Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Muggia

Di morte non si muore

Di morte non si muore

Daniela Muggia

Libro: Libro in brossura

editore: Amrita

anno edizione: 2022

pagine: 236

Se il titolo del libro vi pare provocatorio, beh, forse lo è. E forse no. L’occidente, infatti, ha spesso descritto il passaggio dalla vita alla morte come un interruttore che passa da “acceso” a “spento” appena il cuore smette di battere e un esame degli strati più superficiali del cervello mostra che non vi è più attività. Un attimo prima sei vivo, un attimo dopo sei morto. Ma queste due etichette sono incapaci di cogliere il complesso processo descritto da molte tradizioni tanatologiche planetarie, prima fra tutte quella tibetana, in cui l’Autrice si è specializzata. Un processo complesso, come nel tukdam, dove la vita nel corpo continua “al minimo” anche dopo la morte clinica... A seguito di un’esistenza di pratica meditativa, la meditazione si prolunga durante il processo di morte e anche dopo: il corpo del “defunto” mostra allora una serie di segni del permanere della coscienza in esso, come assenza di rigidità o decomposizione anche a temperature ambientali elevate... Sapevate che un tukdam può sfociare nella riduzione parziale del corpo, che diventa non più lungo di un avambraccio? E che il corpo può persino scomparire, lasciando sul posto solo unghie e capelli? Il tukdam, il corpo di arcobaleno e altri fenomeni ritenuti un tempo leggende sono oggi al vaglio della scienza. Che incomincia a dare ragione alla tradizione... Daniela Muggia ci conduce in questa esplorazione affascinante con un piede nella tradizione e uno nella scienza, secondo l’approccio di indagine tanatologica che la distingue.
20,00
La signora della danza. Elena Perri Loverdos. Mezzo secolo di danza a Pavia

La signora della danza. Elena Perri Loverdos. Mezzo secolo di danza a Pavia

Anna Muggia, Giovanni Albini, Miradoli Renza

Libro: Libro in brossura

editore: Univers Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il libro è stato voluto dal comitato "In ricordo di Elena Perri Loverdos, la signora della danza" per ricordarne l'opera di insegnante di danza classica ed educatrice e farla conoscere alle ultime generazioni. Fondatrice della prima scuola di danza di Pavia nel 1952, Elena Perri Loverdos non solo ha avviato tre generazioni di giovani pavesi all'arte della danza, ma li ha anche formati all'armonia, alla disciplina, alla musica. Il libro ripercorre la sua formazione di danzatrice, che attraverso le sue storiche insegnanti unisce la tradizione del balletto accademico russo di San Pietroburgo ai primi innovativi movimenti europei di danza libera ed espressionista. Dedica poi ampio spazio alla storia della sua scuola, collegandola con lo sviluppo socio-economico della città: dalle incomprensioni dei primi anni '50, alla crescita vorticosa degli iscritti negli anni '60 e '70, alla creazione di un Gruppo stabile, fino agli spettacoli e ai concorsi che ne hanno suggellato l'eccellenza.
22,00
Alzheimer

Alzheimer

Wanda Muggia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 120

L'Alzheimer: il dramma di chi ne viene colpito e l'altrettanto grande dramma di chi si trova a convivere con la malattia, accanto alla persona malata, giorno dopo giorno, testimone dell'inevitabile declino di chi si ama, dell'irreversibile e ineluttabile avanzare del male. Il libro-testimonianza di Wanda Muggia racconta prima le battaglie sostenute con forza e determinazione dalla sua amica Alessandra, maestra di lavoro, per il riconoscimento della parità di diritti tra uomo e donna, e, nella seconda parte, l'esperienza della malattia di questa donna, che l'autrice guarda spegnersi con rabbia e dolore, incapace di intervenire nell'impietoso svolgersi del destino. Una vittoria, quindi, e una sconfitta, le due facce della medaglia di una vita, quella di Alessandra, raccolta come una sfida da vincere. Un libro che non mancherà di far riflettere e di emozionare, interessante da un punto di vista sociologico e coinvolgente sul piano dei sentimenti.
12,00
Il processo alla maestra

Il processo alla maestra

Wanda Muggia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2012

pagine: 54

Il giorno dell'udienza per discutere la causa in argomento, erano presenti la maestra e due avvocati. Dal processo alla maestra sono trascorsi molti anni e diverse cose sono cambiate: la realtà del mondo di oggi è veramente deludente nel campo delle attività lavorative.
9,90
Impronte sulla sabbia. Tombe infantili e di adolescenti dalla necropoli di valle Trebba a Spina
20,00
Fu così che la guerra finì

Fu così che la guerra finì

Muggia

Libro

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 1997

5,68
Il percorso della foto storica

Il percorso della foto storica

Wanda Muggia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2007

pagine: 215

16,00
Natalia

Natalia

Wanda Muggia

Libro

editore: Nuovi Autori

anno edizione: 1999

pagine: 64

8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.