Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Carlo Scataglini

Gli essenziali. Il mio raccoglitore di classe 2ª. Secondaria di primo grado

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un raccoglitore ad anelli consente agli alunni di inserire nuove schede, oltre le 120 già comprese nell'opera, per ampliare il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe, e si propone di raggiungere due obiettivi: dare la possibilità agli alunni con difficoltà di apprendere i concetti fondamentali delle discipline attraverso attività di scrittura e disegno guidati; fornire la possibilità di collaborare e confrontarsi con i propri compagni su argomenti comuni. Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma delle discipline storia, geografia e scienze per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare a quegli alunni con maggiori difficoltà scolastiche. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede: schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; schede Cooperative «L'unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o al gruppo; schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti.
21,50

Il libro della giungla

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 132

Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla. Per gli amanti dell'avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un'opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d'uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. In una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini bellissime, si ritrova il magico universo della giungla e dei suoi straordinari personaggi. Divertenti attività consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Unità didattiche semplificate dalle sostanze chimiche al corpo umano. Classe seconda

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 242

La vera inclusione nei percorsi didattici in classe passa per una rielaborazione attiva dei materiali, condotta in maniera organizzata e condivisa, che renda i temi da studiare adeguati, interessanti e motivanti. Se in classe si promuove la partecipazione, le conoscenze di ciascuno diventano naturalmente aiuti, chiarimenti e risorse utili per tutti. Il volume segue questo principio, esponendo gli argomenti di scienze della classe seconda in modalità sia sintetica (completa) che essenziale (semplificata), con mappe anticipatorie e mappe complete, concetti chiave, glossari, illustrazioni esplicative, verifiche a più livelli, quiz riassuntivi. Sono presenti anche alcune attività per gruppi cooperativi, che è possibile registrare sui cartelloni in allegato, e le risorse online con ulteriori proposte didattiche. Gli argomenti riguardano etologia, chimica e fisica, il corpo umano, spaziando dal comportamento degli animali, alle sostanze chimiche, le forze, il suono e la luce, fino alla respirazione, circolazione del sangue, nutrizione e digestione, escrezione e apparato locomotore, proposti in modo significativo per il proprio livello di competenza.
23,00

100 letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per la didattica inclusiva

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 240

La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Attraverso le storie si possono avvicinare gli interessi, le emozioni e i desideri delle bambine e dei bambini. Il presente volume utilizza la forte valenza inclusiva delle narrazioni per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, utile in caso di bisogni educativi speciali ma nello stesso tempo stimolante e coinvolgente per tutti gli alunni della classe. Le 100 letture in stampato maiuscolo contenute in questo libro (disponibili online anche in stampato minuscolo) sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà, al termine delle quali il lettore conquista un brevetto di: Apprendista lettore (storie da 50 parole); Giovane lettore (storie da 75 parole); Lettore attento (storie da 100 parole); Lettore efficace (storie da 150 parole); Lettore esperto (storie da 200 parole). A corredo di ciascuna storia sono proposte delle attività per la rielaborazione della narrazione e per il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per spiegare i termini più difficili, completa e colora il disegno di una sequenza o di un personaggio della storia, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva. Tutte le storie sono corredate da illustrazioni che raffigurano le tappe essenziali (inizio, sviluppo e conclusione) e glossario. Tutte le storie sono corredate Le attività richiedono di: riflettere sugli eventi, immedesimarsi nei protagonisti, esprimere un parere personale.
20,00

Odissea

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 136

L'Odissea, il viaggio di ritorno di Ulisse verso l'amata isola di Itaca dopo la guerra di Troia, rivista e riproposta in una versione semplificata per la scuola secondaria di primo grado, con facilitazioni per la lettura, da leggere, approfondire e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Unità didattiche semplificate dal metodo scientifico agli animali vertebrati

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

Il volume presenta unità didattiche semplificate del programma di scienze della prima classe della scuola secondaria di primo grado, dal metodo scientifico agli animali vertebrati. Pensato per tutti gli alunni per integrare i materiali dei libri di testo in adozione, ma anche per il recupero e il sostegno degli alunni con difficoltà, questo volume segue il curricolo ministeriale di scienze del primo anno della scuola secondaria di primo grado, e si basa sui concetti di: apprendimento significativo per consentire una migliore organizzazione delle idee e l'attivazione delle conoscenze pregresse; metacognizione per approfondire e consolidare i temi studiati; cooperative learning per richiedere agli allievi di collaborare per raggiungere l'obiettivo comune dell'apprendimento della storia. Per ogni argomento il volume presenta: testi sintetici e semplificati; mappe anticipatorie e riassuntive; concetti chiave; verifiche; glossari; spunti per attività di ricerca; laboratori.
23,00

Iliade

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 136

Canta, o dea, l'ira d'Achille Pelide, rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei... La storia di una guerra lunghissima tra eroi achei e troiani, l'ira di Achille, l'umanità di Ettore, l'astuzia di Ulisse, l'affetto di Patroclo, la dolcezza di Andromaca, la bellezza di Elena: questi sono alcuni dei celebri temi narrati nel poema di Omero. Riproposto in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini suggestive, questo capolavoro assoluto del genere epico appassionerà tutti i ragazzi, che potranno leggere, approfondire e anche ascoltare il racconto come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Il diario di Anne Frank

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 134

I pensieri, la paura, lo scoraggiamento, ma anche l'ironia, la voglia di vivere e la speranza sono raccontati con sincerità e straordinaria maturità da Anne Frank, una giovanissima ragazza ebrea, nel suo Diario, che è diventato uno di libri più letti e amati al mondo. Riproposto in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura, si conferma un classico della letteratura per ragazzi da leggere, approfondire e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Peter Pan

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 129

"Dove abiti? Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino..." Chi non ricorda la famosa frase di Peter Pan nel meraviglioso racconto di James Matthew Barrie, che ancora oggi viene letto in tutto il mondo? Le avventure di Peter Pan, il bambino che non vuole crescere, Wendy, Capitan Uncino e tutti gli altri bizzarri personaggi sull'Isola che non c'è sono qui raccontate in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini poetiche. Divertenti giochi e attività consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
11,90

Peter Pan

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 132

«Dove abiti?» - «Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...» Chi non ricorda la famosa frase di Peter Pan nel meraviglioso racconto di James Matthew Barrie, che ancora oggi viene letto in tutto il mondo? Le avventure di Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino e di tutti gli altri bizzarri personaggi sono riproposte in versione inbook, ovvero in un libro riccamente illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico della letteratura per ragazzi che diventa così patrimonio di tutti i bambini, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
13,50

Il mago di Oz

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 130

Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne "Il mago di Oz", il grande romanzo di Lyman Frank Baum? L'avventura di Dorothy - che, portata via da un uragano, cerca un modo per tornare a casa, incontrando personaggi e visitando luoghi straordinari - viene riproposta in una versione semplificata per tutti i bambini, con particolari facilitazioni per la lettura. Completano l'opera divertenti giochi e attività che consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura. da 6 anni.
11,90

Alice nel paese delle meraviglie

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 129

Di solito Alice si dava degli ottimi consigli, però poi li seguiva raramente. Ecco una delle celebri frasi di Alice nel Paese delle Meraviglie, lo straordinario racconto di Lewis Carroll che ha incantato bambini e adulti di ogni età. Le avventure di Alice nel meraviglioso mondo di sogno sono riproposte in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini altamente suggestive. Divertenti giochi e attività consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro.
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.