Libri di Dario Lanzardo
Torino la città delle statue. Fantasmi di pietra sulla scena urbana
Dario Lanzardo, Francesco Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 174
L'occhio di un grande fotografo. Un critico d'arte con il gusto della flànerie. Un'inedita passeggiata tra vie, piazze e giardini del più scenografico centro urbano d'Italia, popolato da una straordinaria folla di statue, sculture, monumenti. Ognuno ha avuto una storia, un autore, un'esistenza unica. Immagini e parole per riscoprire gli spazi della Torino di pietra.
Omaggio a Goethe. Forme e colori di natura
Dario Lanzardo, Gianni Carchia, Francesco Moiso
Libro
editore: Museo Reg. Scienze Nat. Torino
anno edizione: 2000
pagine: 207
Trenta scatti su Glauber Rocha. Catalogo
Dario Lanzardo
Libro
editore: Seb27
anno edizione: 2001
pagine: 48
Il principio di Archimede
Dario Lanzardo
Libro: Libro in brossura
editore: Effigie
anno edizione: 2006
pagine: 130
Come si vive su una "nave della libertà", un residuato bellico americano comprato per nulla da un armatore senza scrupoli e comandato da un capitano inetto e vigliacco? Nel 1955, quando Davide vi è ingaggiato al suo primo imbarco, come allievo ufficiale di macchina, la nave sta andando a pezzi. La rotta corre da Genova a Baltimora e viceversa, e la traversata dell'Atlantico provoca in lui soprattutto incertezze, malesseri, nostalgie. Il lavoro è duro, incerti gli amori e le letture. Qualche inattesa e piccola felicità gli appare solo per brevi incontri, ma il protagonista non vi rinuncia, continua a esplorare come un palombaro l'abietta corruzione e le complicità che stanno dietro le apparenze.
L'eterno gioco del doppio. Dario Lanzardo fotografo. Catalogo della mostra (Torino, settembre 2006)
Dario Lanzardo
Libro: Copertina rigida
editore: Artema
anno edizione: 2006
pagine: 310
In un volume di oltre trecento pagine di immagini e testi l'autore accosta e contrappone, in un percorso di rispecchiamenti, figure salienti della storia dell'autorappresentazione umana (dalle statue alle armature, dalle bambole e i manichini fino agli attuali robot), a immagini di umani del nostro tempo colti in situazioni particolarmente significative. La sequenza fotografica, oltre a mostrare una esauriente selezione delle immagini prodotte da uno dei più innovativi fotografi italiani, intende anche offrire materiale di riflessione sulla tendenza crescente in tutte le culture delle società industrializzate al con-fondersi di realtà e rappresentazione, naturale e artificiale, materiale e virtuale: in altre parole, la fotografia e i suoi referenti.
Cosa sono le nuvole?
Dario Lanzardo, Liliana Guazzo, Vittorio Marchis
Libro
editore: Hapax
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il principio di Archimede
Dario Lanzardo, Marco D'Aponte
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2011
pagine: 126
Il libro racconta il viaggio di Davide sul cargo Liberty, residuato bellico, che negli anni Cinquanta attraversa, carico di carbone, l'Atlantico da La Spezia a Baltimora e ritorno. È la denuncia di condizioni di lavoro opprimenti, di armatori senza scrupoli, di pericoli vissuti da tanti marittimi sulle cosiddette "carrette dei mari", di ipocrisie ma anche, forse, di un delitto, avvenuto a Fosdinovo anni prima. L'avventura di un viaggio sospeso fra terra e mare, superficie e profondità, apparenza e verità.
Il desiderio dell'acqua
Dario Lanzardo
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2012
pagine: 112
Fosdinovo, Lunigiana, la voce di un bambino inquadra e racconta, come in una lenta carrellata della memoria, i giorni che hanno fatto di una manciata di anni gli attimi indelebili di un'intera vita. Dal 1940 all'estate del 1945 s'intrecciano nelle parole del piccolo Dario storie e personaggi di una famiglia, di tutto un paese: i cimeli leggendari del nonno garibaldino, le invenzioni fantastiche dello zio Paolo, gli abiti sbiaditi della diafana signorina Italia, il frastuono dei soldati della Wehrmacht, il fascino irresistibile degli ordigni inesplosi, le ombre e i fruscii dei partigiani, il miraggio del mare all'orizzonte. Sono le avventure di una banda di ragazzini che sembrano usciti da un film di Truffaut; perennemente indaffarati nella ricerca di ciò che possa soddisfare un'insaziabile sete di vita. Sono le cronache delle necessità e delle miserie degli adulti; ognuno impietosamente e teneramente colto con l'immediatezza di uno sguardo irriverente. Il medesimo sguardo con cui da adulto lo stesso Dario ci ha raccontato per immagini, in mille altre storie, la nostalgia degli spaventapasseri, i segreti dei giardini, lo stupore dell'acqua e delle nuvole.
La città dei quattro fiumi. Torino lungo le sponde di Po, Dora, Stura, Sangone. Con una passeggiata letteraria in compagnia di Giovanni Tesio
Dario Lanzardo
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il grande libro dei cortili a Torino-The big book of courtyards in Turin
Dario Lanzardo, Chiara L. M. Occelli, Paolo Cornaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2002
pagine: 236
Il libro, composto da oltre 130 immagini a colori, ritrae i cortili dei palazzi torinesi. Le immagini sono introdotte da tre brevi saggi, e seguite da una serie di 92 schede che ricostruiscono dettagliatamente la storia degli edifici fotografati.