Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ciro Vestita

Viva i carboidrati! Conoscere i grani per fare di pasta e pizze un elisir di salute

Ciro Vestita, Stefano Filipponi

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 208

Da sempre i cereali sono fonte di vita per l'uomo, ai loro miglioramenti sono stati dedicati studio e passione, e la loro coltivazione ha contribuito alla fondazione delle moderne civiltà. Eppure i carboidrati sono oggi associati a un senso di colpa, e visti spesso come un "comfort food" invece che come alimenti essenziali al nostro organismo. A questa tendenza ha contribuito fortemente anche la cattiva dietologia, che spesso ha esortato a ridurne fortemente l'uso: pane e pasta sono visti come alimenti ingrassanti e il glutine come una proteina potenzialmente "pericolosa" per tutti. Contro questa opinione, oggi diffusa, e in alternativa a dietologi improvvisati o legati alle mode alimentari, Ciro Vestita, uno dei più autorevoli nutrizionisti italiani, ci dimostra che i carboidrati dati dalle farine sono per il nostro organismo un'insostituibile benzina quotidiana e che il glutine può essere una proteina di altissima qualità, capace non solo di nutrire ma anche di aumentare le nostre difese immunitarie. Le ricette tradizionali della cucina italiana, i piatti di pasta e le pizze che tutti conosciamo, sono così riproposte in un nuovo percorso culinario, un viaggio tra diversi grani e farine nel quale, attraverso la storia dei grani italiani, dal farro degli antichi romani a una selezione delle nuove e più diffuse specie, si mettono in evidenza proprietà e differenze e se ne consiglia l'uso per le diverse esigenze, per imparare anche a riconoscere possibili truffe e gli ingredienti nocivi di alcune produzioni industriali. Perché le basi della nostra dieta mediterranea possono essere il fondamento di una vita lunga e in forma, se sappiamo come usarle e non ci facciamo sviare dalle mille mode alimentari.
16,00

Cibi ed erbe che curano. Impara a trattare gli ingredienti della tua tavola per conservarne tutta la salute

Ciro Vestita, Stefano Filipponi

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 312

Per vivere in salute non solo è importante scegliere bene i cibi che mettiamo sulla nostra tavola, e saperli unire in una dieta bilanciata di tutti gli elementi essenziali, ma anche la modalità con cui vengono trattati e cotti gli alimenti può fare la differenza. Non sempre però le ricette della nonna, o semplicemente le modalità di preparazione tradizionali, si rivelano essere le migliori per non pregiudicare le proprietà nutrizionali di un ingrediente, e spesso ci si trova a chiedersi, al supermercato, o davanti ai fornelli, se non esistano alternative più sane a ciò che stiamo per mettere nel piatto della nostra famiglia. A guidarci, in queste difficoltà quotidiane, ci pensa Ciro Vestita, esperto nutrizionista e volto noto della tv italiana, che in questo libro raccoglie tutte le conoscenze essenziali per darci finalmente delle sane abitudini alimentari, approfittando appieno delle proprietà degli ingredienti dei nostri piatti. In un "ricettario" diverso da tutti gli altri, che coniuga il benessere, la storia e il piacere del cibo, l'esperto analizza le proprietà benefiche degli alimenti ? dalla frutta alle verdure, dalle erbe al pesce ? che, se ben usati, possono essere i miglior alleati della nostra salute, e svela gli accorgimenti per mantenerne le qualità curative. Tutto ciò senza tuttavia imporci piatti insipidi o poco soddisfacenti, grazie alle gustose preparazioni elaborate insieme allo chef Carmine Jovine. Una guida sana e appetitosa per adottare a tavola comportamenti sani senza rinunciare al piacere del buon cibo.
17,00

Le 100 domande sulla salute a tavola. Tutte le risposte ai nostri dubbi quotidiani in tema di alimentazione

Ciro Vestita, Carlo Raspollini

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2016

pagine: 256

Il libro ''Le 100 domande sulla salute a tavola'' raccoglie e risponde con chiarezza e semplicità a oltre cento tra le domande più frequenti che ci poniamo in tema di salute e alimentazione. L'attenzione per quello che mangiamo è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, e ha suscitato un bisogno di risposte scientificamente fondate e allo stesso tempo la necessità di sfatare le false credenze in tema di alimentazione così come i falsi miti legati alle mode alimentari. Ciro Vestita e Carlo Raspollini, forti delle loro competenze e di una grande esperienza nella divulgazione, con la collaborazione della dietologia Irene Gelli, rendono questo libro una vera e propria miniera di informazioni e consigli, da seguire prima e dopo il momento di sedersi a tavola: da Fare la spesa a Mantenere la linea, passando necessariamente per Cucina, Mangiare fuori, Medicina e benessere.
9,90

Sani e in forma ad ogni età. Nutrirsi nel modo giusto in ogni fase della vita

Ciro Vestita, Federica Alaura, Irene Gelli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 212

Un libro su come nutrirsi e come curare la propria salute diverso da tutti gli altri. Ciro Vestita, con Federica Alaura e Irene Gelli, ci offre una panoramica approfondita sulla corretta alimentazione e le buone abitudini che percorre l'intero arco delle nostre vite, partendo dalla gravidanza e passando per infanzia, maturità e vecchiaia. Quali sono i cibi migliori quando si aspetta un figlio? Ha davvero senso "arricchire" la nutrizione di un adolescente che fa tanto sport? E come cambiare regime una volta che l'appetito, e il bisogno calorico, si riducono negli anni d'argento? Il lettore può così comprendere ciò che succede al suo corpo con il passare del tempo e adattare di conseguenza le proprie abitudini senza sforzi eccessivi. Proseguendo il suo lungo percorso di nutrizionista di primo livello, con la consueta attenzione al potere curativo delle piante, Vestita compone un vero e proprio manuale di sani comportamenti, molti dei quali inediti e poco praticati, che ci accompagna per tutto l'arco dell'esistenza e che, per questo, dà attenzione e suggerimenti a ognuno di noi, a qualsiasi età e alle prese con le più comuni esigenze della vita quotidiana. Perché, come ci insegna Vestita, vivere a lungo e in forma non è un miraggio: richiede però i consigli giusti, un impegno costante ma soprattutto il piacere di prendersi cura di sé.
16,00

Guarire con le erbe. Tutto quello che l'industria del farmaco non vuole farvi sapere

Ciro Vestita, Federica Alaura, Irene Gelli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 319

Quanti di noi sono in grado di riconoscere le piante e le erbe spontanee che crescono attorno a noi? E, ancor di più, quanti di noi conoscono le loro proprietà curative e i loro molteplici, preziosi impieghi in cucina e nella cura del corpo? In questo manuale ricco di illustrazioni e indicazioni pratiche, Ciro Vestita - uno dei più celebri dietologi e fitoterapeuti italiani - ci insegna a individuare le erbe che ci circondano e a usarle per migliorare la nostra salute, mostrandoci con tantissimi esempi perché esse possono contribuire al nostro benessere con molti meno rischi e molta più efficacia dei farmaci in commercio: dal tarassaco ricco di vitamina C e antiossidante all'ortica ipoglicemizzante, dalla malva antinfiammatoria alla salvia antisettica e diuretica, se impiegate nel modo giusto le erbe sono delle ottime alleate sia per evitare l'insorgere di malattie più gravi come i tumori sia per curare i disturbi più diffusi, dai problemi di pressione ai dolori di stomaco, dalle irritazioni della pelle al mal di gola. Pieno di consigli, curiosità e ricette, un moderno erbario accessibile a tutti, per familiarizzare con le piante e imparare a usarle per star bene dentro e fuori.
17,00

In salute senza farmaci. La più completa guida ai rimedi offerti dalla natura

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 379

Una raccolta completa e competente, e colta, delle pratiche e dei rimedi naturali che la natura e la scienza ci mettono a disposizione. Capita spesso, sempre più spesso, di chiederci se i farmaci che ci troviamo a prendere per i nostri piccoli disturbi siano davvero necessari, se non ci siano alternative più dolci, con minori effetti collaterali e, magari, ugualmente efficaci. In questo libro Ciro Vestita, con Stefano Filipponi, ci fornisce uno strumento davvero esaustivo per affrontare i nostri disturbi con l'aiuto della natura e, ancor di più, ci insegna a prevenire molti problemi attraverso un'alimentazione corretta, mirata, etica, e libera da molti pregiudizi e leggende che fanno parte della quotidiana disinformazione sul cibo alla quale siamo tutti esposti. Attraverso le tre sezioni, Erbe, Alimenti e Disturbi, è quindi possibile cercare i propri interessi e le proprie necessità, trovando ogni volta spiegazioni chiare e consigli utili, e certamente questo volume può essere semplicemente consultato per parole chiave, in modo da trovare rapidamente le risposte che cerchiamo. Allo stesso tempo, però scorrendo le illustrazioni delle diverse piante e addentrandosi nella lettura, questo In salute senza farmaci si rivela un libro interessantissimo alla lettura integrale raccontando, oltre alle informazioni scientifiche, storie e leggende che ruotano intorno al mondo degli elementi della natura. Un vero e proprio "zibaldone" moderno da scorrere con piacere e tenere poi a portata di mano per le piccole esigenze e le curiosità quotidiane. Perché, se i farmaci restano fondamentali per la nostra salute, e presi con il giusto criterio restano fondamentali per la nostra qualità di vita, vivere in modo più naturale, evitando l'abuso di medicine, è facile, economico e un vero regalo per il nostro corpo.
17,00

Coltiviamo la salute

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 336

Tutti i segreti di una buona alimentazione per vivere in salute, svelati da Ciro Vestita con il contributo di un team di esperti: da una breve storia della nutrizione alle nuove abitudini alimentari, dal legame fra cibo, benessere e cura della salute all'aromaterapia, fino ai consigli per scegliere bene frutta e verdura e per coltivare un piccolo orto. Un vademecum per prendersi cura di sé.
16,00

Coltiviamo la salute. Prodotti, consigli e ricette dalla natura per un nuovo benessere

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2017

pagine: 336

Tutti i segreti di una buona alimentazione per vivere in salute, svelati da Ciro Vestita con il contributo di un team di esperti: da una breve storia della nutrizione alle nuove abitudini alimentari, dal legame fra cibo, benessere e cura della salute alla fitoterapia, fino ai consigli per scegliere bene frutta e verdura e per coltivare un piccolo orto. Un vademecum indispensabile per prendersi cura di sé.
14,50

Le 100 domande sulla salute a tavola. Tutte le risposte ai nostri dubbi quotidiani in tema di alimentazione

Ciro Vestita, Carlo Raspollini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 196

Il libro è suddiviso in cinque situazioni (Fare la spesa, In cucina, Mangiare fuori, Medicina e benessere, Mantenere la linea) ed è strutturato in oltre 100 domande importanti e curiose che riguardano il rapporto tra alimentazione e salute. Le risposte saranno sempre "vero" o "falso", con una spiegazione della risposta e alcuni contenuti di approfondimento. Ogni domanda/risposta è concepita come una scheda, per cui il libro risulta un agile manuale di consultazione per i molti dubbi che assillano tutti noi in tema di alimentazione.
16,50

Coltiviamo la salute. Prodotti, consigli e ricette dalla natura per un nuovo benessere

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 480

Un viaggio alla scoperta di un'alimentazione buona e sana che ci aiuti a vivere meglio, fra storia e arte culinaria, fra scienza e tecniche agricole. La salute è un bene prezioso che possiamo coltivare attraverso un'oculata scelta alimentare, in cui frutta e ortaggi occupano un posto privilegiato. Del resto, le piante in genere sono da sempre la strada naturale per prevenire e curare le malattie più comuni. Accanto a una serie di curiosità che ci permettono di esplorare la storia delle nostre abitudini alimentari e di come si sono evolute nel tempo, in questo volume il lettore potrà trovare indicazioni precise sugli effetti benefici di alcuni prodotti dell'orto, sui loro principi curativi e nutrizionali, su come coltivarli e impiegarli in cucina. Proprio a quest'ultimo argomento è dedicato il gustoso ricettario finale, con oltre 180 ricette, frutto dell'estro creativo di alcuni fra i migliori chef della nostra ristorazione.
16,50

Mangia meglio, spendi meno. I consigli e ricette salvaeuro per una spesa più sana

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2009

pagine: 288

Avete mai assaggiato il latte alla spina? È buonissimo e costa meno del latte confezionato. I tagli di carne per cucinare ottimi arrosti e fantastiche pietanze non sono i più cari, come comunemente si crede. Il pesce? Spesso il meno costoso è anche il più sicuro. Sapevate che i legumi aiutano a prevenire i disturbi cardiovascolari? E che cosa mettere nella ciotola degli amici a quattro zampe per salvaguardare la loro salute e il nostro portafoglio? Ecco una preziosa guida agli acquisti alimentari che rivela un modo di fare la spesa che pochi applicano, ma che garantisce alta qualità dei prodotti, massima resa per piatti appetitosi e soprattutto costi contenuti. Ciro Vestita ci spiega come scegliere il meglio, riconoscere la freschezza, individuare i cattivi affari ed evitare i rischi per la salute. Una spesa intelligente, infatti, oltre a tenerci lontani da intossicazioni e delusioni "gustative" permette anche di seguire alcune terapie alimentari per contrastare gastriti, allergie, coliti, osteoporosi, stipsi e abbassare il tasso di colesterolo nel sangue. Il libro è completato da centotrenta ricette che utilizzano i cibi salva-spesa in modo semplice e creativo.
18,00

Le spezie della salute. Aromi e sapori per una cucina all'insegna del benessere

Ciro Vestita

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2008

pagine: 324

Il dottor Ciro Vestita con un manuale illustrato rivela tutti i segreti e le virtù terapeutiche delle spezie. Il loro fascino, i luoghi che evocano nella nostra immaginazione, i sapori sempre nuovi che donano ai cibi più familiari, sono solo alcuni degli aspetti che il libro racconta. Ogni spezia è descritta con una scheda di agile consultazione che spiega: come coltivarle (alcune provengono da piante bellissime che si possono tenere anche sul balcone), come conservarle, in che modo utilizzarle per preparati di bellezza e curativi, come impiegarle per preparare piatti appetitosi, tisane e decotti benefici. Il libro contiene oltre 100 ricette dell'alimentarista Sergio Grasso e dello chef Kumalé: altri habitué de "La prova del cuoco".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento