Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Paganini

Altro che notte santa! Il Natale tra storia e leggenda

Altro che notte santa! Il Natale tra storia e leggenda

Claudia Paganini, Simone Paganini

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2021

pagine: 162

Tutta la verità sulla nascita più famosa della storia dellâE.(TM)umanità!Il Natale è la festa più amata non solo dai bambini di tutto il mondo, ma anche dallâE.(TM)economia che fa registrare nelle prime settimane di dicembre quasi un terzo degli incassi dellâE.(TM)anno.Ma non è sempre stato così.Nei primi quattro secoli dopo la morte di Gesù, il Natale non era una festa celebrata con sfarzo e grandi liturgie.Se si leggono i racconti dei vangeli si rimane inoltre stupiti che asino e bue, stella cometa, stalla e mangiatoia ma anche i tre re magi, il sanguinario re Erode o il famoso censimento di Cesare Augusto o non ci sono del tutto o vengono descritti in maniera totalmente diversa da come la tradizione successiva ce li ha raccontati.La notte santa appare sotto una luce totalmente nuova!
14,00
Nel nome del padre, del figlio e della forza. Star Wars e la Bibbia

Nel nome del padre, del figlio e della forza. Star Wars e la Bibbia

Simone Paganini, Claudia Paganini

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2023

pagine: 104

Il Figlio dell’Uomo che – per lo meno nel libro di Daniele – arriva sulle nubi: uno Skywalker? Giacobbe e Anakin: due padri che alla fine della loro vita si riconciliano con i loro figli? Leia: una principessa galattica che, come la figura biblica di Sara, si emancipa in un contesto patriarcale?... I film della saga di Star Wars sono pieni di immagini che riprendono più o meno esplicitamente motivi biblici. Claudia e Simone Paganini scoprono e descrivono tematiche bibliche e corrispondenze formali all’interno della galassia lontana lontana. Già l’apostolo Paolo invitava i suoi discepoli a munirsi di «spade di luce», quasi fossero i primi Jedi...
12,00
Valori per un'etica dei media. Un approccio ricostruttivo

Valori per un'etica dei media. Un approccio ricostruttivo

Claudia Paganini

Libro: Libro in brossura

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 168

Negli ultimi anni fare riferimento all'applicazione di un'etica dei media è un luogo comune che raramente viene messo in discussione. Quali siano però i criteri e le basi normative che giustificano e regolano una tale etica, è una domanda che difficilmente trova una risposta univoca e condivisa. Sullo sfondo variegato e complesso del recente dibattito il presente studio ricostruisce un nucleo centrale di valori messi in rilievo dalla prassi concreta: trasparenza, correttezza, rispetto, responsabilità e competenza. Il punto di partenza della ricerca ricostruttiva è l'analisi di alcuni tra i principali codici internazionali di autoregolamentazione formulati per i diversi agenti mediatici. Il consenso minimale sui valori comuni, che vi può essere identificato, è d'aiuto per giungere a una risposta eticamente fondata e corretta.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.