Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Davide Oldani

Pop rhapsody. Mangia come parli

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2020

pagine: 192

Nonostante gli capiti di mostrarsi spesso in pubblico Davide Oldani resta un timido nella sostanza, e quando gli chiedono di mettere la sua faccia in copertina non sa mai qual è lo scatto giusto. Ecco perché, questa volta, nel dubbio, ne ha messi quattro, di scatti. Abituato a lavorare con i piedi per terra, gli piace però pensare in modo non convenzionale, spingendosi oltre quello che conosce, più in là di quello che sa fare. In "Mangia come parli" secondo volume, altre stagioni, nuovi piatti ma stessa filosofia della trasmissione radiofonica: linguaggio semplice per accompagnare le preparazioni passo dopo passo senza separare gli ingredienti dal procedimento.
16,90

Pop food. Cucina non regionale italiana, sostenibile-Non regional, sustainable Italian cuisine

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 216

Un viaggio dentro l'anima di Davide Oldani e del suo Ristorante D'O, che vanta oggi due stelle Michelin e la stella Verde Michelin per la sostenibilità. Un riconoscimento che premia la scelta chiara di uno chef il cui impegno per una ristorazione più sostenibile parte dall'educazione dei giovani, per avvicinarli alla conoscenza e al rispetto del prodotto, fondamento dell'esperienza di cuoco. Oldani torna ai piatti tradizionali rinnovandoli dall'interno. E lo fa con una ricerca ragionata su ingredienti sostenibili, perché legati alle stagioni e al territorio. Un viaggio alla scoperta del mestiere di chef, dei valori e dell'etica, della fatica e del gusto.
12,90

D'O eat better. Ricette per lo sport. Ediz. italiana e inglese

Davide Oldani

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

Un manuale di ricette appetitose che coniuga le esigenze alimentari dello sportivo con il buon gusto. In questo libro bilingue, Oldani propone ai lettori cinquantacinque ricette che, suddivise per le quattro stagioni, sono particolarmente indicate per chi pratica sport, sottolineando come molteplici siano i parallelismi tra l'attività fisica: lo sforzo, la fatica, gli obiettivi da raggiungere, la determinazione.
14,90

In controluce. Scatti di epilessia

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 66

Come cambia l'esistenza di una persona adulta che scopre di soffrire di epilessia? Ce lo racconta Davide Oldani lungo queste pagine. Un viaggio le cui stazioni scorrono dallo sbigottimento iniziale alla sofferenza, passando per la maturazione di un tenace sentimento di resistenza alla malattia e allo stigma. Una volontà di strenua lotta alimentata anche dal supporto dei familiari, dei medici e dell'Associazione Epilessia Emilia Romagna grazie al cui contributo questo libro è possibile. Prefazione di Ranieri Salvadorini.
10,00

Le D'Onne lo sanno. La cucina, la famiglia, la vita

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2018

pagine: 204

Se in passato le donne erano soprattutto casalinghe, mamme e cuoche a tempo pieno, sempre indaffarate ma instancabili, oggi per loro prendersi cura della casa è una scelta, non più un dovere. Sono finalmente libere di fare i lavori più disparati, anche restando a lungo lontano da casa, e non sono più relegate soltanto al ruolo di mogli e madri affettuose, ma possono diventare campionesse olimpiche, ricercatrici, astronaute, manager o designer di successo. Davide Oldani, da sempre attento ai cambiamenti culturali che accompagnano il multiforme mondo del gusto, si chiede in queste pagine quale sia oggi il ruolo che le donne accordano alla cucina: che significato danno al cibo, alla convivialità, alla tavola? Cucinare è un impegno da conciliare con il lavoro o una passione per cui ritagliarsi un po' di tempo? Nove donne, nove icone - da Federica Pellegrini a Malika Ayane, da La Pina a Lella Costa, da Cristiana Capotondi a Francesca Lavazza, da Patricia Urquiola a Marinella Soldi e Rosangela Percoco - dialogano in questo libro con l'ideatore della Cucina Pop di cibo, famiglia e visioni, scambiandosi idee su ricette e diete, ma discutendo anche di educazione alimentare, di salute, di femminilità.
18,00

Pop food. La cucina non regionale italiana-Non regional italian cuisine

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2015

pagine: 216

"La mia Cucina POP è nata dal desiderio di amalgamare l'essenziale con il ben fatto, il buono con l'accessibile, l'innovazione con la tradizione. Sono convinto che la grande cucina italiana sia grande, oltre che per varietà e gusto, anche per la possibilità che offre di essere costantemente reinterpretata: io l'ho fatto con semplicità, dando valore a tutti gli ingredienti e facendo della stagionalità e dell'alta qualità dei prodotti due punti fermi. A questi punti cardine ho aggiunto un principio che mi guida nella preparazione di ogni piatto: la ricerca di un'armonia nell'equilibrio dei contrasti, che per me significa non solo una 'promessa' di dolce nel salato e una 'memoria' di salato nel dolce, ma la coesistenza armoniosa in ciascun piatto di tutto ciò che stimola il palato: morbido, croccante, caldo, freddo, dolce, amaro..." Tutto questo per Davide Oldani deve trovare una composizione in una cucina leggera ma gustosa, sana ma varia, semplice ma sorprendente. A completare la sua idea di Cucina POP: la passione e la ricerca continue, l'irrinunciabile lavoro di squadra e l'accoglienza dell'ospite. Sobria ma elegante, quest'ultima è basata sulla convinzione che il bello debba essere anche funzionale, come tutti gli oggetti che Oldani ha creato per i suoi ospiti. Prefazione di Andrea Bocelli. Prefazione di Alain Ducasse.
22,00

Chefacile. La grande cucina nella cucina di casa tua

Davide Oldani

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2013

pagine: 189

Cucinare è facile e tutti possiamo riuscirci come un vero chef, parola di Davide Oldani, cuoco stellato e giudice di "The Chef", la nuova trasmissione culinaria in onda in prima serata su La5 fino a Natale. Secondo Oldani, famoso in Italia e all'estero per la sua ormai mitica cipolla caramellata, per cucinare bene bisogna puntare su essenzialità e semplicità, elementi fondamentali per creare un piatto sano ed equilibrato, senza però rinunciare al gusto. In questo libro presenta ai lettori le sue ricette della tradizione, dimostrando una grande attenzione alla stagionalità dei prodotti utilizzati e rivisitando in maniera moderna e leggera alcuni piatti tipici della sua regione. Tutto come nella Grande Cucina, semplicemente nella cucina di casa nostra.
16,90

Il giusto e il gusto. L'arte della cucina pop

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2012

pagine: 118

Discepolo di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, Davide Oldani è a sua volta diventato un maestro. Un maestro molto particolare, come dimostra questo libro. Piuttosto che lasciar cadere dall'alto sapere ed esperienza, Oldani sembra porgere dell'uno e dell'altra la condivisibilità, i princìpi (semplici, di buonsenso) che è venuto, quasi automaticamente, scoprendo lungo la strada percorsa. Oldani pensa a una cucina di ingredienti non inutilmente costosi, pensa a posate disegnate perché siano utili, a sedie e tavoli che siano comodi, a spazi fra tavolo e tavolo che stabiliscano, se è il caso, relazioni ma non impongano eccessiva vicinanza. Lui che ha imparato la vastità degli oceani, lui che ha appreso la peculiarità delle cucine internazionali, ci dice come tornare con leggerezza ai piatti tradizionali rinnovandoli dall'interno. Oldani ci parla, in questo libro, di princìpi condivisibili, di modelli comportamentali e imprenditoriali di grandissima essenzialità. Ci racconta di uno chef che non solo sta in cucina ma la pulisce quando è il caso, che sta dove si inventano i piatti con lo sguardo di un solerte padrone di casa. Che si trova a suo agio nella lode alla leggerezza di Calvino e la traduce nell'armoniosa affabilità dei sapori.
11,50

In cucina con la birra Menabrea

Mina Novello, Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: DOCBI Centro Studi Biellesi

anno edizione: 2009

pagine: 47

In questo volume si propone l'utilizzo della birra nelle preparazioni di cucina: antipasti, primi piatti, secondi e dolci vengono presentati con una serie articolata di ricette alcune delle quali sono firmate da Davide Oldani, celebre chef e patron del ristorante "D'O" di Cornaredo (MI), altre sono frutto della sperimentazione di Mina Novello. Ingredienti di ciascuna ricetta sono le rinomate birre prodotte dalla Menabrea nel suo stabilimento di Biella, marchio prestigioso attivo da oltre 160 anni.
12,00

Mangia come parli

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Dopo avere pubblicato libri con e libri senza ricette, Davide Oldani ha deciso qui di "raccontare" la sua cucina in una forma più agile, proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione "Mangia come parli" di Radio24, condotta con Pierluigi Pardo. Utilizzando un linguaggio semplice e accompagnando le preparazioni passo dopo passo senza più separare gli ingredienti dal procedimento, ha creato un amalgama funzionale all'esecuzione dei piatti. Le ricette sono state raccolte seguendo il criterio della stagione e valorizzando sempre le caratteristiche e la provenienza di ciascun ingrediente. Il libro è corredato di immagini e illustrazioni che rappresentano le creazioni dello chef.
16,90

D'O eat better. Ricette per lo sport. Ediz. italiana e inglese

Davide Oldani

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2016

pagine: 192

Davide Oldani, classe 1969 e milanese di origine, ha studiato e lavorato presso i più grandi cuochi del mondo, da Gualtiero Marchesi ad Albert Roux, da Alain Ducasse a Pierre Hermé, e apre nel 2003 il D'O, la sua trattoria di Cornaredo che in breve tempo ottiene consensi unanimi dalla critica più autorevole e dal pubblico. La chiave del suo successo? il rispetto assoluto della stagionalità, la scelta della materia prima ed i prezzi alla mano. La cucina di questo prodigioso chef è infatti in linea con quella sua tendenza a definirsi "cuoco pop", che si propone di avvicinare il maggior numero di persone alla buona tavola (quella dove si incrociano costantemente tradizione e innovazione). In questo libro bilingue, Oldani propone ai lettori cinquantacinque ricette che, suddivise per le quattro stagioni, sono particolarmente indicate per chi pratica sport, sottolineando come molteplici siano i parallelismi tra l'attività fisica: lo sforzo, la fatica, gli obiettivi da raggiungere, la determinazione.
14,90

Pop. La nuova grande cucina italiana. D'O, ricette e gioco di squadra

Davide Oldani

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2010

pagine: 255

Il D'O è una piccola realtà nella provincia milanese che in pochi anni si è guadagnata grande fama e prestigio. Un locale gestito da Davide Oldani insieme con il suo "vivaio", dove si propongono piatti della tradizione rielaborati in chiave moderna e preparati rigorosamente con ingredienti di stagione e prodotti del territorio. Una cucina allo stesso tempo raffinata e semplice, attenta all'abbinamento di consistenze e sapori contrastanti, secondo il concetto di equilibrio degli opposti. Questo ricco libro illustrato racconta per la prima volta, attraverso parole e fotografie, quel mondo, i ragazzi che ci lavorano con passione, i fidati fornitori e le ricette che meglio lo rappresentano... Un tuffo nel D'O che solleticherà la curiosità di ogni appassionato di cucina, un modo per scoprirne la filosofia Pop e le fantasiose ricette, magari nell'attesa di sperimentarle direttamente seduti a uno dei suoi tavoli.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.