Libri di Dina Vallino
Essere neonati. Il vissuto del bambino nei primi mesi di vita
Dina Vallino, Marco Macciò
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 278
Che cosa prova un bambino nei suoi primi mesi di vita? Questa domanda è stata al centro della riflessione psicoanalitica sul neonato e, dopo cinquant’anni di Infant observation e Infant research, la risposta deve essere ripensata. Il saggio, basato su un ricco archivio di protocolli osservativi, discute le più importanti visioni del neonato nel Novecento – Sigmund Freud, Sàndor Ferenczi, Melanie Klein, Michael Balint, Donald Winnicott, Wilfred Bion, Esther Bick – per arrivare a delinearne i problemi esistenziali. Come ha scritto Mauro Mancia: “Essere neonati è un libro particolarmente interessante per noi psicoanalisti in quanto permette di vedere il neonato”. L’essere umano, nei primissimi mesi di vita, si rivela non soltanto competente e interattivo, ma anche portatore di bisogni sentimentali, i quali, oggi più che in passato, mettono a dura prova l’ambiente di cura.
Raccontami una storia. Dalla consultazione all'analisi dei bambini
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 318
L’autrice espone in questo libro il suo metodo di lavoro con i bambini e i loro genitori. Ci fa accomodare nel suo studio per assistere alle sedute psicoterapeutiche che aiutano i bambini ad affrontare e superare drammi e traumi che non permettono loro di vivere serenamente l’età dell’infanzia. È un metodo che mette i bambini al centro, che parte proprio dai loro racconti. Lo scopo è aiutare il bambino a sviluppare una sua propria personale rêverie e pervenire infine alle sedute senza storia.
Per non cadere nel vuoto. Riscoprire il neonato con Esther Bick
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 194
Dina Vallino offre un’analisi approfondita dell’opera di Esther Bick, volta a far emergere la sua originale, ma spesso trascurata, concezione del neonato. Attraverso un’attenta lettura dei suoi scritti, Vallino ricostruisce l’ideazione, a partire dall’osservazione dei concetti di auto-contenimento, seconda pelle e adesività, mostrandone l’evoluzione concettuale negli anni. Il saggio viene pubblicato insieme a una nuova traduzione della conferenza di Esther Bick del 1975 e a passi salienti del suo insegnamento orale del 1970 e del 1977. L’edizione è arricchita dalla traduzione di tre importanti scritti di Donald Meltzer che gettano nuova luce sulle nozioni di identificazione adesiva, looping e punto-morto.
Fare psicoanalisi con genitori e bambini. La consultazione partecipata
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 246
Nel suo progetto di rinnovamento della psicoanalisi infantile Dina Vallino parte dal momento iniziale: il bambino viene visto in consultazione con i genitori. Si apre qui la possibilità di osservare insieme ai genitori il bambino nelle sue dimensioni più proprie: nel gioco, nel disegno, nella storia. Si creano in tal modo le condizioni per un risveglio del loro legame affettivo andato in crisi. In taluni casi si riesce a realizzare un intervento preventivo precoce; in altri, diviene necessaria una terapia prolungata, che potrà ancora avvantaggiarsi della partecipazione dei genitori in seduta oppure di una loro collaborazione periodica.
Fare psicoanalisi con genitori e bambini
Dina Vallino
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2019
pagine: 304
Raccontami una storia. Dalla consultazione all'analisi dei bambini
Dina Vallino
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2005
pagine: 220
Essere neonati. Osservazioni psicoanalitiche
Dina Vallino, Marco Macciò
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2010
pagine: 264
Nel castello c'è spazio per giocare. Formazione e organizzazione nei servizi educativi per l'infanzia
Mimma Noziglia, Franca Olivetti Manoukian, Dina Vallino
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2009
pagine: 160
Immagina di. Percorsi in psicoanalisi infantile
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 200
Tracciare il perimetro della psicoanalisi infantile: questo il compito che si prefigge Dina Vallino nel 1984, nelle pagine di questo saggio rimasto fino ad oggi inedito. Quali i concetti necessari per capire il mondo psicologico del bambino? Quale l’assetto mentale dell’analista? Quali le differenze dalla psicoanalisi degli adulti? In un intreccio di teoria e illustrazioni cliniche, vengono qui per la prima volta presentate quelle intuizioni che animeranno più tardi "Raccontami una storia" (1999): l’atmosfera emotiva, il lavoro congiunto in seduta con il genitore (che prenderà il nome di Consultazione partecipata), l’analisi del disegno-songo del bambino (da cui discenderà l’esplorazione del Luogo Immaginario), il controtransfert come bussola dell’analista.