Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Douglas B. Bernheim

Microeconomia. Ediz. custom per Bocconi

Microeconomia. Ediz. custom per Bocconi

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 824

La microeconomia analizza il modo in cui gli agenti economici decido- no come allocare denaro, beni o tempo tra impieghi alternativi. Le interazioni tra agenti economici avvengono attraverso scambi o com- pra-vendite che hanno luogo su un qualche tipo di mercato. La microe- conomia studia anche il funzionamento dei vari tipi di mercato (concor- renza, oligopolio, monopolio ecc.), dà una valutazione della loro efficienza e nel caso, peraltro frequente, in cui i mercati non siano efficienti, suggerisce ai policy-maker possibili misure correttive. Microeconomia offre una presentazione magistrale della teoria microeconomica rivolgendosi principalmente agli studenti universitari di economia e si caratterizza per la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico, per lo sforzo di collegare la microeconomia a realtà e problemi familiari agli studenti e per la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali l'economia comportamentale. Per questa quarta edizione sono stati aggiornati, tra gli altri, i box Applicazione che collegano la microeconomia a casi concreti, e sono state aggiunte varie appendici matematiche. Inoltre, è stata reintrodot- ta la presentazione dell'approccio delle preferenze rivelate alla teoria del consumatore; la trattazione dei costi irrecuperabili è stata semplifi- cata; la presentazione del modello di oligopolio di Stackelberg è stata estesa, rendendo esplicito il legame tra l'equilibrio di Stackelberg e quello dei giochi dinamici. In questa edizione custom per l'Università Bocconi, il Capitolo 10 segue l'approccio dell'utilità attesa, mentre il Capitolo 20 contiene una sezione dedicata al mercato del credito.
59,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 824

La microeconomia è la parte della teoria economica che analizza il modo in cui gli agenti economici - consumatori e produttori, lavoratori e imprese, investitori e risparmiatori - decidono come allocare il loro denaro, i loro beni o il loro tempo tra impieghi alternativi. Le interazioni tra agenti economici avvengono attraverso scambi o compra-vendite che hanno luogo su un qualche tipo di mercato. La microeconomia studia anche il funzionamento dei vari tipi di mercato (per esempio concorrenza, oligopolio, monopolio), dà una valutazione della loro efficienza e nel caso, peraltro frequente, in cui i mercati non siano efficienti, suggerisce ai policy-maker possibili misure correttive. Il manuale Microeconomia di Bernheim e Whinston offre una presen- tazione magistrale della teoria microeconomica rivolgendosi principal- mente agli studenti universitari di economia e si caratterizza per la chia- rezza espositiva coniugata col rigore logico, per lo sforzo costante di collegare la microeconomia a realtà e problemi familiari agli studenti e per la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali l'economia comportamentale. Per questa quarta edizione sono stati aggiornati, tra gli altri, i box Applicazione che collegano la microeconomia a casi concreti, e sono state aggiunte varie appendici matematiche che presentano in modo analiticamente preciso alcuni risultati illustrati nel testo in forma più discorsiva. Inoltre, è stata reintrodotta la presentazione dell'approccio delle preferenze rivelate alla teoria del consumatore; la trattazione dei costi irrecuperabili è stata semplificata; la presentazione del modello di oligopolio di Stackelberg è stata estesa, rendendo esplicito il legame tra l'equilibrio di Stackelberg e quello dei giochi dinamici.
67,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 789

Il manuale di Microeconomia di Bernheim e Whinston si caratterizza per la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico, lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti e per la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, come l'economia comportamentale. Questa edizione custom per l'Università Bocconi contiene alcune novità rispetto alle precedenti edizioni italiane. In particolare, il Capitolo 10 sulle scelte in condizioni di rischio è stato rivisto seguendo l'approccio dell'utilità attesa. Nel Capitolo 20 sull'informazione asimmetrica, la trattazione del comportamento sleale è stata interamente riscritta ed è stata inserita una nuova sezione dedicata al mercato del credito.
57,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 764

Il testo è rivolto sia ai corsi di laurea in economia aziendale sia a quelli di economia politica, dal momento che fornisce le conoscenze di base dei principi della microeconomia. Benché siano già disponibili diversi testi di microeconomia di buon livello, il volume offre a docenti e studenti alcuni vantaggi peculiari.
65,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 793

"I pregi del testo di Bernheim e Whinston - la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali la teoria dei giochi e l'economia comportamentale; la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico; lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti - sono già egregiamente illustrati dagli autori nella loro Prefazione all'edizione originale e dunque non vi ritorneremo qui. Ci limiteremo invece a chiarire le caratteristiche di questa edizione italiana e le sue novità rispetto alla precedente. Senza alterare i tratti fondamentali dell'edizione americana, ne abbiamo eliminato alcune parti per rendere l'opera più fruibile all'interno dei corsi di laurea italiani. In questo abbiamo perlopìù seguito le intelligenti scelte dei curatori della precedente edizione italiana - Giovanni Zanetti, Davide Vannoni, Federico Boffa - con alcune modifiche. Nel Capitolo 10 sulle scelte in condizione di rischio abbiamo reintrodotto anche la trattazione della teoria dell'utilità attesa, che tra l'altro è importante per capire meglio alcune delle "anomalie" del comportamento discusse nel Capitolo 12. Nel Capitolo 11 dedicato alla teoria dei giochi abbiamo reintrodotto le strategie miste, che erano implicite nell'esempio chiave che Bernheim e Whinston utilizzano per presentare le scelte strategiche..." (Dall'Introduzione all'edizione italiana)
65,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2013

pagine: 791

"I pregi del testo di Bernheim e Whinston - la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali la teoria dei giochi e l'economia comportamentale; la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico; lo sforzo costante di collegare la teoria microeconomica a realtà e problemi familiari agli studenti - sono già egregiamente illustrati dagli autori nella loro Prefazione all'edizione originale e dunque non vi ritorneremo qui. Ci limiteremo invece a chiarire le caratteristiche di questa edizione italiana e le sue novità rispetto alla precedente. Senza alterare i tratti fondamentali dell'edizione americana, ne abbiamo eliminato alcune parti per rendere l'opera più fruibile all'interno dei corsi di laurea italiani. In questo abbiamo perlopiù seguito le intelligenti scelte dei curatori della precedente edizione italiana - Giovanni Zanetti, Davide Vannoni, Federico Boffa - con alcune modifiche. Nel Capitolo 10 sulle scelte in condizione di rischio abbiamo reintrodotto anche la trattazione della teoria dell'utilità attesa, che tra l'altro è importante per capire meglio alcune delle "anomalie" del comportamento discusse nel Capitolo 12. Nel Capitolo 11 dedicato alla teoria dei giochi abbiamo reintrodotto le strategie miste, che erano implicite nell'esempio chiave che Bernheim e Whinston utilizzano per presentare le scelte strategiche." (Dalla Prefazione alla seconda edizione italiana).
62,00
Microeconomia

Microeconomia

Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2009

Caratterizzato da un'ampia scelta di supporti pedagogici, quali esempi e esercizi, e dalla semplicità di fruizione, il volume si rivolge agli studenti delle facoltà economiche e non, garantendo una trattazione esaustiva degli argomenti trattati nei corsi universitari. Nell'edizione italiana si è affrontato un importante lavoro di adattamento al contesto italiano ed europeo.
58,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.