Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Chiorri

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico

Carlo Chiorri

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 308

Il testo si rivolge agli insegnamenti di Psicometria e Teoria dei Test dei corsi di laurea triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrali in Psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misu- razione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali da seguire per uno sviluppo adeguato di un test psicologico. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di analisi statistica caratteristi- che della psicometria (analisi degli item, analisi fattoriale, modelli di Rasch, analisi di attendibilità e validità del test), che vengono presen- tate nei loro fondamenti teorici nella versione cartacea e approfondite in numerose schede disponibili online. In questa seconda edizione si sono mantenuti i punti di forza della prima, ossia l'uso di un linguaggio semplice, di un'esposizione step-by- step e di esempi applicativi in ambito psicologico, e si sono aggiornati e arricchiti i contenuti con l'introduzione dei più recenti sviluppi teorici della psicometria e di una vasta gamma di tutorial su come realizzare le analisi psicometriche con il software R.
38,00
Fondamenti di psicometria

Fondamenti di psicometria

Carlo Chiorri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: XVIII-509

La terza edizione di "Fondamenti di psicometria" mantiene il suo scopo originale di introdurre le lettrici e i lettori ai concetti base della psicometria e alle tecniche statistiche di base utilizzate nella ricerca in psicologia nel modo più semplice e accessibile possibile, così da facilitare l'apprendimento di una materia che troppo spesso e ingiustamente viene percepita come ostica. Oltre ai consueti capitoli dedicati all'introduzione alla psicometria come disciplina scientifica e alla statistica descrittiva e inferenziale, vengono proposte due nuove sezioni. L'Appendice Matematica è una sorta di "ripasso" di alcuni argomenti e procedure matematiche che risulteranno utili nella lettura del testo e nella soluzione degli esercizi, e costituisce un'ideale lettura preliminare per la comprensione degli argomenti trattati. L'Eserciziario si propone invece come una "palestra" dove mettere alla prova la padronanza di quanto appreso attraverso una serie di esercizi che simulano una prova di esame o l'applicazione dei test statistici alla ricerca reale. Come le edizioni precedenti, anche questa è corredata di materiali supplementari disponibili sul sito.
40,00
Fondamenti di psicometria

Fondamenti di psicometria

Carlo Chiorri

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2014

Con Connect (bundle).
43,00
Fondamenti di psicometria
35,00
Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico

Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico

Carlo Chiorri

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2011

Il testo si rivolge agli insegnamenti avanzati di psicometria, come teoria e tecnica piscometrica e teoria e tecniche dei test, presenti in molti corsi di laurea della facoltà di psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misurazione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali da seguire per lo sviluppo di un test psicologico. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di analisi statistica caratteristiche della psicometria (analisi degli item, analisi fattoriale esplorativa e confermativa, modelli di equazioni strutturali, modelli di Rasch), che vengono presentate nei loro fondamentali aspetti teorici nella versione cartacea e approfondite a livello di realizzazione mediante software dedicati nel materiale online. Punti di forza del testo sono un approccio molto concreto, grazie all'uso di un linguaggio semplice e di numerosi esempi applicativi di ambito psicologico, un grande numero di esercizi e il riferimento continuo all'uso di strumenti fondamentali come Excell, SPSS, MPLUS, Winsteps e FACTOR.
38,00
Fondamenti di psicometria

Fondamenti di psicometria

Carlo Chiorri

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2010

Lo spauracchio principale della psicometria è rappresentato dai suoi aspetti matematici e dalla necessità di applicare le formule, che probabilmente veicolano un'immagine della materia (e di chi la insegna) come fredda e asettica. Ecco perché questo manuale si caratterizza per un taglio curioso e divertente, grazie alla presenza di aneddoti e a qualche battuta di spirito. Nel Capitolo 1 vengono presentate le nozioni fondamentali della psicometria e della statistica psicometrica, in particolare le variabili e le loro scale di misura, i vari tipi di test psicologici e le loro proprietà psicometriche, ossia validità e attendibilità. Nel Capitolo 2 viene illustrato come ottenere e interpretare le statistiche descrittive e realizzare rappresentazioni grafiche e tabulari dei dati. Il Capitolo 3 affronta inizialmente i concetti base della teoria della probabilità e del calcolo combinatorio, in modo da fornire gli strumenti conoscitivi necessari per affrontare il nucleo di quest'opera, ossia la statistica inferenziale. Sempre in questo capitolo vengono introdotte le distribuzioni di probabilità, le distribuzioni campionarie e il procedimento di verifica delle ipotesi. Nei Capitoli 4, 5 e 6 vengono descritte le procedure statistiche per verificare ipotesi con, rispettivamente, uno, due e tre o più campioni mentre il Capitolo 7 mostra come valutare l'associazione fra due variabili.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.