Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carmine Abate

La collina del vento

La collina del vento

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 272

Sulle pendici del Rossarco, affacciato sullo Jonio e spazzato dai venti, vivono da generazioni gli Arcuri, costretti a scontrarsi con invidie, prepotenze, soprusi, ma sempre decisi a non cedere. Spetterà a Rino, il più giovane, ricostruire un secolo di storia familiare che s'intreccia con la grande storia d'Italia: dal primo conflitto mondiale agli anni cupi del fascismo, dalla Liberazione alla rinascita di un'intera nazione. “La collina del vento” è la saga epica ed eroica di una famiglia che nessuna avversità riesce a piegare, che nessun vento potrà mai domare.
12,00
Il cercatore di luce

Il cercatore di luce

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 352

Carlo ha dodici anni quando sale in Scanuppia, una montagna del Trentino, per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia. I genitori non fanno che litigare, la tensione è palpabile, eppure un inatteso sollievo lo coglie quando si immerge nel dipinto appeso nella sua stanza: una giovane donna con un bambino tra le braccia. Chi sono quelle due persone? Al ragazzo pare di riconoscerle e chiede notizie alla Moma, la nonna originaria della Calabria, scoprendo che il nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini. Carlo si trova così a ricostruire la trama intima e collettiva di un intero secolo, a partire dalla travolgente vicenda umana di Segantini, legata a quella della propria famiglia. Mentre è alle prese con i primi turbamenti sentimentali, il ragazzo si appassiona all'amore tra l'artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele, sempre al suo fianco dall'incontro a Milano agli anni in Brianza e in Svizzera. In un romanzo epico e visionario, Carmine Abate torna a raccontare una storia famigliare, e vi intreccia la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi – con l'autorevolezza di chi li conosce nelle più segrete profondità – in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja, all'altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo. Avvalendosi di un meccanismo narrativo ad alta precisione, Abate scolpisce un potente romanzo corale che affronta temi universali: la vita, la natura, la morte, gli stessi del famoso "Trittico della Natura" di Giovanni Segantini. È lui l'inesausto cercatore di luce che, pur presagendo la fine ormai prossima, sale in montagna a dipingere l'ultima, grandiosa opera. L'unico modo per sconfiggere la morte. La sua e la nostra.
13,00
Gli anni veloci

Gli anni veloci

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 252

Hanno quattordici anni e molti sogni, Nicola e Anna, quando s'incontrano a Crotone. Lui ha il mito di Mennea, vuole diventare un grande velocista. Lei adora Lucio Battisti e sogna di vederlo interpretare i testi che gli manda. Davanti al mare scintillante di Capo Colonna, in mezzo ad amici rari come Rino Gaetano, i due ragazzi vivono anni belli e pieni. Fino a quando decidono di allontanarsi dalla loro terra meravigliosa eppure dura, ciascuno custode di un segreto decisivo per la sorte di entrambi. Con la sua scrittura suggestiva e saporita, Carmine Abate ci racconta le lacerazioni e le rabbie, le lotte e le speranze, la tenacia e l'impazienza della gioventù.
13,00
Un paese felice

Un paese felice

Carmine Abate

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 264

Le pietre con cui sono state costruite le case di Eranova, in Calabria, parlano la lingua della leggenda e sono impastate di un magma ribollente capace di travolgere il mondo per come ci viene consegnato. Negli anni Settanta Eranova è ancora un paese giovane, fondato nel 1896, quando alcuni massari e contadini si ribellarono al marchese proprietario delle terre in cui vivevano per rivendicare la propria libertà, dare sostanza a un'utopia, edificarla in pietra e carne. Lo sa bene Lina, una studentessa idealista e caparbia come i fondatori del suo paese. Quando Lorenzo la incontra all'università di Bari, ignora il motivo dell'inquietudine che si annida nei suoi occhi verdi, non sa che Eranova rischia di sparire per far posto al quinto centro siderurgico italiano. Lina non si dà pace, e cerca di convincere la gente a lottare contro questa colossale follia, utile solo per riempire le tasche voraci della 'ndrangheta. Aiutata da Lorenzo, scrive appelli al presidente della Repubblica, al papa, al presidente del Consiglio, a politici e persino a Pasolini, conosciuto in una libreria di Bari, perché blocchino il progetto, prima che sia troppo tardi. Carmine Abate dipinge il quadro di un'Italia pronta a cedere alle lusinghe del benessere, timorosamente fatalista, in balìa delle emergenze politiche e sociali. E lo fa attraverso la sua scrittura densa e scattante, potente ed evocativa. "Un paese felice" è una storia d'amore e di rabbia, di destini individuali e destino collettivo, di "violenza delle memorie" e, nonostante tutto, di speranza. Perché protagonisti sono due giovani conquistati dalla forza dell'utopia, che lottano contro i potenti e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro, un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.
18,50
Il bacio del pane

Il bacio del pane

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 180

In un'afosa estate calabrese Francesco e i suoi amici, affamati di vita e di emozioni, scoprono un angolo incantato nel bosco, che diventa il loro rifugio segreto. Ma quel luogo cela un mistero: Francesco e Marta vi incontrano un personaggio enigmatico che sembra un vagabondo, si comporta come un uomo braccato, è armato. Ai due ragazzi l'uomo misterioso rivela qualcosa di sé, della ferita che lo ha condotto a nascondersi. E racconta una vicenda di coraggio, di rifiuto della prepotenza mafiosa, di dignità umana. Valori antichi e sempre necessari che si incarnano nel gesto di baciare il pane, per celebrarne il dono e il mistero.
12,00
Vivere per addizione e altri viaggi

Vivere per addizione e altri viaggi

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 168

Con la consueta affabulazione rapinosa e una lingua capace di incarnare la pluralità dei luoghi, delle culture e delle esperienze, Carmine Abate narra i viaggi ininterrotti di un emigrante moderno: viaggi di andata e di ritorno, nella memoria e nel presente, raccontati attraverso storie intense che hanno il respiro del romanzo. Tra la nostalgia di chi parte e quella di chi resta, la difficile ricerca di un'identità e la comprensione che emigrare non è solo strappo, ferita, ma è soprattutto ricchezza.
12,50
Giulio Andreotti. La politica di «concretezza» negli anni dell'apertura a sinistra (1956-1963)

Giulio Andreotti. La politica di «concretezza» negli anni dell'apertura a sinistra (1956-1963)

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 240

Apprezzato e avversato, lungimirante e discusso, Giulio Andreotti è stato uno dei personaggi di maggiore spicco della scena politica italiana della seconda metà del Novecento. Romano, padre costituente, sette volte presidente del Consiglio e ministro in ben trentadue occasioni, nel corso della sua lunga vita è stato testimone di alcuni dei più importanti avvenimenti della storia politica del nostro Paese. Il presente saggio, attraverso gli scritti pubblicati in "Concretezza" (rivista da lui stesso fondata e diretta), ripercorre e analizza il periodo compreso tra il 1955 e il 1963, caratterizzato da quel processo di progressivo avvicinamento tra la Democrazia cristiana e il Partito socialista passato alla storia con il nome di apertura a sinistra.
14,90
La festa del ritorno

La festa del ritorno

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 176

Marco cresce diviso tra la meraviglia di una terra piena di profumi e sapori – la Calabria arbëreshë – e lo struggimento e la rabbia per la lontananza del padre emigrante. Fino a un passaggio del testimone tra generazioni che ha il passo epico di una grande favola iniziatica. La festa del ritorno è un'indimenticabile storia d'amore, un racconto di formazione e una preziosa testimonianza sulla nostra emigrazione. Un romanzo magico, illuminato dalla crepitante lingua di Abate, sospeso tra il realismo di vite scandagliate nella loro quotidiana fatica e l'incanto che nasce dallo sguardo di un bambino.
12,00
Il cercatore di luce

Il cercatore di luce

Carmine Abate

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 348

Carlo ha dodici anni quando sale in Scanuppia, una montagna del Trentino, per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia. I genitori non fanno che litigare, la tensione è palpabile, eppure un inatteso sollievo lo coglie quando si immerge nel dipinto appeso nella sua stanza: una giovane donna con un bambino tra le braccia. Chi sono quelle due persone? Al ragazzo pare di riconoscerle e chiede notizie alla Moma, la nonna originaria della Calabria, scoprendo che il nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini. Carlo si trova così a ricostruire la trama intima e collettiva di un intero secolo, a partire dalla travolgente vicenda umana di Segantini, legata a quella della propria famiglia. Mentre è alle prese con i primi turbamenti sentimentali, il ragazzo si appassiona all'amore tra l'artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele, sempre al suo fianco dall'incontro a Milano agli anni in Brianza e in Svizzera. In un romanzo epico e visionario, Carmine Abate torna a raccontare una storia famigliare, e vi intreccia la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi – con l'autorevolezza di chi li conosce nelle più segrete profondità – in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja, all'altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo. Avvalendosi di un meccanismo narrativo ad alta precisione, Abate scolpisce un potente romanzo corale che affronta temi universali: la vita, la natura, la morte, gli stessi del famoso "Trittico della Natura" di Giovanni Segantini. È lui l'inesausto cercatore di luce che, pur presagendo la fine ormai prossima, sale in montagna a dipingere l'ultima, grandiosa opera. L'unico modo per sconfiggere la morte. La sua e la nostra.
18,50
Il muro dei muri

Il muro dei muri

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 252

Storie di ribellione e d'amore, di conflitti generazionali e di razzismo, di partenze e di attese. Protagonisti sono i germanesi, gli immigrati italiani in Germania dalla "vita capovolta, con i piedi al Nord e la testa al Sud", stranieri all'estero e a casa propria. Pubblicata per la prima volta in tedesco nel 1984 e in italiano nel 1993, “Il muro dei muri” è l'opera d'esordio di Carmine Abate narratore: un sorprendente "romanzo a racconti" incentrati sul tema dell'emigrazione e dell'incontro, forte e partecipato, di culture diverse. I suoi personaggi sono spesso giovani che si dibattono con rabbia o ironia tra improbabili miti del ritorno e voglia di integrazione, tra spaesamento e apertura a un mondo moderno, talvolta aspro e difficile ma che offre anche prospettive e speranze. Carmine Abate riesce a coniugare, con freschezza, scrittura civile e capacità di affabulazione in quattordici storie intense ed esemplari.
12,00
Il ballo tondo

Il ballo tondo

Carmine Abate

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 264

Hora è un paese della Calabria dove vive un'antica comunità arbëreshe e il tempo, le persone, gli avvenimenti grandi e piccoli sembrano avvolti in un'atmosfera magica. È qui che Costantino Avati cresce e riscopre nella visione dell'aquila bicipite il passato mitico della sua gente e le radici del suo presente inquieto. Attorno a lui tanti, indimenticabili personaggi: il padre, impetuoso e malinconico, emigrato in Germania; la madre, custode di un segreto rovello; le due sorelle con le loro tormentate storie d'amore; la romana Isabella, che fa palpitare il cuore adolescente di Costantino; il maestro forestiero, cacciatore di sogni e ricordi; il misterioso rapsodo di Corone; e soprattutto il nonno, ironico e saggio, ultimo depositario di un'epoca e di un mondo che vanno scomparendo. "Il ballo tondo" è un romanzo di formazione, pieno di storie visionarie, comiche e poetiche che hanno la forza dell'epopea; ma anche una vicenda corale di ampio respiro che mescola realtà e leggenda, mito e cronaca, tradizione e modernità, vita e sogno.
12,00
Le rughe del sorriso

Le rughe del sorriso

Carmine Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 264

Sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. È una giovane somala che vive con la cognata Faaduma e la nipotina Maryan nel centro di seconda accoglienza di un paese in Calabria. Finché un giorno sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce, "come un investigatore innamorato", è il suo insegnante di italiano, Antonio Cerasa, che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di Mogadiscio, dall'inferno del deserto e delle carceri libiche fino all'accoglienza in Calabria. Anche quando tutti, amici compresi, sembrano voltargli le spalle, Antonio continua con una determinazione incrollabile la sua ricerca di Sahra e di Hassan, il fratello di lei, geologo misteriosamente scomparso.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.