Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Caterina Dell'Erba

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 602

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili. Costituzione e avvio d'impresa. Adempimenti presso il Registro delle imprese. Regime IVA e imposte sul reddito agrario. Agevolazioni creditizie. Vendita dei prodotti agricoli ed e-commerce. Produzione di energia elettrica. Operazioni con l'estero. Controlli sulle imprese agricole. Formulario personalizzabile.
64,00

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli, Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 588

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione - che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni - è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) tra cui: lo stanziamento di oltre 1 miliardo per investimenti infrastrutturali nel settore agricoltura, pesca, acquacoltura e filiere. Tra i punti qualificanti del provvedimento si segnalano: valorizzazione e competitività delle filiere, potenziamento del fondo per emergenze alimentari, e per il sostegno a donne e nuove generazioni, realizzazione delle infrastrutture e rafforzamento dell'apparato amministrativo. Inoltre, è prevista l'esenzione Irpef nel 2021 per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali. Il testo tiene conto delle novità applicabili al settore agricolo introdotte dal decreto legge Sostegni-bis (Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73).
63,00

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione, che tiene conto dell'avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con: la cosiddetta "rottamazione-ter", di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l'accesso alla "rottamazione-ter" anche ai contribuenti che avevano aderito alla "rottamazione-bis", anche se non in regola con il pagamento delle rate.
56,00

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 510

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione è aggiornata con: la procedura di "rottamazione" delle cartelle esattoriali, introdotta dal Decreto Fiscale (D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016 n. 225) assieme alla soppressione di Equitalia ed ai nuovi poteri per l'ufficio della Riscossione; le novità in tema di transazione fiscale e ristrutturazione dei debiti tributari, di cui alla Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232); il D.M. 7 dicembre 2016, che ha modificato il tasso di interesse legale. On line: una raccolta di facsimile e modelli di istanze, reclami e ricorsi, da personalizzare e stampare.
54,00

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 460

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Sull'allegato Cd-Rom è riportata una raccolta di facsimile e modelli di istanze, reclami e ricorsi, da personalizzare e stampare. Questa edizione tiene conto di tutte le novità per il 2016.
54,00

Guida alla professione di agente e rappresentante

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2014

Una guida operativa per gli addetti ai lavori e per gli aspiranti agenti e rappresentanti: uno strumento indispensabile che accompagna il lettore in tutte le fasi di svolgimento della professione. L'autore fa una disamina approfondita delle peculiarità dell'attività di agenti e rappresentanti di commercio, affrontandone: la disciplina civilistica; gli aspetti previdenziali; gli obblighi fiscali. Il volume si sviluppa per macro argomenti, che affrontano le tematiche rilevanti per l'Agente di commercio, partendo dalla disciplina di riferimento e dal contratto di agenzia. Esempi, schemi riepilogativi e tabelle rendono il testo estremamente fruibile e particolarmente adatto per corsi professionali. I richiami alla normativa e l'approfondimento della tematica fiscale, inoltre, fanno dell'opera uno strumento completo e utilissimo per gli operatori del settore. Il testo è aggiornato con le nuove procedure di inizio attività e con il regolamento della Fondazione ENASARCO operante dal 1° gennaio 2013, nonché con la Legge di stabilità 14 dicembre 2013, n. 147, e i contributi INPS per l'anno 2014.
35,00

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 432

La cartella di pagamento è di gran lunga l'atto impositivo più conosciuto e diffuso. Il testo ha l'obiettivo di aiutare non solo il contribuente ma anche il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nei meandri di una procedura complessa e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario", alla notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le procedure per contestare la pretesa ritenuta errata. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. L'autrice prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro completo della materia. Ulteriore operatività pratica al volume viene assicurata dal formulario di ricorsi e atti, replicato sull'allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa.
54,00

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 504

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione - che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni - è aggiornata con le ultime novità normative e fiscali di settore, tra cui si evidenziano quelle previste dalla Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145): nuova disciplina della vendita diretta di prodotti agricoli e alimentari, proroga del bonus verde, nascita del Catasto frutticolo, piano straordinario per la promozione del Made in Italy, interventi di contrasto alla Xylella. Nuovi approfondimenti sono stati poi dedicati al "Testo Unico del vino", all'istituto del sovraindebitamento nelle imprese agricole, all'incentivo "Resto al Sud" e al Regolamento UE n. 848/2018 sulla produzione ed etichettatura dei prodotti biologici
52,00

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 468

La cartella di pagamento è di gran lunga l'atto impositivo più conosciuto e diffuso: quando viene notificata, crea inevitabilmente in chi la riceve un senso di sgomento. Il testo - aggiornato con le ultime novità del c.d. Decreto del fare (D.L. 21 Giugno 2013, n. 69, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 98) e con la Circolare INPS n. 108 del 12 luglio 2013 sul pagamento rateale dei contributi - ha l'obiettivo di aiutare non solo il contribuente ma anche il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nei meandri di una procedura complessa e a conoscere le regole che presiedono alla formazione del c.d. "avviso bonario", alla notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le procedure per contestare la pretesa ritenuta errata. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione.
52,00

Guida alla professione di agente e rappresentante

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2013

Una guida operativa per gli addetti ai lavori e per gli aspiranti agenti e rappresentanti: uno strumento indispensabile che accompagna il lettore in tutte le fasi di svolgimento della professione. L'autore fa una disamina approfondita delle peculiarità dell'attività di agente e rappresentante: disciplina; adempimenti e oneri; obblighi e sanzioni. Il volume si sviluppa per macro argomenti, che affrontano le tematiche rilevanti per l'Agente di commercio, partendo dalla disciplina di riferimento e dal contratto di agenzia. Esempi, schemi riepilogativi e tabelle rendono il testo estremamente fruibile e particolarmente adatto per corsi professionali. I richiami alla normativa e l'approfondimento della tematica fiscale, inoltre, fanno dell'opera uno strumento completo e utilissimo anche per gli operatori del settore. Il volume è aggiornato con le novità in materia fiscale e previdenziale, in particolare con il nuovo Regolamento ENASARCO in vigore dal 1° gennaio 2013.
35,00

Le novità IVA 2013

Sergio Mogorovich, Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 132

L'opera mette a fuoco tutte le ultime novità legate all'imposta emanate negli ultimi mesi, che di seguito si sintetizzano: Le novità introdotte con il Decreto Sviluppo 2.0 (D.L. n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012); Le nuove regole di fatturazione; L' IVA intracomunitaria; Le altre modifiche all'IVA contenute nella Legge di stabilità per il 2013; Le prestazioni di servizi internazionali; La riscossione. La trattazione si conclude con un'utilissima sintesi operativa sull'emissione e registrazione delle fatture.
18,00

Guida alla professione di agente e rappresentante

Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2011

Una guida operativa per gli addetti ai lavori e per gli aspiranti agenti e rappresentanti. Vengono presi in esame ed analizzati tutti gli aspetti necessari per svolgere la professione: Il contratto di Agenzia; L'ENASARCO; La previdenza; L'IVA; La determinazione del reddito; Gli obblighi dichiarativi; Gli adempimenti tipici delle nuove attività. Esempi, schemi riepilogativi e tabelle rendono il testo estremamente fruibile e particolarmente adatto per corsi professionali. I richiami alla normativa e l'approfondimento della tematica fiscale, inoltre, fanno dell'opera uno strumento completo e utilissimo anche per i consulenti e le aziende. Il volume tiene conto dell'importante riforma (D.Lgs. n. 59/2010 e successivi chiarimenti) che ha coinvolto il settore a seguito del recepimento delle normative comunitarie sui servizi nel mercato interno.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento