Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Denis Patti

Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 236

Questo libro si pone in ideale continuità con "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", degli stessi autori. L'enfasi, in questo caso, si sposta sulla ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi. La seconda edizione approfondisce la trattazione sugli ordinamenti ricorsivi e presenta nuovi problemi svolti.
20,00

Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C

Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto, Gianpiero Caboli, Paolo Enrico Camurati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 280

L'esperienza di laboratorio, in cui, data una specifica, lo studente arriva a scrivere un programma completo, gioca un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento: la conoscenza astratta dei concetti, infatti, non è sufficiente, ma non lo è neanche un approccio da "praticone" che procede per intuizione, esperienza o caso. Il volume si prefigge, per l'appunto, di creare un ponte tra teoria e pratica. Il lettore viene posto di fronte a una serie di problemi di complessità crescente; da quelli semplici, con strutture dati e algoritmi banali per cui bastano i costrutti elementari del linguaggio, a quelli più difficili, la cui complessità riguarda la progettazione della soluzione, l'algoritmo, la struttura dati e la realizzazione mediante caratteristiche più avanzate del linguaggio, quali i puntatori, l'allocazione dinamica o la modularità. Per ciascun problema, a partire dalle specifiche, si sviluppa passo passo la logica di risoluzione, fino ad arrivare alla scrittura del codice C.
22,00

Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 240

La programmazione come strumento per il problem-solving si appoggia su due grandi pilastri: gli algoritmi, che definiscono le operazioni da svolgere per trasformare i dati in ingresso nei dati in uscita, e le strutture dati, dove sono memorizzati i dati in ingresso, quelli in uscita e quelli intermedi generati durante la computazione. Per la risoluzione di qualunque problema, tranne i più banali, conoscere le strutture dati e saperle implementare in un linguaggio di programmazione è di fondamentale importanza. Questo libro analizza la progettazione e la realizzazione di strutture dati efficienti e modulari in linguaggio C. Prima di affrontare le strutture dati, il testo approfondisce alcuni meccanismi propri di questo linguaggio, quali i puntatori e l'allocazione dinamica della memoria, fondamentali per una programmazione avanzata. Puntatori e allocazione dinamica sono introdotti in stretta relazione alla rappresentazione dei dati in memoria, all'architettura e al funzionamento di un sistema di elaborazione basato sul modello di Von Neumann.
20,00

Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 218

Il volume tratta il tema della ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.