Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di E. Piccione

Tutta colpa di Venere

Leonardo Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2022

pagine: 256

Attrae molto la sventurata storia dell'astronomo francese Guillaume Le Gentil de la Galaisière, nato nel 1725 e morto nel 1792. Le Gentil, come tutti gli scienziati di quel tempo, fu un eccentrico, erudito e avventuroso. L'anno cruciale è il 1761, quando Le Gentil decide di osservare il transito di Venere davanti al Sole, evento astronomico ritenuto fondamentale per il calcolo delle dimensioni dell'universo, e di andare a farlo a Pondicherry, una colonia francese in India. Ma da quel momento la sorte comincia ad accanirsi contro di lui. Bufere, guerre, naufragi sfiorati, tiranni ostili: tutto sembra cospirare contro l'astronomo, trasformando la missione più importante della sua vita in un «pot-pourri di disdette». Ma Le Gentil non fu solo uno degli astronomi più sfortunati della storia. I suoi viaggi, le sue esplorazioni e la sua brama di conoscenza tratteggiano un racconto d'avventura coinvolgente e sorprendentemente attuale, capace di parlare al lettore moderno attraverso il linguaggio universale della curiosità. A partire dalla ricostruzione della vicenda di Le Gentil, Leonardo Piccione ha messo a punto una narrazione piena di riferimenti, divagazioni, invenzioni e molta ironia. Narrazione della quale si trova ben presto a essere co-protagonista, uomo del XXI secolo inaspettatamente sollecitato dalle vicissitudini di uno stravagante astronomo vissuto più di duecentocinquant'anni prima. Liberata dalle riduzioni macchiettistiche e innalzata ad allegoria contemporanea, la storia di Le Gentil diventa così il prototipo di ogni ostinazione quando non conduce al successo, il punto cruciale di ogni avversità, il paradosso della fortuna che si rovescia di continuo. Tutta colpa di Venere è un libro denso ed emblematico. Perché niente può farci capire meglio la realtà quanto quel raro tipo di sventura che diventa tentativo di comprensione del mondo in cui viviamo.
18,00

Fiabe classiche raccontate ai bambini

Annamaria Piccione

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 205

"Mi racconti una storia?" Basta questa domanda per varcare la soglia di universi incantati, dove le leggi del mondo reale sono messe sottosopra e dove creature magiche dai poteri speciali intrecciano i loro destini, con desideri, paure e passioni che tanto diversi dai nostri non sono. Annamaria Piccione riscrive con delicatezza e profonda conoscenza le fiabe classiche di grandi autrici e autori, da Perrault ad Andersen, e ci prende per mano per condurci in un viaggio tra principi, gatti e imperatori, fanciulle coraggiose, streghe malvagie e bestie dal cuore gentile, spalancando la porta su una tradizione fiabesca tramandata di bocca in bocca sin dai tempi più remoti. Accompagnati dalle immagini di Francesc Rovira, i piccoli lettori potranno così scoprire emozioni e sentimenti ancora sconosciuti, mentre i più grandi faranno un tuffo nel passato, tornando a tutte quelle volte in cui hanno chiuso gli occhi al rassicurante suono del "C'era una volta..." Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Le mille e una notte raccontate ai bambini

Annamaria Piccione

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 176

Le favole si raccontano per chiudere gli occhi al giorno e spalancare il mondo dei sogni. Ma non alla corte del sovrano Shariar, dove la giovane Sherazade ogni sera deve usare tutta la sua astuzia e la sua grande fantasia per avere salva la vita, narrando storie per mille e una notte a un re accecato dalla vendetta. La grande maestria della riscrittura di Annamaria Piccione e l'abile tratto di Francesc Rovira donano una nuova veste a una delle più grandi raccolte di novelle mai tramandate, facendoci scorrazzare tra viuzze assolate di città dove l'aria profuma di spezie, gli uomini indossano turbanti colorati e sciabole ai fianchi, e dove le donne si muovono silenziose ma coraggiose. Ci faranno sgattaiolare per corridoi di palazzi dorati governati da spudorati sultani e avidi visir, e origliare dietro porte che nascondono amori segreti e intrighi appassionati. Un'accurata selezione delle più belle tra le oltre duecento storie che prendono vita al chiaro di luna, in cui l'odio e il dolore di un uomo vengono lentamente trasformati in perdono e amore grazie al cuore di una donna e al potere magico del racconto. Eta di lettura: da 8 anni.
18,00

La Divina Commedia raccontata ai bambini

Annamaria Piccione

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 185

«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un'opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini. Età di lettura: da 8 anni.
18,00

Effettività costituzionale e coscienza collettiva

Daniele Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Mucchi

anno edizione: 2021

pagine: 205

L'effettività di una Costituzione si riflette nel consenso collettivo che la circonda. Eppure, il concetto merita un'indagine volta a portare alla luce le relazioni tra la carta fondamentale e la coscienza collettiva. Vi sono infatti delle tensioni psicologiche che legano ogni comunità politica alla dimensione mitica connessa alla propria Costituzione, alla sua capacità d'inclusione e assimilazione, alla sintesi e alla composizione dei conflitti, mantenendosi in equilibrio tra innovazione e tradizione. I fattori determinanti dell'effettività incidono dunque sul sentire comune, possono essere alimentati da pronunce giurisdizionali, da impostazioni teoriche sostenute dalla dottrina costituzionalistica, non meno che dal sentimento, dalle emozioni e dalle aspettative razionali della collettività che si ritrova nel suo documento costituzionale. Il volume esamina la sofferta evoluzione del concetto di effettività costituzionale nel Novecento giuridico, per poi definirne i punti di contatto con la psicologia collettiva. Infine, descrive la parabola della Costituzione repubblicana e il suo rapporto con il sentire comune immerso nel fluire dei motivi antipolitici e delle cause di disaffezione. Il proposito alla base di questo studio è quello di concorrere a delineare una teoria e una pratica della difesa della Costituzione come prodotto culturale di una società e come oggetto di percezione da parte dell'immaginario di una comunità politica.
18,00

I Promessi sposi raccontati ai bambini

Annamaria Piccione

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 163

«In un punto a sud del Lago di Como, all'altezza di un ponte...» Così ha inizio una delle storie d'amore più famose di tutti i tempi: "I promessi sposi". Niente di sdolcinato, però, ma avventure, intrighi e colpi di scena, che l'abile penna di Annamaria Piccione ci propone in questa riscrittura destinata ai più piccoli, avvincente e al tempo stesso fedele all'intramontabile classico manzoniano. Grazie anche alle delicate e ironiche immagini di Francesc Rovira, il romanzo ottocentesco di Alessandro Manzoni riesce a parlare dritto al cuore dei giovani, facendo rivivere Renzo, Lucia e il loro amore, il prepotente don Rodrigo e i suoi scagnozzi, quel fifone di don Abbondio, una monaca misteriosa e un frate saggio e temerario. Età di lettura: da 9 anni.
18,00

Arriverà Natale. Poesie, racconti, pensieri per un avvento letterario

Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 64

Un passo oggi, uno domani e si arriva al Natale, a braccetto di poeti e scrittori, italiani e stranieri, di ogni epoca e Paese. Un libro che vi accompagnerà nell'attesa della magica atmosfera del Natale, ma che vi offrirà uno spazio tutto vostro per fermarvi a pensare.
10,00

Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia

Annamaria Piccione

Libro

editore: Telos

anno edizione: 2020

Ogni regione d'Italia ha le proprie creature fantastiche. Chi ha detto che non vadano in giro ancora oggi? Questo è il gioco della collana 147 "Mostro che parla". Abbiamo chiesto ad autrici e autori di ogni volume di scegliere 7 fra gli esseri fantastici della propria regione e di scrivere per ognuno una storia ambientata al giorno d'oggi. E per ogni essere, abbiamo voluto anche una scheda che aiuti a riconoscerlo. Ma il gioco non è finito qui. Non solo chi scrive i testi, ma anche chi fa le immagini deve essere della regione di cui si parla. Infine, per far sentire a tutti i lettori come ogni regione ha un suo italiano che suona in modo diverso, abbiamo chiesto all'autrice o all'autore del volume di leggere le storie che ha scritto. Fantastico, no? Età di lettura: da 7 anni.
14,00

La zecca dell'invidia. Gruppo Speciale Trovamicio

Annamaria Piccione, Angelo Orlando Meloni

Libro: Copertina morbida

editore: Lunaria

anno edizione: 2022

pagine: 112

La gelosia è una brutta bestia, si insinua silenziosa e fastidiosa come una zecca. Mirtillo e Polpetta sono il gatto e il cane di due fratelli, Ettore e Clara. Geloso del gatto Mirtillo, il cane Polpetta riesce a liberarsene con uno stratagemma, per capire quasi subito che stava meglio... quando stava peggio! Decide allora di ritrovare l'amico-nemico e per agevolare la ricerca chiede soccorso agli animali che vivono nella sua stessa via. Si forma così il Gruppo Speciale Trovamicio, sempre pronto ad affrontare nuove avventure, difendere gli animali e i loro diritti, aiutare gli amici umani e combattere le ingiustizie. Età di lettura: da 7 anni.
11,50

I miti delle stelle

Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 94

Hai mai guardato, con il naso all'insù, il cielo stellato in una notte serena? Se lo osservi con attenzione, scoprirai che le stelle disegnano nel buio figure luminose. E se accosti l'orecchio le sentirai sussurrare storie di miti dimenticati, di quando la Terra era giovane e popolata da dei e da eroi straordinari alla ricerca di gloria immortale. Età di lettura: da 8 anni.
9,50

Il libro dei vulcani d'Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità

Leonardo Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Iperborea

anno edizione: 2019

pagine: 381

«Qui da noi ogni dieci anni in media compare una nuova montagna o un nuovo campo di lava a cui tocca trovare un nome. È il Paese stesso a renderci creativi.» Così lo scrittore Hallgrímur Helgason ha spiegato quella ricchezza letteraria e quel gusto del narrare che accompagnano l'intera storia d'Islanda, e che sono all'origine di questo libro. Una raccolta di 47 storie legate in vario modo ad altrettanti vulcani, che spaziano dalle avventure dei primi colonizzatori dell'isola alle imprese di esploratori estremi, dalle antiche saghe norrene alle missioni della NASA nei canyon «lunari» degli altipiani interni, alternando scienza, poesia, cronaca e leggenda. Il viaggio di William Morris nella mitica Snæfellsnes, il «match del secolo» tra Bobby Fischer e Boris Spassky nella Reykjavik del '72, il mistero che avvolge la spedizione Von Knebel nel cratere di Askja si affiancano all'epopea dello schiavo caraibico che divenne il primo islandese nero della storia, alle attuali sfide dei vulcanologi per prevedere le eruzioni, allo studio dei tunnel di lava che potrebbero aprirci una strada verso Marte. "Il libro dei vulcani d'Islanda" è un viaggio curioso intorno all'unicità geologica di un'isola che conta trenta diversi sistemi vulcanici attivi, di tutte le tipologie conosciute. È il ritratto di un Paese che è «un esperimento, prima naturale e poi umano», e che per questo ha attirato attraverso i secoli studiosi, avventurieri e poeti, diventando un bacino inesauribile di storie. Grandiosi protagonisti o impassibili spettatori delle vicende narrate, signori di una terra in cui il creato si crea, si distrugge e si trasforma ogni giorno, i vulcani ci ricordano che il suolo su cui camminiamo non è eterno, che non c'è eternità negli sforzi umani, nell'arte e nella scienza. Ma al tempo stesso ci offrono un contatto vivido con la «creazione», con l'imprescindibile guerra tra gli elementi che è all'origine della vita sul nostro pianeta, e racchiudono forse la nostra via d'accesso all'universo.
19,50

Per sempre libero. La storia di Libero Grassi

Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 135

Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi al ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.