Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Duccio Trombadori

Flânerie. La casa di Valentino

Duccio Trombadori

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2018

"Poi comparivano i ricordi. Non avrei fatto un passo, lo giuro. Eravamo dieci o poco più. Le bluse erano colore della notte. E noi teste brune di ragazzi, alberi che ondeggiano nel vento. La città tutto intorno silenziosa. Osserva bene l'occhio dell'adolescente quando è notte. Bestia piena di paure, bestia affamata, osserva pure il muto mantello dei caseggiati orgogliosi, lo stillante rimbalzo dei gatti nell'immondezzaio mentre la vita scorre, mossa dal vento di primavera. Le femmine erano diritte e ferme all'angolo dei muri: attendevano l'urto dei maschi, passeri ciechi e bene avvezzati allo scambio mercenario. Fra tanti strazi abbandonati, e tutti solitari, sentivi idiomi barbari, paesani e contadini arieggiare dai pennacchi dell'Esquilino fino alle tombe della Via Appia."
10,00

Album di famiglia. Gli anni Cinquanta nelle fotografie di Antonello Trombadori

Duccio Trombadori

Libro: Copertina morbida

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

Tutto cominciò a Berlino nel 1948, dove mio padre si era recato subito dopo le riprese di 'Germania anno zero' che Roberto Rossellini girò nella capitale tedesca ancora fumante nelle sue rovine ed entrò in possesso di una prestigiosa fotocamera Contax Zeiss-Ikon che lo accompagnò per più di cinque anni in una avventurosa scoperta della fotografia: ne risultò un archivio di immagini studiate tra quelle di cronaca italiana e familiare, dei suoi amici e compagni militanti e dirigenti del PCI, e di tutti gli altri intellettuali, artisti e scrittori che avevano fino a quel momento condiviso i passaggi traumatici della occupazione tedesca dell'Italia, della resistenza clandestina, del ritorno alla democrazia politica in un paese umiliato che si apriva con generosità ad una prospettiva di speranze e di illusioni.
20,00

Roberto Paolini. Ediz. italiana, inglese e spagnola

Duccio Trombadori

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 168

"Roberto Paolini" è la monografia postuma dell'omonimo artista in occasione della 55ª Biennale Arte di Venezia, Padiglione della Repubblica Araba Siriana a cura di Duccio Trombadori. L'artista in queste pagine e attraverso le sue opere si interroga sui temi centrali di ogni consapevole dinamica esistenziale per trovare risposte taglienti, inquietanti e caricate dallo stesso Paolini della forza della riflessione. Un momento intimo (o meglio tanti momenti intimi in virtù della sua reticente intransigenza al non-dominio pubblico) durante il quale il calore che divampa, a dispetto della geometrica linearità delle forme e della fredda trasparenza dei materiali usati, concretizza il processo creativo e fa dello stesso Paolini una figura umana dominante il tempo, lo spazio, l'Oltre.
30,00

Camilla Ancilotto. Wonders

Duccio Trombadori

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2013

pagine: 80

Percezione d'ambiente, scopo dell'allestimento, equazione di modello e prodotto, esecuzione in dettaglio, montaggio in serie, titolarità di un'idea visiva che affiora pian piano con lo smalto della pittura e al tempo stesso suggerisce un'infinita varietà di interpretazioni. Così Camilla Ancilotto ha presentato il suo lavoro durante la 55ª Esposizione Internazionale d'Arte, la Biennale di Venezia, dove ha esposto un campione delle sue 'sculture-pitture' con l'imponente quanto versatile Deposizione collocata nei giardini di San Servolo insieme alla più raccolta, ma non meno studiata, immagine-plurima di Giove e Io ricavata dal dipinto del Correggio e collocata nel Padiglione della Repubblica Araba Siriana a cura di Duccio Trombadori.
20,00

Busci biennale

Duccio Trombadori

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2011

pagine: 208

40,00

Camorani

Duccio Trombadori

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2011

pagine: 304

50,00

Enrico Grasso. L'occhio, il corpo e la sua elegia. Ediz. italiana e inglese

Duccio Trombadori

Libro: Copertina rigida

editore: Silvia

anno edizione: 2009

pagine: 48

18,00

Illustre amore. Raccolta di poesie

Duccio Trombadori

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2007

pagine: 124

20,00

Eugenia Serafini. Produzione 1993-2003

Duccio Trombadori, Cesare Pitto, Mario Verdone

Libro: Copertina rigida

editore: Artecom

anno edizione: 2003

pagine: 240

20,00
18,00

Colloqui con Foucault. Pensieri, opere, omissioni dell'ultimo maître-à-penser

Duccio Trombadori

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2005

pagine: 117

Michel Foucault può ritenersi, a ragione, l'ultimo grande interprete del pensiero occidentale. Le sue posizioni spregiudicate, la straordinaria raffinatezza di un'indagine che forza i limiti della nostra "cultura", ne fanno un punto di arrivo per chiunque aspiri a una lettura intelligente del nostro tempo. Nel 1978, quando la sua filosofia andava ormai descrivendosi come una "radicale pratica dello smascheramento", Foucault rilascia questa lunga intervista. In essa, il maestro si misura con i grandi temi-chiave della sua ricerca: l'archeologia del sapere, la "morte dell'uomo" negli apparati di potere, la nascita delle società repressive, la crisi delle ideologie.
10,00

Colloqui con Foucault. Pensieri, opere, omissioni dell'ultimo maître-à-penser

Duccio Trombadori

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 1999

pagine: 80

Michel Foucault può ritenersi l'ultimo grande interprete del pensiero occidentale. Le sue posizioni spregiudicate, la raffinatezza di un'indagine che forza i limiti della nostra cultura, ne fanno un punto di arrivo per chiunque aspiri a una lettura intelligente del proprio tempo. Nel 1978 Foucault rilascia questa lunga intervista. In essa il maestro si misura con i grandi temi-chiave della sua ricerca: l'archeologia del sapere, la "morte dell'uomo" negli apparati di potere, la nascita delle società repressive, la crisi delle ideologie. Un colloquio che è anche una biografia intellettuale e una continua proposta di fuga dal mondo dell'"organizzazione totale".
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.