Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Coriolano Martirano

Campanella. Il romanzo del filosofo della città del sole

Coriolano Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 141

Partendo dalle esequie di Bernardino Telesio nel Duomo di Cosenza, la vita di Tommaso Campanella è sviscerata in ogni suo momento significativo. Nato in una modesta famiglia, diventa monaco per sete di conoscenza, vivendo gli stessi soprusi e le angherie a cui è sottoposto il popolo. Prende così vita in lui la sete di migliorare le condizioni umane dei derelitti, degli ultimi. Sogna una città utopica dove tutti vivono nella felicità, La Città del Sole. Questo lo porta ad essere accusato di eresia ed è processato e condannato dall'Inquisizione a 27 anni di prigionia. Anche sotto tortura il suo ingegno filosofico e teologico non perde efficacia, producendo testi filosofici sempre più arguti e complessi. Solo in età avanzata viene liberato e si trasferisce a Parigi, accolto con onore dal Re dei francesi dove chiude gli occhi e, finalmente, può ammirare di persona, il mondo perfetto che tanto aveva sognato.
13,99

Il luogo delle anime

Coriolano Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Pellegrini

anno edizione: 2021

pagine: 152

La ricorrenza del Settecentesimo anniversario della morte di Dante offre l'occasione ad una seconda edizione del romanzo storico di Coriolano Martirano "Il Luogo delle anime", a cura di Maria Cristina Parise Martirano, presidente del Comitato Dante Alighieri di Cosenza. "Il luogo delle anime", pubblicato da Pellegrini Editore nel dicembre 2012, è stato anche presentato a Roma in Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a cura del professore Francesco Sisinni, al tempo Consigliere centrale della Dante. Nel romanzo Martirano ipotizza la presenza di Dante, al seguito del vescovo di Siena, in Cerenzia, nella lontana Sila, ospite della locale Abbazia, rifugio dei Templari scampati all'eccidio. Dante, cavaliere dell'ordine, egli stesso, sarebbe approdato a Cerenzia, dove diventa "Lui", per sfuggire alla condanna che lo costringe all'esilio e, una volta entrato nell'abbazia, riesce a penetrare all'interno dell'archivio segreto sottratto da Tito al Tempio di Gerusalemme, sequestrato poi da Alarico e di cui erano entrati in possesso i monaci guerrieri. Qui Dante scopre, dagli antichi documenti...
15,00

Re Marcone

Coriolano Martirano

Libro: Copertina rigida

editore: Orizzonti Meridionali

anno edizione: 2020

pagine: 128

È la storia romanzata di Marco Berardi, autoproclamato re della Sila. Un anelito di libertà contro lo strapotere della Chiesa, delle istituzioni. Una lotta al potere feudale. Un difensore degli umili e delle classi meno abbienti.
10,00

Valori aggiunti

Coriolano Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Pubblisfera

anno edizione: 2018

pagine: 160

12,00

Tintina. Maria Cristina di Savoia regina di Napoli

Coriolano Martirano

Libro

editore: Orizzonti Meridionali

anno edizione: 2016

pagine: 128

È la storia romanzata del matrimonio di Maria Cristina di Savoia, il suo permanere a Napoli e la sua prematura morta, raccontata con sagacia e conoscenza degli avvenimenti. Il libro si avvale della prefazione alla prima edizione di Raimondo Manzini ed a questa di Angela Gatto, presidente dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia.
12,00

Il ben ch'io vi trovai

Coriolano Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Artis Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 148

Nella seconda metà del XVI secolo la Controriforma con la bolla Benedictus Deus affida al mondo laico una collaborazione che l'Accademia Cosentina, fondata da Telesio nel 1509, rende operativa suggerendo la via da seguire. Coriolano Martirano, segretario perpetuo dell'Accademia Cosentina, in questo romanzo racconta la delicata fase della cultura che pone Cosenza sulla prima linea del Rinascimento. Sila, Templari, Dante Alighieri, Divina Commedia: la Calabria protagonista della rivoluzione linguistica Italiana? Un racconto delicato, lento, che descrive i dettagli di un'epoca ormai lontana che aveva negli sguardi e in misurate parole colte il significato di una eleganza che nei portamenti e nelle stoffe pregiate definivano una maniera propria della storia della famiglia e della vita stessa dell'autore.
15,00

Mastro Francesco

Coriolano Martirano

Libro: Copertina rigida

editore: Orizzonti Meridionali

anno edizione: 2014

pagine: 144

Trattasi di un romanzo storico sulla permanenza-esilio di Francesco De Sanctis a Cosenza e Cervicati, luoghi dove il futiro ministro alla Pubblica Istruzione diede inizio ai suoi migliori lavori letterari.
10,00

Il luogo delle anime

Coriolano Martirano

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2012

pagine: 144

Dante è a Napoli per porgere alla corte angioina il saluto di Firenze quando gli arriva la notizia di una condanna. Per evitarla accetta l'invito del vescovo di Siena in viaggio verso la lontana Sila dove a Cerenzia, priva di strade e quindi sicura, una Abbazia è rifugio dei templari sfuggiti all'eccidio. Da cavaliere dell'ordine non è più Dante ma diventa Lui. L'abbazia conserva in segreto l'archivio sottratto da Tiberio al Tempio di Gerusalemme, sequestrato poi da Alarico e venuto in possesso dei monaci guerrieri quando Ataulfo sta per varcare le Alpi. Lui riesce a penetrare nel nascondiglio e scopre, da antichi documenti, una storia che è assai lontana da quella ufficiale. Da questa rivisitazione e dall'ambiente che circonda il convento - una selva oscura solcata da un fiume, una botola non lontana da un cono rovesciato ed un luogo dove le anime attendono chi di salire in cielo, chi di sprofondare tra le fiamme e chi di attendere Lui - illuminato dal pensiero di Gioacchino svelatogli da Luca Campano, intuisce che nel mondo è sempre di scena una Commedia.
15,00

Un vescovo al Concilio

Coriolano Martirano

Libro

editore: Orizzonti Meridionali

anno edizione: 2011

pagine: 144

10,00

L'arco di Ulisse. Vita ed opera di Giovanni Battista Amici

Coriolano Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Laruffa

anno edizione: 2007

pagine: 152

18,00

Nove e sette sedici

Coriolano Martirano

Libro

editore: Orizzonti Meridionali

anno edizione: 2004

pagine: 80

7,00
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.