Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Donata Francescato

Quando l'amore finisce

Donata Francescato

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 308

La fine di una relazione amorosa porta con sé conseguenze psicologiche importanti. Facendo parlare i protagonisti, l'autrice individua le ragioni che portano alla rottura, i modi in cui uomini e donne reagiscono alla separazione, le caratteristiche di chi riesce a uscirne bene, e per converso anche le ragioni che rendono durature e felici le coppie. Oggi in particolare si tratta di osservare l'impatto della crisi economica sulle giovani coppie, il ruolo dei social network, i mutamenti indotti dall'allungamento della vita, e cioè dalla presenza di genitori anziani e di figli e nipoti, e l'esperienza di separarsi, ma anche di amarsi, in età più avanzata.
14,00
9,45

Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered

Donata Francescato, Manuela Tomai, Andrea Solimeno

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2012

pagine: 320

Essere un'organizzazione empowered e empowering significa essere un'organizzazione in grado di prendere le migliori decisioni strategiche tenendo conto della pluralità di fattori che incidono sul proprio benessere e sulla propria performance. In più, oggi, significa riuscire a tener conto dei rapidi mutamenti e della competizione internazionale che affliggono la società italiana. Spesso, però, la formazione settoriale ricevuta da molti consulenti, rischia di indurre, dirigenti e manager che a loro si rivolgono, a privilegiare o a considerare pertinenti solo alcuni aspetti organizzativi, ignorando o svalutando i contributi forniti da altre discipline e necessari ad ottenere i cambiamenti organizzativi desiderati. Solo interventi multidimensionali nelle organizzazioni del privato produttivo, nel terzo settore, e nella pubblica amministrazione, come documentiamo nelle esperienze riportate in questo libro, permettono di affrontare i problemi specifici di diverse tipologie di organizzazioni e di cogliere le nuove opportunità che i mutevoli contesti offrono.
34,00

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Donata Francescato, Guido Ghirelli, Manuela Tomai

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 431

Gli psicologi di comunità esaminano i problemi non solo nella loro dimensione personale e soggettiva, come è tradizione della psicologia, ma anche nella loro dimensione oggettiva e sociale, nella quale si collocano vincoli e risorse che permettono od ostacolano ['empowerment di persone, gruppi, organizzazioni e comunità locali. Questo nuovo manuale, che fa tesoro della proficua esperienza di un precedente libro di testo, prende le mosse dalle radici statunitensi della disciplina, per poi considerare gli innovativi sviluppi europei e i contributi teorici e metodologici elaborati in Italia. Centrale nella trattazione è l'analisi delle diverse strategie d'intervento messe a punto dalla disciplina: lo sviluppo di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, i gruppi di lavoro e di self-help, l'intervento sulla crisi e la gestione dello stress, la valutazione dei programmi di intervento, la consulenza e il lavoro di rete. Uno spazio particolare è poi riservato alla descrizione dei più efficaci interventi effettuati in ambito scolastico e sociosanitario. Conclude il volume un'accurata rassegna delle prospettive di occupazione per gli psicologi di comunità nel mondo del lavoro, della politica, nel volontariato e nel privato sociale, nella pubblica amministrazione e nei contesti formativi.
37,00
16,00

Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Donata Francescato, Anna Putton, Simona Cudini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 146

Il metodo integrato per l'educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d'una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L'ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l'attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un'efficace integrazione dei bambini con difficoltà.
12,00

Oltre la psicoterapia. Percorsi innovativi di psicologia di comunità

Donata Francescato, Liliana Leone, Marco Traversi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1993

pagine: 396

Questo libro vuole contribuire al desiderio di cambiare che anima il nostro paese in questo periodo di transizione. E' dedicato agli operatori delle professioni d'aiuto, agli insegnanti e ai formatori che, nella pratica privata o nei servizi sociosanitari, nelle organizzazioni educative e ricreative, nelle cooperative del privato sociale e nella gestione delle risorse umane, desiderano indirizzare il loro lavoro in una prospettiva centrata non solo sul singolo ma sulle interazioni tra individui e contesti sociali. Il volume analizza le strategie d'intervento più innovative della psicologia di comunità: dal profilo di comunità alla consulenza per lo sviluppo di comunità, dall'integrazione a rete dei servizi alla promozione del sostegno sociale, dall'analisi organizzativa multidimensionale alle strategie di empowerment, dai gruppi di autoaiuto agli interventi di educazione socioaffettiva e sessuale. Esaminando esperienze attuate in questi ambiti nel nostro paese, gli autori mostrano come sia possibile intervenire nella comunità, nelle organizzazioni e nei piccoli gruppi promuovendo l'empowerment dei singoli e la competenza dei setting ambientali, rafforzando così i presupposti di un'etica di solidarietà e di impegno sociale.
34,70

Amarsi da grandi. Vivere con gioia anni preziosi

Donata Francescato

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2010

pagine: 280

L'allungamento della vita media e la sempre maggiore fragilità, oggi, dei rapporti amorosi e lavorativi hanno moltiplicato il numero delle persone che devono affrontare in età matura la fine di un legame oppure si trovano costrette a cambiare occupazione. Anche per coloro che hanno mantenuto un partner o un impiego stabile, gli "anta" comportano dei mutamenti epocali: cambia il corpo, i ruoli occupati in famiglia e nella società, la visione del futuro. Bisogna prendersi cura dei genitori anziani o dei nipoti, affrontare svolte decisive, prepararsi per la vecchiaia. Tutto questo sullo sfondo di una realtà in rapidissima evoluzione e sempre più spesso conflittuale. In un mondo che appare minaccioso è ancora possibile dare un senso positivo alla propria vita? Sì, risponde Donata Francescato, a patto di sviluppare il self-empowerment, ossia la capacità di prendere in mano le redini della nostra esistenza, e di imparare ad "amarci da grandi", non solo avendo maggiore cura del nostro corpo e delle nostre emozioni, ma volendo bene a noi stessi e agli altri in modo consapevole e "liberato" da condizionamenti familiari e mediatici. Basandosi su indagini psicologiche e su numerose storie reali, l'autrice ci illustra come valutare e, soprattutto, migliorare il nostro livello di empowerment, utilizzando le conoscenze e gli strumenti più recenti sviluppati dalle neuroscienze, dalla psicoanalisi, dalla psicologia di comunità, per aumentare la nostra capacità di realizzare i nostri desideri.
19,00

Amore e potere. Uomini e donne dal conflitto al confronto nella coppia e società

Donata Francescato

Libro: Copertina morbida

editore: KAPPA

anno edizione: 2007

pagine: 236

9,45

Ridere è una cosa seria. L'importanza della risata nella vita di tutti i giorni

Donata Francescato

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2003

pagine: 256

La risata è una risorsa straordinaria in ogni momento della vita: in famiglia, nella coppia, nel lavoro, negli affari, in politica. Eppure il riso per secoli è stato censurato, assimilato alla follia, considerato non meritevole di studio né dalla scienza né dalla filosofia. Oggi le cose sono cambiate e anche in Italia vengono condotte serie ricerche sulla risata. Basandosi su questi studi pionieristici Donata Francescato accompagna il lettore in un appassionante viaggio nel mondo del riso facendogli scoprire alcune sorrpendenti verità.
8,80

Psicologia di comunità e mondi del lavoro. Sanità, pubblica amministrazione, azienda e privato sociale

Donata Francescato, Manuela Tomai

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 182

L'approccio teorico interdisciplinare e le strategie di intervento multidimensionali della psicologia di comunità costituiscono una risorsa cruciale per gli psicologi e gli altri professionisti psicosociali che vogliono operare in una prospettiva centrata non solo sul singolo ma sulle interazioni tra individui e contesti sociali, sulla promozione dell'empowerment individuale e del capitale sociale. Oltre a descrivere i principi teorici che guidano 'il fare' degli psicologi di comunità, il volume illustra le principali strategie di intervento: dallo sviluppo di comunità all'analisi organizzativa multidimensionale, dal lavoro di gruppo e di rete alle metodologie di ricerca partecipata.
19,10

Psicologia di comunità per la scuola, l'orientamento e la formazione. Esperienze faccia a faccia e on line

Donata Francescato, Manuela Tomai, Minou E. Mebane

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 228

Presentati i concetti che in psicologia di comunità connettono la dimensione della persona e quella dell'ambiente, il volume delinea gli obiettivi prioritari perseguiti dalla disciplina nella sua prassi operativa. Sono quindi illustrati il modello di formazione "empowering" da essa promosso e il contributo offerto alle istituzioni scolastiche nel processo di cambiamento dell'ultimo decennio. Le tecniche di intervento elaborate e sperimentate nei contesti scolastici sono descritte alla luce di studi che ne mostrano l'efficacia nel diminuire il tasso di dispersione scolastica, ridurre i problemi emotivi degli studenti, migliorare il clima organizzativo, potenziare i comportamenti prosociali e valorizzare le relazioni fra scuola e territorio.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.