianza. Ciascuno con il suo stile, le sue domande aperte, i suoi tentativi di risposta. In ogni capitolo gli argomenti vengono declinati secondo la vocazione specifica dell’Ordine e del Matrimonio, evidenziando – insieme alle differenze – la ricchezza di sfumature dei due sacramenti. Non un trattato teologico, ma la lettura condivisa e per certi aspetti complementare di esperienze vissute, nella comune ricerca del gusto, del senso e della necessità dell’impegno da cristiani nel mondo.
14,00
Goodbye Reggio Emilia. Le ultime notizie di un extraterrestre

Goodbye Reggio Emilia. Le ultime notizie di un extraterrestre

Edoardo Tincani

Libro: Copertina morbida

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2013

pagine: 150

12,00
In politica con più fede. Un nuovo partito dei cristiani?

In politica con più fede. Un nuovo partito dei cristiani?

Edoardo Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2012

pagine: 116

Una personale ricerca di Edoardo Tincani, direttore del settimanale diocesano "La Libertà" di Reggio-Guastalla, sulle fonti e sul significato di un impegno "dichiaratamente cristiano" in politica.
9,00
Reggio vista da E.T.

Reggio vista da E.T.

Edoardo Tincani

Libro: Copertina morbida

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2010

pagine: 144

12,00
Family man. Diario semiserio di un marito cristiano, cinque volte papà

Family man. Diario semiserio di un marito cristiano, cinque volte papà

Edoardo Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: La Fontana di Siloe

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Raccontare la famiglia nella sua esperienza di gioia profonda: penso che oggi sia una sfida importante - scrive Edoardo Tincani -, una responsabilità di fronte alle nuove generazioni, certo una 'trasmissione' da non lasciare al solo mainstream con i suoi abbagli. Famiglia che in lingua italiana inizia come fatica ma finisce come meraviglia. Che è vocazione e progetto, certo anche croce da portare, e per tante persone è realizzazione di un sogno di felicità radicato nel cuore. C'è bisogno, credo, di narrare la bellezza ordinaria della famiglia e la sua vitalità tenace, che rimane la prima scuola mondiale di umanità. Già in troppi presentano il matrimonio come un retaggio del passato o come un'oasi da proteggere. Ma il punto non è tanto far capire ai sistemi di potere mediatico e politico che la famiglia non è solo problema o noia o minoranza afona. Il punto determinante è educativo: come renderla appetibile alla maggioranza di uomini e donne che le preferiscono la convivenza, come dire la consolazione del 'per sempre' a giovani avvezzi al precariato quale modalità di vita, come far preferire la sicurezza di un luogo di dialogo e riconciliazione ai ragazzi della 'generazione boh', secondo la definizione rap di Fedez". Con intelligenza e leggerezza, questo divertente "diario" di un papà alle prese con i molti affanni tipici della vita familiare aiuta a riflettere sul suo significato più profondo, sulle sue gioie come sulle sue difficoltà.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.