Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristiano Barbieri

Il tramonto dei saperi definitivi

Il tramonto dei saperi definitivi

Cristiano Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 280

Questo testo indaga i luoghi dell’archeologia filosofica, il metodo inaugurato da Michel Foucault. Questione della verità, implicazione del potere sulla vita e genealogia della psichiatria sono stati i problemi fondamentali affrontati dal filosofo. Attraverso un dialogo serrato con i principali esponenti del pensiero politico ed i più importanti continuatori del metodo foucaultiano, il libro esplora l’universo disciplinare della modernità. L’attualità dell’archeologia, in un mondo dominato dai saperi specialistici, consiste nella riattivazione del pensiero filosofico. L’autore propone un itinerario, storicamente argomentato, che consente di risvegliare il senso critico nei confronti dei dispositivi del nostro tempo.
18,00
Antropologia cristiana e medicina canonistica

Antropologia cristiana e medicina canonistica

Cristiano Barbieri

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2016

Gli studi raccolti all'interno del presente volume da Cristiano Barbieri affrontano le due polarità dell'antropologia cristiana e della medicina legale canonistica sul matrimonio, con riferimento alle problematiche psicologiche e psichiatriche. Le riflessioni proposte non intendono porre la parola "fine" ad un dibattito ancora aperto e che, per certi aspetti, non può che rimanere sempre aperto, posta la dinamicità che la ricerca scientifica ha in ogni campo, in quello delle scienze naturali così come in quello delle scienze umanistiche. Esse, tuttavia, costituiscono un utile contributo per quel dialogo tra canonisti e medici che può essere realmente fruttuoso nella misura in cui, appunto, si muove all'interno della medesima visione antropologica.
14,00
Matrimonio ed eventi di vita. Atti del secondo corso di formazione in medicina canonistica presso i Tribunali del Vicariato di Roma nell'anno 2016

Matrimonio ed eventi di vita. Atti del secondo corso di formazione in medicina canonistica presso i Tribunali del Vicariato di Roma nell'anno 2016

Cristiano Barbieri, Vittorio Gepponi, Luigi Janiri, Luca Sansalone

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 216

Il volume segue la pubblicazione del testo "Periti e Perizie" (LEV, Città del Vaticano, 2017) e raccoglie gli atti del secondo corso di formazione in Medicina Canonistica svoltosi nei Tribunali del Vicariato di Roma nell'anno 2016. Vi si riportano i contributi dei relatori "sull'impatto che certi eventi psico-sociali possono determinare, in primo luogo sulla discretio iudicii (ex can. 1095, n. 2) e sulla capacitas assumendi (ex can. 1095, n. 3), ma anche in relazione ad altri capi di nullità matrimoniale" (dalla Presentazione del Card. Angelo De Donatis, Moderatore dei Tribunali del Vicariato di Roma).
30,00
Viaggio in Val Trebbia-Journey through Val Trebbia

Viaggio in Val Trebbia-Journey through Val Trebbia

Maurizio Adami, Daniele F. Barbieri, Cristiano Fiore, Manuele Vecchi, Cesare Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2018

pagine: 32

Una guida-mappa per fornire suggerimenti a chi voglia scoprire la Val Trebbia da svariati punti di vista. Un’originale iniziativa editoriale che si avvale del patrocinio del Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia (www.consorziovaltrebbia.com), organizzazione no-profit costituita da Imprese, Associazioni, Privati ed Enti locali, creata con la funzione di Agenzia di Sviluppo dell'area dell'Alta Val Trebbia. L’obbiettivo del Consorzio è promuovere lo straordinario territorio situato tra Genova e Piacenza, le aziende, i prodotti, le tipicità e tutelare gli interessi dei consorziati. L’Alta Val Trebbia genovese, Torriglia, Propata, Rondanina, Fascia, Montebruno, Fontanigorda, Rovegno e Gorreto, si sviluppa nel comprensorio del Parco dell’Antola - straordinario ecosistema dalla grande varietà di flora, fauna, minerali e rocce - ed è incorniciata dall’Alta Via dei Monti Liguri.
3,00
Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica

Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica

Maria Giovanna Ruberto, Cristiano Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Il crescente progresso tecnologico ha permesso di acquisire conoscenze fondamentali sul funzionamento dell'encefalo, al punto che le moderne tecniche di neuroimaging (TC, RMN, SPECT, PET, fRM, etc.) vengono utilizzate non solo a scopi di ricerca (in neurologia, in psicologia ed in psichiatria), ma anche per finalità diagnostico-terapeutiche. In sede clinica, quindi, è innegabile il valore dell'apporto conoscitivo e dell'applicazione empirica di tali metodiche. Tutto ciò ha posto però il problema dell'utilizzo, anche in ambito medico-legale, delle tecniche di neuroimaging, nell'ipotesi che l'impiego delle stesse a scopi valutativi possa rendere più oggettivo il giudizio finale. In realtà, considerando sia le tipologia, che le finalità della valutazione psichiatrico-forense, l'oggettività del giudizio conclusivo è garantita dalla corretta applicazione della metodologia medico-legale, cioè di quella procedura conoscitiva tanto più scientifica, quanto più rigorosa nella correlazione delle acquisizioni tecniche ai costrutti normativi di riferimento. In questa prospettiva, il contributo delle Neuroscienze può essere utilizzabile soltanto nella misura in cui può fornire informazioni cliniche più approfondite, da integrarsi sempre e comunque nella predetta metodologia valutativa.
18,50
Disturbi del comportamento alimentare e matrimonio canonico

Disturbi del comportamento alimentare e matrimonio canonico

Cristiano Barbieri, Michele Tronchin

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2010

pagine: 404

"Il tema stesso dell'opera e la sua attualità è un ulteriore motivo di interesse. I disturbi alimentari sono un fenomeno relativamente recente, una malattia sociale, concentrata nel mondo occidentale, spesso oggetto di studi sociologici e servizi clamorosi nei mass-media. Si tratta inoltre di un problema che tocca altri temi rilevanti: il ruolo della donna nella società, la formazione dell'identità personale, l'influsso della pubblicità. La genesi e il percorso dei disturbi alimentari presentano dunque una sfida ai giudici ecclesiastici, impegnati nella ricerca della verità ed in fedeltà alla dottrina cattolica sul vincolo matrimoniale. Il perito ed il giudice debbono muoversi su di un comune terreno antropologico, cioè su di una visione dell'uomo equilibrata e realista, che rifugga i facili ottimismi come ogni pessimismo paralizzante: questo dovrebbe poter permettere una comunicazione tra i vari saperi tale da rispettare i propri campi di conoscenza e le specifiche metodologie, per riconoscere l'essenza e le proprietà del matrimonio, identificando i parametri (a volte anche non precedentemente esplicitati) di un'eventuale incapacità...". (dalla Prefazione del R. P. Michael Hilbert, S. J.).
32,00
Psicopatologia forense e matrimonio canonico
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.