Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ciro Silvestro

Segretario comunale. Quarto concorso per 260 segretari comunali (G.U. 23/2008)

Segretario comunale. Quarto concorso per 260 segretari comunali (G.U. 23/2008)

Maria Teresa Sempreviva, Ciro Silvestro

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2008

pagine: XVII-810

Per ognuna delle tre aree - giuridica, economica e finanziarie-contabile, organizzativo-gestionale - il volume analizza le questioni nodali ed i temi di particolare attualità. I contributi di qualificati professionisti (dirigenti del Ministero dell'interno, segretari comunali, docenti universitari ed altri esperti in materia di ordinamento degli enti locali) offrono un approfondimento di questioni specifiche di particolare rilievo e quadri sintetici dei principali argomenti connessi al ruolo ed alla figura del segretario comunale. L'opera è arricchita dagli orientamenti giurisprudenziali, dalla prassi amministrativa e dalle più diffuse tecniche in campo gestionale.
49,00

Storia contemporanea. Sintesi organica e aggiornata per esami e concorsi pubblici

Storia contemporanea. Sintesi organica e aggiornata per esami e concorsi pubblici

Ciro Silvestro

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 470

Il manuale offre una visione organica e aggiornata dei principali snodi della storia contemporanea dalle grandi trasformazioni sociali dell’Ottocento alla complessità globale del XXI secolo traccia un percorso chiaro e rigoroso che attraversa eventi, ideologie, processi politici ed economici, soffermandosi sulle dinamiche di lunga durata che hanno plasmato il mondo moderno propone una sintesi efficace delle vicende europee e mondiali, arricchita da riferimenti al dibattito storiografico e da un’attenzione specifica alla storia italiana, dalla costruzione dello Stato unitario alle sfide della Repubblica aiuta, inoltre, a orientarsi tra liberalismo, socialismo, nazionalismi, totalitarismi, colonialismi, democrazie e globalizzazione, con uno sguardo critico e consapevole sui fenomeni che continuano a segnare il nostro presente costituisce, pertanto, un utile strumento per studenti universitari, studiosi e candidati ai concorsi pubblici
35,00

La riforma Brunetta del pubblico impiego
50,00

Diritto amministrativo. Fonti, soggetti, organizzazione, attività, procedimento, responsabilità, giustizia

Diritto amministrativo. Fonti, soggetti, organizzazione, attività, procedimento, responsabilità, giustizia

Federico Del Giudice, Luigi Delpino, Ciro Silvestro

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 1820

Il diritto amministrativo attraversa una fase straordinariamente rigogliosa, caratterizzata da numerose riforme che hanno scompaginato molti degli assetti tradizionali sui quali si fondava tale importante branca del diritto, per ridisegnarne numerosi aspetti fondamentali. Basti pensare ai mutamenti intervenuti in materia di giustizia amministrativa, al crescente intreccio con il diritto pubblico, privato, europeo, al rilievo dominante assunto dal procedimento nel segno del rinnovo dei criteri di razionalità, coerenza e proporzionalità dell'azione amministrativa; o, ancora, al ruolo dell'arena internazionale, luogo di incontro dei diritti nazionali, oltre che area in cui si sviluppano principi e istituti estranei alla nostra tradizione amministrativistica. Tale "rivoluzione copernicana" ha reso prioritaria - per gli autori di questa opera - la sistematizzazione di questi innumerevoli stimoli, consolidati e nuovi, in un quadro coerente, che consenta di evidenziare le nuove linee evolutive (ibridismo dei modelli, prevalenza del criterio dell'effettività rispetto al formalismo, policentrismo, maggiori spazi al controllo sociale e alla partecipazione), nonché di recuperare e attualizzare le esperienze delle passate elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali.
92,00

Codice del pubblico impiego

Codice del pubblico impiego

Francesco Caringella, Ciro Silvestro, Francesco Vallacqua

Libro: Libro rilegato

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: V-1889

150,00

Il procedimento amministrativo

Il procedimento amministrativo

Fabrizio Sileri, Ciro Silvestro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 656

Rendere la pubblica amministrazione una "casa di vetro": è questo l'obiettivo principale della L. 241/1990, recante la disciplina generale del procedimento amministrativo, e delle sue successive modifiche ed integrazioni. Rivisitata, novellata, adeguata al mutare del contesto di riferimento, la legge sul procedimento, trascorsi ormai ben cinque lustri, pur mantenendo i suoi caratteri di fondo, sembra oggi dare molto più spazio che in passato agli strumenti che intendono avvicinare cittadino e ufficio pubblico. Non a caso, l'iter procedimentale è proprio il luogo in cui il potere amministrativo trova la sua principale estrinsecazione e, soprattutto, dove interessi pubblici e privati si incontrano e si compongono, in una prospettiva di democraticità, pubblicità e collaborazione. Gli istituti e la disciplina procedimentale appaiono, nell'attuale ordinamento, connotati da diverse linee guida che, a loro volta, si pongono quali punti qualificanti delle riforme legislative più recenti: semplificazione e modernizzazione dell'azione amministrativa, accelerazione delle procedure, lotta ai fenomeni di malaffare, esigenza di contenimento di costi e tempi, trasparenza nell'organizzazione ed azione delle amministrazioni medesime. Il volume, giunto alla seconda edizione, esamina l'azione amministrativa e procedimentale nella sua interezza, alla luce delle numerose novità normative intervenute nonché degli ultimi e più rilevanti interventi dottrinari e giurisprudenziali. Con aggiornamento online.
48,00

Il nuovo pubblico impiego dopo la riforma Madia

Il nuovo pubblico impiego dopo la riforma Madia

Ciro Silvestro

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 263

La riforma Madia del pubblico impiego si inserisce in un più vasto programma di modernizzazione e razionalizzazione della P.A. finalizzato al potenziamento del livello di efficienza degli uffici pubblici e dei dipendenti pubblici. Diverse le novità introdotte dal legislatore delegato che nel biennio 2016/2017 ha toccato una serie di questioni e istituti nodali: gli interventi contro i "furbetti del cartellino", gli incarichi direttoriali nella sanità pubblica; le modifiche alle norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche del decreto 165 del 2001; le stabilizzazioni per i precari pubblici. Il volume costituisce a tal fine una guida per una piena comprensione delle numerose novità per orientare gli operatori e fornire gli opportuni approfondimenti delle problematiche di maggior rilievo.
28,00

Codice del pubblico impiego commentato con la giurisprudenza

Codice del pubblico impiego commentato con la giurisprudenza

Ciro Silvestro

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: II-550

L'opera raccoglie la normativa generale del pubblico impiego dopo la riforma Madia, corredata da un organico apparato di massime giurisprudenziali, pareri e determinazioni. Dagli interventi della Consulta e della Corte di Giustizia alle decisioni della giustizia amministrativa e del giudice ordinario, passando per le pronunce della Corte dei conti, una ricostruzione puntuale delle problematiche, evidenziate attraverso una adeguata articolazione per temi del commento ai singoli articoli. Ulteriore valore aggiunto è dato da una corposa serie di massime inedite, volte a recuperare più analiticamente il percorso argomentativo delle decisioni più rilevanti, superando la dimensione minimale della massimizzazione classica.
42,00

Storia della pubblica amministrazione

Storia della pubblica amministrazione

Ciro Silvestro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 144

Coltivare la conoscenza della storia della pubblica amministrazione italiana permette di seguire e capire, nei diversi periodi della evoluzione socio-politica ed istituzionale del nostro Paese, la coscienza e le azioni della P.A., le ragioni e gli strumenti delle sue espressioni, la forma e il livello delle sue risposte, i limiti delle sue prospettive e percezioni, nonché i mutamenti intercorsi nel suo rapporto con la comunità. Solo utilizzando la chiave storica possono realmente intendersi i dibattiti odierni e, in particolar modo, il riemergere della eterna questione di una vera riforma amministrativa, tra spinte allâE.(TM)innovazione, resistenze corporative e deficit progettuali e culturali. Con lâE.(TM)ulteriore, costante dato di fondo dellâE.(TM)insoddisfacente rapporto dellâE.(TM)amministrazione col sistema politico e delle sue difficoltà di risposta alla domanda sociale di servizi. Alla evidenziazione delle radici profonde di questi fenomeni è dedicato il presente volume, nellâE.(TM)intento di fornire uno strumento per una lettura più consapevole delle trasformazioni in atto.
15,00

Guida operativa alla riforma Brunetta
20,00

Le figure di vertice degli enti locali (dirigenti, vicedirigenti, city manager, segretari comunali e provinciali)

Le figure di vertice degli enti locali (dirigenti, vicedirigenti, city manager, segretari comunali e provinciali)

M. Evelina Riva, Fabrizio Sileri, Ciro Silvestro

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2003

pagine: 288

Il volume delinea con taglio specialistico l'attuale disciplina ordinamentale delle figure di vertice degli enti locali (dirigenti, vicedirigenti, city manager segretari comunali e provinciali), affrontando le problematicità connesse all'applicazione della distinzione tra indirizzo politico e gestione e riportando gli orientamenti della giurisprudenza più recente su tale ultimo punto. Di particolare evidenza la trattazione relativa al tema della delegabilità delle competenze dirigenziali, dell'introduzione di figure di "vicedirigenza" (L. 145/2002) e dell'applicabilità ditale istituto ai Comuni privi di personale con qualifica dirigenziale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.