Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Chiara Lossani

Dante, il mi' babbo

Chiara Lossani

Libro: Copertina rigida

editore: ARKA

anno edizione: 2020

pagine: 64

Non è facile avere per babbo il poeta più grande del mondo! Io lo so bene, perché mi chiamo Antonia Alighieri, e sono la figlia di Dante. Quante cose ho da raccontare su di lui! Le ho sempre tenute segrete per me, poi in una volta le ho raccontate tutte. È successo quel giorno in cui dalla porta del convento entrò un cavaliere sconosciuto insieme a una bambina... Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia". Con pagine che... si fanno in quattro per te! Età di lettura: da 7 anni.
22,00

La piccola cuoca di Leonardo

Chiara Lossani

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2020

9,50

Jan Vermeer e l'attesa della luce

Chiara Lossani

Libro: Copertina rigida

editore: ARKA

anno edizione: 2018

pagine: 36

Il pittore Jan Vermeer - che visse a Delft dal 1632 al 1675 - resta per noi un mistero. Dove e con chi imparò a dipingere? Chi erano le sue modelle? Forse sua moglie? Oppure le sue figlie? E perché scelse di ambientare quasi tutti i suoi quadri nella stessa stanza, con gli stessi oggetti e le stesse persone? Non conosciamo neppure i tratti del suo viso... Solo trentacinque suoi quadri ci restano. Sono trentacinque capolavori che ci raccontano di lui ciò che i documenti non dicono, e che noi, con questa storia, cerchiamo di immaginare. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Frida Kahlo nella sua casa azul

Chiara Lossani, Michelangelo Rossato

Libro: Copertina rigida

editore: ARKA

anno edizione: 2019

pagine: 32

A Città del Messico c'è un museo dai muri azzurri. Un tempo era la casa della più grande pittrice messicana: Frida Kahlo. Entra! Ti parlerà della vita di quest'artista piena di passioni, che diceva di se stessa: "Sono nata con una rivoluzione. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita. Da bambina, crepitavo. Da adulta, ero una fiamma". Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Barbablù

Gabriel Pacheco, Chiara Lossani

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2018

pagine: 48

In un giardino lussureggiante, due sorelle si guardano, forse stanno conversando, forse si interrogano a vicenda senza bisogno di parole. Una siede sull'erba tenendo in mano un libro, l'altra è in piedi e si appoggia a una colonna con aria meditabonda. Indossano abiti sontuosi, segno del loro alto lignaggio, ornati rispettivamente con simboli cartografici e immagini di mostri mitologici. Una bussola poggiata a terra accentua le allusioni al viaggio e all'avventura. Il nostro sguardo viene presto catturato dalle tre mele di un rosso acceso che pendono sul capo della donna in piedi, svelando fin da subito le antichissime radici della storia che ci viene ora raccontata in immagini e parole. Una storia di tentazione e disobbedienza. Nella tavola successiva, il blu comincia a invadere la scena, dal margine destro si insinua nel bianco e nei colori chiari del giorno. È arrivato Barbablù, un uomo ricchissimo con una storia terribile alle spalle: ha avuto svariate mogli, tutte sparite senza lasciare traccia. A bordo di una carrozza dorata, le due sorelle attraversano il bosco insieme a lui, fino a raggiungere un maestoso castello. È l'inizio di un sogno che ben presto si muterà in un incubo per la minore delle sorelle e nuova sposa di Barbablù. Poco dopo le nozze, l'uomo comunica alla moglie che deve partire per un viaggio di sei mesi e, accommiatandosi, le consegna le chiavi per aprire tutte le stanze della villa dove sarà libera di invitare le sue amiche per divertirsi insieme e godere del buon cibo e di tutti gli agi della sfarzosa dimora. Soltanto in una stanza non dovrà entrare per nessun motivo, pur avendone ricevuto la chiave, altrimenti verrà punita duramente. La moglie promette di buon grado ma a volte la curiosità è più forte di ogni promessa, più forte persino della paura... Gabriel Pacheco torna ad attingere alle fiabe di Charles Perrault, traducendo in immagini La Barbe bleu. Una storia affascinante e misteriosa, da riscoprire attraverso il personalissimo sguardo di Gabriel Pacheco, per poi ripercorrere la vicenda nella riscrittura agile e coinvolgente di Chiara Lossani, ispirata al testo di Charles Perrault e a Donne che corrono coi lupi di C. Pinkola Estés.
17,00

XXL. Taglia extralarge

Chiara Lossani

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2006

pagine: 256

Il racconto, suddiviso in 45 brevi capitoli, è la storia di Andrea, un undicenne obeso che viene pesantemente preso in giro dai bulli della sua classe. Tanto da arrivare a odiare il suo corpo e desiderare di diventare una delle farfalle di cui è molto appassionato. La sua vita inizia a cambiare quando la farfalla, o meglio il farfallo, che gli è arrivato in omaggio per l'iscrizione a un sito internet di farfalle, si mette a parlare con lui e diventa il suo migliore amico. Ma un giorno Lallo - questo il nome che Andrea dà al farfallo - per un incidente rimane schiacciato dentro un libro. Ad aiutare Andrea a salvare il farfallo interviene una sua compagna di classe, una ragazzina argentina di nome Giò, che parla un simpatico italiano misto a spagnolo, e con cui presto Andrea simpatizza. Quando capiscono che Lallo è grave, lo portano da un famoso entomologo che prescrive delle pastiglie miracolose, grazie alle quali Lallo si riprende. È a questo punto che Lallo convince Andrea ad assumere le pastiglie miracolose in dosi massicce, tali da creare uno scambio di corpi: Andrea si ritrova nel corpo leggero e alato di Lallo, e il farfallo nel corpo pesante e ingombrante di Andrea. Il nuovo Andrea, cioè Lallo nei panni del ragazzo, si comporta da duro: entra nella banda dei bulli, fa il teppista, si comporta come un gangster e nessuno lo riconosce più. Solo Giò viene a conoscenza dello scambio e per rimediarvi lei e Andrea-farfalla riusciranno anche a scoprire un traffico illegale di farfalle rare. Il racconto, di C. Lossani, si conclude con il ritorno alla normalità, dopo svariati tentativi e difficoltà. Ognuno rientra in possesso del proprio corpo e Andrea scopre non solo di essere innamorato di Giò ma anche di amare il proprio corpo. Età di lettura: da 11 anni.
9,50

Fratelli

Chiara Lossani

Libro: Copertina morbida

editore: Risfoglia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 150

Una storia di razzismo e di fratellanza, di rapporti familiari, di solitudine e di amicizia, di scoperta di sé raccontata attraverso gli occhi di Diego. Un adolescente messicano, solitario e con problemi di relazione col padre, che si trova a vivere un'esperienza di crescita straordinaria grazie a Dave, suo "quasi-fratello" ritrovato, americano, figlio dell'ex moglie di suo padre. Con lui va a vedere i giochi olimpici allo stadio e conosce gli sprinter afroamericani protagonisti del gesto del pugno alzato per i diritti umani nello sport; assiste a una riunione del movimento e scopre il senso del sacrificio in nome degli ideali. Un cammino interiore di maturazione che lo guiderà dall'indifferenza verso ciò che accade intorno alla comprensione e all'accoglienza delle differenze fra gli esseri umani; un'apertura alla realtà che gli permetterà di passare dal dolore di un'esperienza familiare difficile alla fiducia, dalla solitudine e dal pregiudizio alla scoperta di un mondo di connessioni possibili. Di nuove libertà.
12,90

Il meraviglioso mago di Oz

Chiara Lossani

Libro: Copertina rigida

editore: ARKA

anno edizione: 2019

pagine: 48

Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto. Un giorno, un violentissimo tornado solleva la sua casa da terra, e la spinge nell'aria, mentre lei e Toto sono all'interno. È l'inizio di un fantastico viaggio... Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Il mistero del salmone rosso

Chiara Lossani, Riccardo De Franceschi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 144

Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo. Età di lettura: da 6-10 anni.
12,00

Una torre contro il cielo

Chiara Lossani

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 120

L'Iraq da anni è lo scenario di povertà, guerre e atrocità, ma un tempo lontano è stata la culla della civiltà. Nell'antica Mesopotamia, terra fra il Tigri e l'Eufrate, è ambientato questo romanzo, di C. Lossani, scritto in prima persona che immagina i motivi che portarono alla costruzione e alla distruzione della leggendaria torre di Babele. Un ragazzino, Iruk, così timido da non riuscire neanche a parlare, il cui unico amico è un cane che ha salvato dall'annegamento, conosce un coetaneo, Bastir, che lavora al palazzo del re come scriba. È lui a rivelargli il motivo per cui il re sta costruendo la torre: per arrivare in alto fino al cielo, sfidando così gli Déi. Ma il cielo punisce l'arroganza del sovrano facendo crollare la torre, distruggendo con essa anche l'intera città di Babilonia. Il popolo, che parlava un'unica lingua imposta dal re, ritorna a esprimersi usando gli idiomi originali, e nessuno più riesce a capirsi. Iruk e l'amico Bastir danno allora vita a una nuova lingua che riunisca in pace i popoli, e inventano una scrittura che permetta loro di raccontare ai posteri la vicenda della torre di Babele. Vari i motivi di interesse di questo libro di narrativa per ragazzi: Il tema dell'amicizia e della ricerca di una vera via alla pace all'intesa tra i popoli. La magia di una civiltà antica, che ci ha dato tanti miti. Il fascino della scrittura, strumento di memoria e intesa tra gli uomini. La lotta contro l'orgoglio e il potere arrogante. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Alla ricerca del sacro Graal

Chiara Lossani

Libro

editore: ARKA

anno edizione: 2015

pagine: 32

Intorno alla Tavola Rotonda, il mago Merlino disse ai Cavalieri: "La ricerca del Graal sarà anche una ricerca dentro di voi. Avrete una spada per difendervi, ma soprattutto un cuore per vedere, e osare". Quali avventure dovranno affrontare i Cavalieri di re Artù? E che cosa rappresenterà, per ognuno di loro, questa ricerca? Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Quel genio di Michelangelo

Chiara Lossani

Libro

editore: ARKA

anno edizione: 2014

pagine: 40

Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento