Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Carlo Vezzoli

160,49

Design di prodotto per la sostenibilità ambientale

Carlo Vezzoli

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2016

pagine: 304

La produzione e il consumo di beni e servizi hanno superato la capacità della biosfera e della geosfera di assorbire senza danni irreversibili le trasformazioni che questo sistema determina. La consapevolezza del problema ambientale ha seguito un percorso da valle a monte: dalla cura dell'inquinamento, all'intervento sui processi produttivi che lo generano, alla riprogettazione dei prodotti e/o servizi per giungere alla discussione e al riorientamento dei comportamenti sociali. Questo percorso ci racconta che è necessario intervenire in termini progettuali e che la responsabilità e il ruolo del design sono cresciuti negli anni, richiedendo scenari di riferimento, conoscenza e strumenti nuovi. La prima parte del libro definisce i lineamenti e gli scenari dello sviluppo sostenibile e traccia l'evoluzione della sostenibilità nella ricerca e nella pratica del design. Nella seconda parte si affrontano da vicino le strategie per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ambientalmente sostenibili. In particolare l'autore descrive l'approccio alla progettazione del ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Design) e le strategie e le linee guida progettuali per l'integrazione dei requisiti ambientali nelle fasi di sviluppo, nonché i modelli di offerta che rendono economicamente competitivo il design per la sostenibilità ambientale.
26,10
28,00

System design for sustainability

Carlo Vezzoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 260

The book introduces and describes the theory and the practice of System Design for Sustainability (SDS) - the design of such systems of products and services, which would be jointly capable of satisfying specific needs and desires of the customer, and related innovative stakeholders' interactions, leading towards eco-efficiency, social equity and cohesion. The first chapter introduces the conceptual framework, the meaning of sustainable development, and within that concept the need for so-called system innovation. The second chapter describes the role of design and the evolution of sustainability in it. It introduces the main notion of product Life Cycle Design (LCD), the concepts of life cycle and functional thinking as well as the main design criteria and guidelines. In the third chapter we will see where and why a product Life Cycle Design approach meets obstacles in traditional supply models of product in industrialised context. In the fourth chapter we will discuss what is so far known about System Design for Social Equity and cohesion (SDSE). How this could be faced by designers and its practical implications. The fifth chapter will describe the Method for System Design for Sustainability (MSDS) and its tools for designers, adopted within the LeNS (Learning Network on Sustainability) project, funded by the European Commission.
24,00

Pratiche sostenibili. Itinerari del design nella ricerca italiana

Carlo Vezzoli, Rosanna Veneziano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 160

I contributi presenti nel volume sono una raccolta di esperienze maturate nelle università italiane che descrivono percorsi progettuali condivisi tra ricercatori, designer e imprese. In particolare di una rete di centri universitari italiani nata nel 1999 con lo scopo di diffondere nella pratica, nella formazione e nella ricerca le varie articolazioni del design per la sostenibilità, negli anni ha promosso una serie di incontri, seminari e convegni per attivare un confronto sulla ricerca e sulla pratica del design. Il design è in grado di attivare e di sostenere l'organizzazione di communities che affrontano problemi e sperimentano soluzioni condivise per rispondere a particolari bisogni di ordine sociale. Attraverso il design strategico e dei servizi si sviluppano sistemi collaborativi in cui le comunità locali assumono un duplice ruolo: di utilizzatori finali di quel prodotto, materiale o immateriale, ma anche di produttori o co-produttori. I progetti, che nascono da necessità reali e vengono risolti con azioni che partono localmente, "dal basso", sono quelli in cui è possibile agire, con ottimi risultati anche sui comportamenti responsabili. Infatti, la condivisione di iniziative che affrontano problemi della comunità locale, rende più forte il senso di appartenenza ai luoghi e alle persone e quindi è possibile veicolare quei valori indispensabili per il cambiamento nell'ottica della sostenibilità.
18,00
12,00
88,35

System design for sustainability

Carlo Vezzoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2007

pagine: 260

22,00

Metodi e Strumenti per il LifeCycleDesign. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale

Carlo Vezzoli, Fabrizio Ceschin, Sara Cortesi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 239

Oggi è in continua crescita la domanda di designer che sappiano progettare prodotti a basso impatto ambientale. Vuoi passare dalla teoria alla pratica? In questo libro trovi una risposta efficace su quali metodi applicare e dove trovare gli strumenti indispensabili. Questo manuale è una riposta alla domanda sempre crescente di un saper fare progettuale che contempli anche la riduzione dell'impatto ambientale. È dunque indirizzato a studenti di design e a progettisti che svolgono la propria attività all'interno di uno studio o di un'impresa. Una prima parte introduce allo sviluppo sostenibile e al design per la sostenibilità ambientale, in particolare all'approccio progettuale di Life Cycle Design di cui sono illustrate sinteticamente le strategie. Sono quindi descritti il metodo e gli strumenti impiegati in una quindicennale attività di consulenza alle imprese per la progettazione di prodotti a basso impatto ambientale. Il nucleo centrale del testo è infatti un metodo operativo e testato insieme ai relativi strumenti per l'integrazione dei requisiti ambientali nel processo progettuale. Un metodo strutturalmente modulare che i designer e le imprese possono concretamente adottare in diverse condizioni di progetto. Il testo fornisce indicazioni su dove reperire gli strumenti, molti dei quali ad accesso gratuito nel sito della rete LeNS (www.lens.polimi.it).
20,00
18,00

Design per la sostenibilità ambientale

Carlo Vezzoli, Ezio Manzini

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2007

pagine: 312

27,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.