Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Penna

Scratch a scuola. Aritmetica e algebra per la secondaria di 1° grado

Scratch a scuola. Aritmetica e algebra per la secondaria di 1° grado

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 228

Questo libro prende in esame la maggior parte del programma di aritmetica e di algebra della scuola secondaria di primo grado e mostra come si può utilizzare Scratch per creare dei progetti adatti agli alunni per rendere in qualche modo visibile ciò che apprendono nella teoria. Gli alunni, insieme al docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l'utilizzo della piattaforma Scratch. Numeri primi, calcolo della probabilità, frazioni proprie, improprie, scomposizione dei numeri, notazione scientifica ed esponenziale, decimali, grandezze direttamente e inversamente proporzionali: questi ed altri ancora sono gli argomenti affrontati nella testo. Ogni progetto Scratch del libro è spiegato step by step, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire gli stessi progetti del testo e applicare le tecniche apprese ad altri progetti similari, mettendo in atto le potenzialità che possiedono i diversi blocchi di Scratch.
36,00
Vita di donne. Donne straordinarie nell'ordinario

Vita di donne. Donne straordinarie nell'ordinario

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 338

Questo libro cerca di portare alla luce alcune donne spesso conosciute soltanto per qualche episodio magari eclatante; in realtà dietro quegli episodi c'è un'intera vita che ha permesso e preparato quel momento, quella frase che le ha rese così famose. Sono donne diventate in qualche modo icone dei diritti civili, come Rosa McCauley, meglio nota a tutti come Rosa Parks; donne simbolo della tenacia nell'affermazione del proprio lavoro e delle proprie capacità, come hanno fatto Marie Sklodowoska Curie e Dorothy Jean Johnson Vaughan; donne che hanno infranto diversi primati degli uomini come nel caso di Elizabeth Jane Cochran, nota come Nellie Bly. Donne come Waris Dirie che ha lottato e che lotta ancora oggi per abbattere pratiche disumane, tra cui le mutilazioni genitali femminili. Donne che si sono battute per la libertà d'Italia, per una giusta Costituzione e per i diritti dei bambini e delle donne: Teresa Mattei è sicuramente una di loro. Donne uccise per la cattiveria e i pregiudizi, come Anna Göldi, l'ultima cosiddetta "strega" in Europa. Donne come Edith Stein e Sophia Scholl che hanno riformulato il concetto di umanità, di coscienza, di morale e che la furia nazista ha tentato di fermare. Donne come Gianna Jessen, sopravvissuta alla più disumana pratica abortiva, l'aborto salino, e che oggi ama definirsi "la bambina di Dio". Donne che provengono da grandi storie, come Eva, ritenuta in modo ingiusto la "madre di tutti i mali" trascinando con sé, in questo nefasto giudizio, tutto il genere femminile; come Giuditta che metterà la sua bellezza e la sua intelligenza al servizio degli uomini e della sua patria; donne come Antigone che, oltre tremila anni prima di Sophie Scholl, pone la coscienza al primo posto, anche di fronte alle leggi quando si dimostrano incapaci di perseguire prima di tutto il bene dell'uomo e la sua dignità. Infine, donne come Manila, il cui racconto racchiude decine di donne vittime di omicidio, nella maggior parte dei casi perpetuato da chi avrebbe dovuto proteggerle e amarle.
22,00
Scratch a scuola. Geometria analitica secondaria primo grado

Scratch a scuola. Geometria analitica secondaria primo grado

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 132

Questo libro prende in esame gli argomenti di geometria analitica della scuola secondaria di primo grado e mostra come tali elementi di geometria analitica possono essere costruiti con Scratch. Gli alunni, insieme a docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l'utilizzo della piattaforma Scratch. Retta, parabola, poligoni, circonferenza, angoli, iperbole ed altri ancora, sono gli argomenti affrontati nel testo. Ogni progetto Scratch del libro è spiegato passo passo, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire altri progetti similari e capire le potenzialità che possiedono diversi blocchi di Scratch. Questo testo è stato quindi pensato per i docenti di matematica, ha lo scopo di far loro utilizzare Scratch insieme agli alunni in modo che sperimentino loro stessi ciò che apprendono teoricamente; possano vedere come costruire un programma che realizzi ciò che stanno apprendendo con la geometria analitica. Questo libro prende in esame gli argomenti di geometria analitica della scuola secondaria di primo grado e mostra come tali elementi di geometria analitica possono essere costruiti con Scratch. Gli alunni, insieme a docente, possono apprendere i fondamenti della programmazione con l'utilizzo della piattaforma Scratch. Retta, parabola, poligoni, circonferenza, angoli, iperbole ed altri ancora, sono gli argomenti affrontati nel testo. Ogni progetto Scratch del libro è spiegato passo passo, proprio per dare la possibilità ai docenti e ai ragazzi, di poter ricostruire altri progetti similari e capire le potenzialità che possiedono diversi blocchi di Scratch. Questo testo è stato quindi pensato per i docenti di matematica, ha lo scopo di far loro utilizzare Scratch insieme agli alunni in modo che sperimentino loro stessi ciò che apprendono teoricamente; possano vedere come costruire un programma che realizzi ciò che stanno apprendendo con la geometria analitica.
21,00
Dov'è il tuo cuore, là sarò io

Dov'è il tuo cuore, là sarò io

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 212

Dall'amore tra la regina di Saba e il re Salomone, nascerà il giovane Bayna che sarà incoronato come imperatore di Etiopia con il nome di Menelik. In Etiopia nascono i Beta Israel, i Falascià. Circa nove secoli dopo, a Gerusalemme c'è il battesimo dell'etiope della regina Candace. Nel 1930 è incoronato imperatore Hailé Selassié, considerato dai Rasta il 225° discendente di quel Menelik e la seconda venuta del Messia. Pericolose azioni segrete del Mossad conducono i Beta Israel nello stato di Israele. Loro, come i palestinesi e gli arabi affrontano una vita complicata all'interno del giovane Stato nato nel 1948.
14,00
Non temere, Maria...

Non temere, Maria...

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 260

È l'anno 784 ab Urbe condita, Maria è sotto la croce di suo figlio. Cerca di capire. Si sforza di capire. Ha accettato qualcosa di inaudito, in un'epoca in cui il ripudio, la lapidazione e addirittura il rogo veniva utilizzato per le donne adultere. Cosa era diventata, adesso lei, per la gente? Come avrebbe accolto il suo giovane sposo, il tèkton Giuseppe, un simile affronto alla sua dignità? L'aspetto umano di questa giovane coppia è al primo posto. Lei "sa" che quel "fagottino" è speciale; crede in cuor suo, a quel messaggero incontrato in un pomeriggio assolato alla fontana, che le ha parlato di "Figlio dell'Altissimo". Ma lei è una donna, è una ragazzina e le domande che si pone, i problemi che incontra sembrano sovrastarla. Ma lei non teme. Si impone di non temere. "Non temere, Maria..." se lo ripeterà spesso come sostegno nei momenti più difficili e incomprensibili. Il romanzo storico ripercorre i rapporti tra i gruppi di Ebrei che vivono nella Palestina di 2000 anni fa e i rapporti con le varie popolazioni che hanno portato gli Ebrei ad essere governati prima da un re straniero, Erode Ascalonita, e poi direttamente dagli stessi Romani che, per l'ultima volta, distruggeranno il grande Tempio di Gerusalemme fatto ricostruire dal re Erode.
16,00
Scratch 3.0. La grande guida pratica per diventare programmatori divertendosi

Scratch 3.0. La grande guida pratica per diventare programmatori divertendosi

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 292

Guida per ragazzi e insegnanti. "Scratch è un ambiente visuale pensato per voi, ragazzi. Si tratta di un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab sviluppato perché voi possiate entrare nel mondo della programmazione, ma divertendovi. Detto così forse non vi dice nulla! Questa guida è rivolta ai ragazzi e ai docenti, vi guiderà passo dopo passo nella costruzione dei vostri progetti; vi permetterà di realizzare delle storie interattive, dei giochi di matematica, dei quiz temporizzati con risposte multiple. Vi insegnerà a progettare, a definire i passaggi corretti, a utilizzare gli incastri con i diversi blocchi che Scratch mette a disposizione, senza scrivere una sola riga di codice. Comincerete a realizzare i primi script, le istruzioni per muovere i personaggi di Scratch, muovendo i primi passi nel vasto mondo e così affascinante dell'informatica. La guida contiene venti capitoli che, in modo via via più approfondito, trattano le funzioni di Scratch e quindi gli elementi della programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, broadcasting, istruzioni di controllo, estensioni, input e output dei dati. Nella guida viene utilizzata la nuova versione di Scratch Desktop 3.0; inoltre sono chiaramente indicati tutti i passaggi per lavorare direttamente con il proprio browser con Scratch online".
25,00

L'amore sbagliato

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 308

L'amore non è mai sbagliato! A volte, però, può risultare così forte da far del male, a sé stessi e agli altri. Un amore sviscerato, magari unito a un forte senso del dovere, può diventare una seria minaccia. Questo è stato il tipo di amore provato per la Patria e per sé stessi da parte di vari gerarchi fascisti. Il "macellaio del Fezzan", il vero protagonista di questo libro, appartiene a quel gruppo di gerarchi. Troppo poco è stato ancora detto sugli efferati crimini che i soldati italiani hanno commesso nella campagna di invasione dell'Africa voluta da Mussolini. La cieca obbedienza agli ordini, lo zelo nell'eseguirli qualunque fosse il loro contenuto, hanno portato tanto odio e distruzione, mettendo da parte qualsiasi forma di onore e di giustizia, umana e militare. Ma non tutti hanno dimenticato! Sono trascorsi quasi novant'anni, delle strane lettere arrivano a Lucrezio, nipote di quel gerarca, uno che ama definirsi un "viveur" e che, fino a quel momento, non si era mai chiesto nulla del passato: né della sua famiglia né della provenienza dei suoi averi.Qualcuno si è preso l'incarico di far ricordare, di non permettere che si dimentichi ciò che è successo tanti anni addietro e che, ancora oggi, sta facendo pagare le conseguenze a migliaia di persone. Loris ed Emy compongono una coppia particolare, il loro amore è profondo e sincero; loro malgrado si sentiranno coinvolti nelle vicende del "macellaio del Fezzan". Anche il loro amore un giorno si rivelerà "un amore sbagliato".
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.