Libri di Claudio Ricci
Finestre sulla bellezza. Viaggio e accoglienza turistica nel paesaggio italiano
Claudio Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 216
Aprire le finestre non è un gesto banale: presuppone il desiderio di guardare oltre. In queste pagine sono racchiuse "finestre" che si spalancano su esperienze, osservazioni e idee che spingono a cambiare prospettiva e a dotare l'essenza dell'essere viaggiatori di nuovi significati. Con leggerezza sottile, a volte anche ironica, l'autore ci guida alla consapevolezza di un turismo autentico e armonico che possa coniugare la sostenibilità ambientale con il benessere interiore, insieme alla bellezza dei paesaggi e dei beni culturali italiani. È, infatti, l'inaspettato che incontriamo ad animare lo stupore verso un nuovo cammino di meraviglia.
Quattro topi per un sadico gatto
Roberto Ricci, Claudio Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2021
pagine: 114
In una piccola cittadina di provincia viene rinvenuto il cadavere di un clochard brutalmente ucciso a bastonate. Pochi giorni dopo avviene il delitto di un ragazzino di buona famiglia. A colpire gli inquirenti è un macabro particolare: la bocca delle vittime è stata chiusa con colla per catturare topi. A condurre le indagini verrà chiamato il commissario Greco e ad aiutarlo sarà il medico legale Marchesi. In un mondo a loro sconosciuto, avranno a che fare con i cosiddetti "invisibili", i dimenticati dalla società. Purtroppo, per Greco e Marchesi invece la scia di sangue che l'assassino si lascia alle spalle è perfettamente visibile, e dev'essere interrotta a ogni costo.
La miniera delle meraviglie. Dialogo per l'Italia tra torri, paesaggio e umanesimo
Claudio Ricci, Daniele Morici
Libro: Copertina morbida
editore: Afoulki
anno edizione: 2015
pagine: 221
La miniera delle Meraviglie è una sedimentazione di idee costruite in una luogo definito e ben presente nella concezione urbanistica europea. Il libro ha preso la fisionomia degli autori che hanno animato le pagine scritte a più mani disegnandole in una piazza facendole parlare da dodici personaggi. Il lettore si troverà in una sorta di teatro dell'assurdo di Jonesco incastonato nell'opera di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa La Via dei Tarocchi. Ciascuno dei personaggi a cui viene affidata la sovrastruttura ideologica del libro, problematizza con tenacia alcuni temi sociali, culturali ed economici, aprendoli ad un nuovo umanesimo in cui la gemmazione dell'individuo in questa epoca non più umana ma trans-umana, ritrova cittadinanza nel paesaggio, nelle sue emergenze storiche ed architettoniche, fino a scoprirne un nuovo modo di essere in armonia con le cose che animano il flusso universale delle nostre vite. Notevole l'apparato iconografico a colori.
Quick review. Chirurgia
Francesco Minni, Claudio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 464
Uno strumento facilmente consultabile dagli studenti per richiamare alla memoria i concetti essenziali della disciplina, sia in vista delle Prove Intercorso e degli Esami di Profitto, sia in funzione dei Progress Test e dell'Esame di Stato. Alla fine di ciascun capitolo sono inseriti dei quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. Il commento contiene, quando necessario, brevi cenni teorici per richiamare l'attenzione su errori che comunemente vengono commessi o concetti che facilmente vengono male interpretati.
Tecnologia ed organizzazione delle aziende ricettive
Claudio Ricci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 544
La sicurezza antincendio negli alberghi. Come gestirla con il vostro personale
Eros Mannino, Claudio Ricci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 96
Quali sono i punti chiave della recente normativa antincendio? Quali i concetti tecnici più importanti? Quali sono le procedure gestionali che deve adottare l'albergatore? Come addestrare e sensibilizzare il personale delle aziende alberghiere? Come far defluire in sicurezza i clienti dell'albergo? Il volume prende in esame questi e molti altri problemi connessi alla normativa antincendio che introduce, oltre ad alcune modifiche tecniche, i nuovi concetti di una costante qualità dei sistemi antincendio e di cooperazione attiva del personale.
Il distruttore. Tramonto della menzogna
Claudio Ricci
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2005
pagine: 71
Pianificazione delle aziende alberghiere. Organizzazione e gestione degli spazi, tecnologia e relazioni con il territorio
Claudio Ricci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Nel volume l'autore si pone l'obiettivo di analizzare le tematiche dell'albergo integrando gli aspetti organizzativi con quelli legati alle tecnologie, avendo sempre come riferimento i rapporti fra impresa turistica e territorio. Il libro riporta, in particolare, esperienze professionali e consigli utili ai progettisti e agli imprenditori. Il testo è stato scritto cercando di eliminare ogni asperità tecnica specifica e utilizza un linguaggio semplice e sintetico, privilegiando l'indicazione di quegli aspetti, o quei dati numerici, che possono risultare utili nella realtà operativa.