Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristiana De Santis

Competenze e valutazione nel modello DADA. Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso

Competenze e valutazione nel modello DADA. Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso

Cristiana De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Stamen

anno edizione: 2022

pagine: 479

Nel contesto di un «casestudy», questo volume esamina la fecondità del modello DADA (Didattiche per ambienti Di apprendimento) in relazione allo sviluppo di due parole chiave degli orientamenti pedagogici attuali: competenza e valutazione. Il concetto di competenza, ricostruito tra differenti campi disciplinari (scienze dell'educazione, psicologia, economia, sociologia) viene esaminato in tutte le sfumature che la sua polisemia richiede, dal momento che in esso si riflette uno spettro semantico in cui si combinano conoscenze, abilità, atteggiamenti, capacità e valori: la sua natura "intangibile" spinge infatti a considerare più i significati e i contesti ad essa associati che non l'utilizzo di termini specifici per definirla. Questa ricerca - che ha carattere esplorativo e descrittivo - operando nel contesto specifico della scuola oggetto di studio mira a comprendere se e come le innovazioni introdotte possano influire sullo sviluppo, sulla manifestazione e sulla valutazione delle competenze in contesto scolastico, al fine di individuare i i cambiamenti che affiorano in termini di pratiche didattiche e di processi di valutazione.
30,00
La sintassi della frase semplice

La sintassi della frase semplice

Cristiana De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il libro fornisce importanti elementi di comprensione e di conoscenza della costruzione della frase semplice, quella costituita da un verbo predicativo e da tutti gli elementi necessari per la sua completezza. Sono messi a fuoco i concetti fondamentali e le principali linee di tendenza e di sviluppo al livello della sintassi della frase nell'italiano contemporaneo. L'obiettivo non è prescrivere regole di buona formazione delle frasi, ma descrivere e illustrare le strategie che la grammatica italiana mette oggi a disposizione per formare frasi sintatticamente e semanticamente complete, e per modificarne la struttura a scopo comunicativo.
19,00
Enna

Enna

Cristiana De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 236

Tanti anni sono passati da quando Enna è fuggita dalla sua Sicilia. Allora era solo una ragazza, follemente innamorata del suo Santi, il suo primo grande amore. La sua famiglia, però, ha preparato per lei un futuro molto diverso: matrimoni combinati per questioni di interesse. Lei andrà in sposa a Diego Moralesi, mentre Santi sposerà sua sorella Michela. Non c'è possibilità di sottrarsi a questo destino... non si può fare niente. Ed è così che Enna capisce che quel niente che torna regolarmente significa una sola cosa: mafia. La sua famiglia e quella dei Moralesi sono potenti famiglie mafiose, in cui le regole non possono essere discusse. Dopo aver donato sé stessa a Santi ed aver scoperto in Diego un uomo completamente diverso da ciò che si aspettava, Enna si ritrova costretta a lasciare tutto dietro di sé, cancellando dalla sua vita ogni cosa, tranne i ricordi. Tuttavia, una promessa fatta a sua nonna tanti anni prima la riporterà negli stessi luoghi in cui è cresciuta, per affrontare nuove sconvolgenti rivelazioni ed imprevedibili sentimenti sopiti.
14,90
Grammatica italiana essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare

Grammatica italiana essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare

Cristiana De Santis, Michele Prandi

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2020

Questa grammatica vuole essere una guida essenziale e ragionata alla nostra lingua. Essenziale perché cerca di individuare le norme fondamentali, che garantiscono il funzionamento delle strutture e la riuscita degli scambi comunicativi. Ragionata perché il modo migliore per avvicinarsi a un sistema complesso come la lingua è il ragionamento guidato che parte da esempi autentici, li mette a confronto e riflette sulle regolarità prima di arrivare alla formulazione della regola. Per creare un sentiero praticabile all'interno della fitta boscaglia di etichette e definizioni, regole ed eccezioni che la tradizione scolastica ci ha tramandato, è stato necessario vagliare quanto si era accumulato sulla strada e ripensare daccapo il percorso. Ispirandoci al cammino dantesco, vi invitiamo a entrare dalla porta giusta (che non sempre è la più comoda) e di procedere passo dopo passo, osservando le regole insieme alle scelte (che valorizzano la libertà individuale). Alla fine di ogni tappa, la lettrice o il lettore in cammino potrà fermarsi e mettersi alla prova per capire di aver capito, prima di andare avanti. L'obiettivo è quello di arrivare a destinazione sentendo di avere imparato davvero qualcosa, o di avere acquistato consapevolezza di ciò che già si possedeva. L'augurio è che, disponendo dell'attrezzatura fondamentale, di una guida sicura e di una mappa aggiornata, possiamo diventare “padroni della nostra lingua” e smettere gli abiti del feroce Caronte, pronto a condannare gli errori senza capirne le ragioni. Se è vero che il frutto di un grande lavoro alla fine sembra spontaneo, possiamo sperare che questa grammatica vi sia, oltre che utile, di agevole e piacevole lettura. Un percorso guidato attraverso la lingua italiana.
22,00
Un italiano accogliente. Dialogo con Cristiana De Santis

Un italiano accogliente. Dialogo con Cristiana De Santis

Francesco Sabatini, Cristiana De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 144

Manca ancora nel nostro mondo scolastico una concezione scientifica del ruolo che la lingua prima ha nello sviluppo cognitivo generale dell'individuo e quindi dell'importanza che l'italiano ha come disciplina trasversale per tutti gli studi. Decano della linguistica italiana, presidente onorario della Crusca e studioso tra i più noti e autorevoli, Francesco Sabatini è conosciuto e apprezzato anche dal grande pubblico grazie alla sua attività di sapiente e amabile divulgatore, oltre che di maestro esemplare di generazioni di studenti e insegnanti. Nella conversazione con Cristiana De Santis, Sabatini ripercorre le tappe di una vita straordinaria, densa di incontri, scoperte, viaggi, progetti. Prende così forma un racconto affabile della storia della nostra lingua, dai primi documenti delle origini all'italiano dell'«uso medio» e ai dibattiti recenti sulla lingua che cambia: le questioni di genere, la parola razza, gli anglismi. Un ritratto umano che intreccia più di un secolo di storia culturale del nostro paese, trasmettendo a chi legge l'entusiasmo e la fiducia nella bellezza e nella funzione civile degli studi.
14,00
Che cos'è la grammatica valenziale

Che cos'è la grammatica valenziale

Cristiana De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 123

La grammatica valenziale è un modello di descrizione della struttura della frase intuitivo (parte dal ragionamento su significato e costruzioni del verbo, visto come motore della frase), economico (incentrato su pochi termini e regole), potente (permette di spiegare un gran numero di fenomeni in modo unitario) e traducibile in schemi grafici di forte impatto visivo. Per questi motivi si va affermando come modello di riferimento per un insegnamento dell'italiano basato su fondamenti scientifici, coerente con la didattica delle competenze e in linea con le Indicazioni ministeriali. Questo libro offre gli strumenti per la formazione e l'aggiornamento dell'insegnante di italiano alle prese con la sfida del rinnovamento disciplinare e didattico.
13,00
Manuale di linguistica e di grammatica italiana

Manuale di linguistica e di grammatica italiana

Michele Prandi, Cristiana De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2019

pagine: 532

Questo manuale riprende i presupposti teorici e le scelte metodologiche del volume che l'ha preceduto, «Le regole e le scelte», ampliando e aggiornandone i contenuti: si presenta come una grammatica italiana corredata di considerazioni di linguistica (generale e italiana) e di riferimenti bibliografici commentati. Il percorso grammaticale è esplicito, esaustivo e coerente: si snoda dai suoni alla frase, attraversando la dimensione del testo, per approdare al funzionamento delle classi di parole. L'esposizione non si limita a descrivere le regole dell'italiano, ma guida a esplorare in modo consapevole le scelte ammesse dal sistema grammaticale, e consente di orientarsi tra diverse varietà di lingua presenti nello spazio comunicativo comune.
34,00
Grammatica in gioco

Grammatica in gioco

Cristiana De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2011

pagine: 80

Avete mai pensato alla grammatica come a un gioco, che ci permette di capire e di farci capire dagli altri? Riflettendoci bene, un po' a scuola e un po' a casa, Clarice scopre che è proprio così. E che le regole sono già nella nostra testa, prima ancora di finire dentro a un libro. Età di lettura: da 9 anni.
10,00
Fatti di lingua

Fatti di lingua

Cristiana De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2009

pagine: 86

Fin dalla nascita, i bambini sono "fatti di lingua", pronti cioè a entrare in relazione con gli altri grazie alla capacità più straordinaria che abbiamo: parlare. Ma quando e come si impara a parlare? Di che cosa sono fatte e come nascono le parole? Perché parliamo lingue diverse? Gli uomini hanno sempre parlato? Gli animali possono parlare? Durante le vacanze, una mamma linguista cerca di rispondere a queste e a tante altre domande per soddisfare le curiosità di sua figlia e di un gruppo di ragazzini. Un racconto chiaro e semplice, ma scientificamente rigoroso e aggiornato, fatto di parole, ma anche di immagini. Età di lettura: da 9 anni.
10,00
Conosco la mia lingua. Eserciziario di morfologia e sintassi. Per la Scuola media

Conosco la mia lingua. Eserciziario di morfologia e sintassi. Per la Scuola media

Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Loescher

anno edizione: 2014

pagine: 192

6,30
Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana

Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana

Michele Prandi, Cristiana De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2011

pagine: 518

In questa seconda edizione, completamente rivista e aggiornata. "Le regole e le scelte" si presenta in una nuova veste grafica che ne migliora la fruibilità come manuale universitario per lo studio della linguistica e della grammatica italiana. I contenuti del volume sono stati aggiornati e ampliati con l'aggiunta di esempi, di box di approfondimento dedicati ad argomenti monografici e di un ampio apparato di esercizi. Questo manuale riprende i presupposti teorici e le scelte metodologiche del volume che l'ha preceduto, presentandosi come una grammatica italiana corredata di considerazioni di linguistica generale e di riferimenti bibliografici commentati. Il percorso grammaticale - che si snoda dai suoni alla frase, attraversando la dimensione del testo, per approdare a un bilancio finale sul funzionamento delle classi di parole - non si limita all'esposizione delle regole, ma guida lo studente a un'esplorazione consapevole del repertorio di scelte che il sistema mette a disposizione del parlante.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.