Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Daniele Minussi

Manuale di diritto civile

Mauro Paladini, Andrea Renda, Daniele Minussi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

Il volume nasce dall'esperienza scientifica didattica e professionale dei suoi Autori attivi nelle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali nei corsi di preparazione al concorso per la magistratura ordinaria e nella didattica universitaria. Esso offre un'esposizione unitaria ed avanzata del Diritto civile rivolgendosi in particolare a coloro che sono impegnati nella preparazione dei concorsi per la magistratura ordinaria amministrativa e contabile per il notariato l'avvocatura dello Stato e le altre carriere pubbliche. Il Manuale presuppone la conoscenza istituzionale della materia e si rivolge a chi desidera approfondirne gli istituti senza necessità di ricorrere a trattati o voci enciclopediche. È ricco di riferimenti aÌla più aggiornata giurisprudenza di legittimità tramite un'accurata selezione delle pronunce più rilevanti in relazione ai temi più dibattuti ed ai contrasti interpretativi senza tra - scurare le elaborazioni dottrinali più note e rilevanti. Unisce alla completezza espositiva un taglio critico e ragionato.
99,00

Manuale di diritto civile

Mauro Paladini, Andrea Renda, Daniele Minussi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 2318

Il volume nasce dall'esperienza scientifica, didattica e professionale dei suoi autori, attivi nelle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, nei corsi di preparazione al concorso per la magistratura ordinaria e nella didattica universitaria. Esso offre un'esposizione unitaria ed avanzata del Diritto civile, rivolgendosi in particolare a coloro che sono impegnati nella preparazione dei concorsi per la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile, per il notariato, l'avvocatura dello Stato e le altre carriere pubbliche. Il Manuale presuppone la conoscenza istituzionale della materia e si rivolge a chi desidera approfondirne gli istituti, senza necessità di ricorrere a trattati o voci enciclopediche. Presenta riferimenti alla più aggiornata giurisprudenza di legittimità, tramite un'accurata selezione delle pronunce più rilevanti in relazione ai temi più dibattuti ed ai contrasti interpretativi, senza trascurare le elaborazioni dottrinali più note e rilevanti. Unisce alla completezza espositiva un taglio critico e ragionato.
99,00

La compravendita e la permuta

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 397

L'analisi della più rilevante tra le negoziazioni tipiche prende le mosse dall'attualità o meno del carattere essenzialmente traslativo dello schema della vendita, sulla scorta dell'emergenza di figure peculiari quali il preliminare con effetti anticipati. In esito alla trattazione degli elementi essenziali ed accidentali della compravendita, con particolare attenzione al profilo dell'elemento causale, il lavoro assume in considerazione le varie specie di vendita (di beni mobili, di beni immobili, di azienda, di eredità, di titoli di credito e di azioni, di beni immateriali, di cosa futura, di cosa altrui, di cose generiche) mettendo a fuoco profili quali le obbligazioni a carico delle parti, le garanzie, la tutela delle parti (con speciale riferimento alla dinamica dell'evizione e della garanzia per i beni di consumo). I caratteri della permuta chiudono la disamina, non prima di aver posto l'accento su speciali fattispecie quali l'atto permutativi di cosa presente contro cosa futura.
44,00

Proprietà, possesso, diritti reali

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 815

Il lavoro prende le mosse dalla considerazione dell'oggetto del diritto dominicale, con speciale riguardo all'elaborazione della nozione di "bene" e di "cosa". Vengono così sottoposte a distinta analisi le varie distinzioni operabili in materia, con riferimento al tema dei beni culturali ed alle differenti modalità di composizione e di interrelazione tra le varie cose (cose composte, pertinenze, universalità, etc.). Il diritto di proprietà viene finalmente ordinato mettendo a fuoco aspetti quali la perpetuità (proprietà temporanea, multiproprietà), i caratteri della proprietà immobiliare (con particolare attenzione alla disciplina urbanistica ed a quella della espropriazione), le modalità acquisitive del diritto, gli strumenti di tutela ed infine le peculiarità della proprietà su beni immateriali (brevetti, software, banche dati). In esito alla disamina del possesso e delle caratteristiche generali dei diritti reali di godimento in re aliena, viene effettuata una ricognizione relativamente ad usufrutto, superficie, uso ed abitazione, enfiteusi, servitù, unitamente alle altre figure di diritti qualificate da realità, quali censi, livelli, usi civici. La trattazione da ultimo, affrontato il nodo della natura giuridica della comunione, si occupa della varietà tipologica dell'istituto (condominio, comunione legale tra coniugi) e della disciplina positiva dello stesso, in essa compreso la descrizione del fenomeno divisionale nel suo molteplice atteggiarsi.
52,00

Le successioni

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 960

Il diritto successorio viene sottoposto ad un'analisi che si preoccupa di approfondire tematiche che, un tempo contrassegnate da una relativa stabilità, sono state oggetto di cospicue novità normative: tali il divieto dei patti successori alla luce della recente novella introduttiva dei patti di famiglia. La penetrante analisi dottrinaria già compiuta con riferimento ad istituti consolidati viene rivisitata alla luce di una ermeneutica stringente. Così, nell'ambito della disamina relativa ai legali, con speciale riferimento a quelli ex lege, questi ultimi vengono differenziati dagli acquisti jure proprio. Particolare attenzione è stata riservata alla disamina dell'istituto della collazione, nelle molteplici modalità di esecuzione dell'adempimento dell'obbligazione collatizia. Nell'ambito della trattazione riservata alla successione testamentaria ampio spazio è stato dedicato ad aspetti peculiari, quali la considerazione degli atti post mortem, dell'elemento formale, della disciplina dei vizi invalidanti dell'atto di ultima volontà, dell'istituto della conferma, della revocabilità, dell'accrescimento.
56,00

Il contratto

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 556

La visione tradizionale imperniata sull'esame dell'invalidità disgiunto da quello delle anomalie genetiche e funzionali del sinallagma, proprie dei soli contratti a prestazioni corrispettive lascia spazio ad un'impostazione più comprensiva delle varie specie di alterazioni patologiche potenzialmente riferibili all'atto. In tal modo è possibile partire dall'aspetto comparativo afferente a tali condizioni per approcciare alle nozioni di "inesistenza", di nullità e di annullabilità, quest'ultima analizzata con speciale attenzione sotto il profilo dei vizi della volontà.
40,00

Il contratto

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 760

Il lavoro prende le mosse da un punto di vista assolutamente peculiare: la speciale connessione esistente tra quelli che la dottrina tradizionale appella come elementi essenziali del contratto. Essi infatti ben possono essere colti nella propria dimensione complessa che soltanto esigenze di carattere didattico inducono ad accantonare a favore di uno studio separato. Così si parte dalle modalità di perfezionamento del contratto per giungere all'esame dell'accordo che, nei negozi formali, è destinato a ricoprire una determinata veste la quale, per l'appunto, ne costituisce la forma vincolata. A propria volta la comprensione della causa del contratto, colta nella propria dimensione sintetica che importa la verifica della corrispondenza dello schema astratto assegnato dalla legge all'intento praticamente perseguito dalle parti, deve essere posta in relazione all'oggetto dell'atto, punto di riferimento pratico della volontà negoziale. L'analisi di condizione, termine, modo e delle altre clausole accessorie (caparra confirmatoria, penitenziale, patto di riscatto, di retrovendita, in diem addictio, etc.) completano il tema.
50,00

Il contratto

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 1022

L'analisi si propone di mettere a fuoco i principi generali dell'attività negoziale. Risulta in questo senso prodromica una ricognizione delle categorie del fatto, dell'atto e del negozio giuridico che, approfondito il tema della prescrizione e della decadenza, approda alla figura del contratto e del collegamento negoziale. Segue l'esame degli istituti negoziali tipici: tali la responsabilità precontrattuale, l'assunzione di vincoli preliminari (quali il contratto preliminare, il fenomeno della prelazione volontaria e legale, l'opzione), l'ermeneutica che si sostanzia nell'interpretazione e nella qualificazione dell'accordo contrattuale, l'integrazione del contratto, la cessione del contratto ed il subcontratto, la rappresentanza, sia diretta, sia indiretta. Il lavoro si occupa infine della tutela del consumatore e degli effetti del perfezionamento del contratto, riservando una speciale attenzione alla problematica degli effetti diretti ed indiretti di esso, con speciale riguardo all'opponibilità.
58,00
34,00

Il rapporto obbligatorio

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 672

Introdotto lo studio delle fonti delle obbligazioni, vengono in seguito messi a fuoco, definita la natura giuridica dell'esatto adempimento, i riferimenti spaziali, temporali e soggettivi dell'adempimento. Il tema dell'inadempimento tuttavia costituisce la verifica più severa del lavoro. In tal senso l'indagine sulla natura della responsabilità del debitore e sulla presunzione di colpevolezza riferita alle differenti specie di obbligazione viene a formare uno dei momenti di maggiore rilievo della trattazione, che prosegue con l'analisi dell'estinzione del rapporto obbligatorio e della disciplina delle varie specie di obbligazioni (negative, solidali, pecuniarie, alternative, facoltative, divisibili ed indivisibili).
48,00

Manuale di diritto civile

Mauro Paladini, Andrea Renda, Daniele Minussi

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 2210

Il volume nasce dall'esperienza scientifica, didattica e professionale dei suoi autori, attivi nelle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, nei corsi di preparazione al concorso per la magistratura ordinaria e nella didattica universitaria. Esso offre un'esposizione unitaria ed avanzata del Diritto civile, rivolgendosi in particolare a coloro che sono impegnati nella preparazione del concorso in magistratura ed agli operatori specializzati del diritto. Il Manuale presuppone la conoscenza istituzionale della materia e si rivolge a chi desidera approfondirne gli istituti, senza necessità di ricorrere a trattati o voci enciclopediche. È ricco di riferimenti alla più aggiornata giurisprudenza di legittimità, tramite un'accurata selezione delle pronunce più rilevanti in relazione ai temi più dibattuti ed ai contrasti interpretativi, senza trascurare le elaborazioni dottrinali più note e rilevanti. Unisce alla completezza espositiva un taglio critico e ragionato.
99,00

Le successioni

Daniele Minussi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 938

All'approccio sistematico del volume si associano, fondendosi, la multimedialità, l'integrazione e interazione proprie del Cd. Il testo cartaceo, quindi, non esaurisce la totalità della trattazione, ma rimanda, con opportuni rinvii iconografici, all'approfondimento (normativo, giurisprudenziale etc.) sul supporto informatico. Nel Cd sono contenuti anche i quesiti predisposti dal Ministero della giustizia per la preselezione dei concorsi ad uditore giudiziario e notaio. Il Cd-Rom è leggibile in ambiente Windows.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento