Libri di Domenico Tafuri
Anatomia umana per scienze motorie
Domenico Tafuri, Angela Lucariello, Veronica Papa
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2024
pagine: 324
Atletica. Aspetti tecnici
Furio Barba, Domenico Tafuri
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2007
pagine: X-174
International Confrence on special education and sport pedagogy. Book proceedings
Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2016
pagine: 118
Teaching methods and didactics in physical activity and sports for disability and special needs. Integration or inclusion?
Gaetano Raiola, Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2016
pagine: 60
La dimensione aziendale dello Sport. Un’analisi esplorativa sulle Aziende Sportive per disabili
Benedetta Gesuele, Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2016
pagine: 66
Cuore e sport
Francesca Latino, Domenico Tafuri
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2011
pagine: X-134
Sport & traumatologia. Medicina, riabilitazione
Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
Sport di squadra. Teoria, metodologia, didattica
Maurizio Missaglia, Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2008
pagine: X-274
Ginnastica. Teoria metodologia e didattica
Giorgio Garufi, Domenico Tafuri, Leonardo Vaira
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2008
pagine: XII-360
Le basi funzionali della formazione motoria e sportiva nella disabilità cognitiva. La preparazione integrata verso la pratica agonistica
Giuseppe Ambrosio, Diego Perez, Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1980
pagine: 168
L'attività didattica in generale, e nell'apprendimento motorio nello specifico, si configura come processo di ricerca e sperimentazione sulla base degli elementi cognitivi individuali e degli obiettivi formativi. Il progetto delle strategie di apprendimento che ne consegue, una volta attuato, si concluderà con la verifica delle loro validità, pur considerando che ognuna segue un proprio percorso di apprendimento, tenuto conto che non esistono soggetti che apprendono allo stesso modo ed agli stessi livelli. A tale proposito, in campo medico si afferma che, non esistono le malattie ma i malati, ciascuno dei quali necessita di una terapia personalizzata. E ancor di più nel mondo della disabilità intellettiva, nel quale il processo di apprendimento può risultare compromesso da lesioni biologiche di natura assolutamente diversa. Pertanto, l'approccio formativo deve prevedere una pluralità di contributi volti alla formazione integrale della personalità. Il fine deve essere quello di costruire una rete di competenze, secondo il dettato costituzionale, che fa obbligo alla Repubblica di garantire a tutti i cittadini il "pieno sviluppo della persona umana".