Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Bruno De Filippis

Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia

Bruno De Filippis, Gian Ettore Gassani, Cesare Rimini

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2020

pagine: 320

Quando si sente parlare di diritto della persona e della famiglia, spesso non si pensa che è la materia che più da vicino tocca i cittadini. Dal matrimonio al divorzio, dalle pratiche di adozione fino alle più recenti frontiere del diritto, come le unioni civili, la procreazione assistita, il testamento biologico, l'amministrazione di sostegno: il diritto di famiglia riguarda il vivere quotidiano. Questa Mini enciclopedia, scritta a sei mani da professionisti di altissimo profilo, raccoglie le risposte alle domande che tutti, nel corso della vita, si ritrovano a porsi. E lo fa con leggerezza e brio, accompagnando la spiegazione della norma con aneddoti, tabelle e pillole di diritto accessibili a tutti. Ma non solo. Gli autori guardano lontano e provano a immaginare, tra queste pagine, come potrebbe essere il futuro: quali diritti dovremo tutelare un domani? Come cambierà la società? Quali norme scompariranno dal codice civile e quali invece dovranno essere introdotte? Un libro non solo per comprendere una branca affascinante e stimolante della Giurisprudenza, ma anche per riflettere, insieme agli autori, sullo stato di salute della nostra società, su quali siano i bisogni nascenti e su quanto si possa ancora fare per stare al passo con i tempi che cambiano. Prefazione di Natalino Irti.
18,00

Toba. La prima sconfitta della morte

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2021

Toba, 75 mila anni fa. Claudio sogna un passato sconvolgente, segnato da un'eruzione vulcanica, terremoti e devastazioni senza tregua. Al risveglio le sensazioni sono strane, il sogno è troppo dettagliato per essere frutto solo dell'inconscio. Claudio poi non è una persona come tutte le altre. È sposato con Carla ed è anche geologo ed esploratore di altri universi, tanto che con Davin è riuscito a stabilire un canale di comunicazione da Terra Uno a Terra Cinque. Questa volta però il viaggio nello spazio-tempo di Claudio sarà diverso da tutti gli altri, catapultandolo in più mondi, dal lontano passato a uno più recente, il 1951, dove conoscerà una donna incredibile di nome Jennifer che resterà vivida nella sua memoria anche dopo il ritorno nel proprio mondo, minacciato da un disastro naturale di proporzioni mai viste. Dopo "Cheronea" e "Anchorage" Bruno de Filippis firma un'altra storia che proietta il lettore in molteplici dimensioni dove la famiglia, i rapporti umani e la libertà individuale assumono un altro significato. Una storia di fantascienza che fa riflettere sul nostro mondo e sulle paure di una fine imminente.
14,90

Anchorage. Vivere per sempre

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 209

Nel romanzo di Bruno de Filippis proseguono le avventure sospese tra mondi paralleli dei geologi Claudio e Carla. La loro storia d'amore e di lotta si svolge ora su Terra 3, una dimensione posteriore al nostro pianeta che è attraversata da feroci conflitti di tipo politico-religioso tra gruppi contrapposti di estremisti. In questo contesto così acceso, le giovani generazioni giocano un ruolo fondamentale e sorprendente. E così sono in particolare due giovani donne, Cécile e Giada, le figlie di Carla, a battersi con coraggio contro un sistema involuto e repressivo di ogni libertà, fino a ritrovarsi coinvolte in una situazione più grande di loro che ne metterà a repentaglio la vita. Riuscirà la coppia di studiosi a salvare le due ragazze, ma anche sé stessi e il loro amore? Qual è il destino del nostro pianeta, teso tra progresso e tradizione?
14,90

Cheronea

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 204

Due geologi, un uomo e una donna, colleghi da lunga data, intraprendono un viaggio per dare compiutezza alla teoria di previsione dei terremoti su cui stanno lavorando da molti anni. Così, da un pozzo nei pressi di Polistena si ritrovano catapultati in una dimensione di vita parallela a quella terrestre, e coinvolti in un'avventurosa impresa di spionaggio sulla più evoluta Terra 2, in cui, tra le altre cose, scoprono altri possibili modi di vivere e amare. "Cheronea" è un romanzo di fantascienza, ma anche una romantica storia d'amore, che riflette su tematiche socio-politiche di grande attualità inerenti le principali forme di governo e soprattutto di famiglia, attraverso il racconto di un mondo alieno, in cui si delineano altre concezioni di amore, sesso e famiglia.
15,00

Biotestamento e fine vita

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

Il volume compie un'attenta analisi delle norme introdotte dalla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata in Gazzetta Ufficiale 16 gennaio 2018, n. 12, proponendosi come manuale giuridico per la comprensione e l'applicazione di esse. La nuova legge ha fissato principi importanti, stabilendo che idratazione ed alimentazione artificiale sono trattamenti sanitari e come ogni altro trattamento di tal tipo, devono essere accettati dal paziente. Senza il consenso di questi, non possono essere né iniziati, né proseguiti. La legge, istituendo e disciplinando le disposizioni anticipate di trattamento e la figura del fiduciario, ha stabilito le modalità con le quali può essere assicurato il consenso della persona interessata anche per le situazioni nelle quali essa non sia in grado di manifestarle, per patologie o incidenti.
25,00

Manuale di sopravvivenza per le famiglie di persone affette da patologie psichiche e mentali

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 152

"Manuale di sopravvivenza" è un titolo provocatorio, per richiamare le strutture pubbliche, dopo la riforma Basaglia, a riprendersi quella parte di responsabilità che hanno lasciato cadere sulle spalle delle famiglie, per l'assistenza di persone meritevoli di cure. La riforma era profondamente giusta ma altrettanto estremista quanto gli errori che combatteva, nonché viziata da una visione ideologica e astratta della realtà. Il libro racconta di problemi quotidiani che tante persone e famiglie devono affrontare, disegnandoli tra principi giuridici vigenti, stretta attualità e sentimenti. La sua lettura può unire persone lontane e sole, che, senza saperlo, stanno vivendo esperienze parallele e magari orientarle verso la conquista di un futuro migliore.
6,00

Unioni civili e contratti di convivenza. Aggiornato alla legge 20 maggio 2016, n. 76 (G.U n.118 del 21 maggio 2016)

Bruno De Filippis

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: 292

Dopo la Riforma del 1975 e l'affido condiviso varato nel 2006, la legge regolatrice delle unioni civili e delle convivenze è il più importante e rivoluzionario evento della recente e ricca storia del Diritto di Famiglia in Italia. Essa prosegue una stagione di riforme iniziata, dopo un periodo di stasi, con la legge 219 del 2012 ed il decreto 154 del 2013, con i quali è stata modificata la disciplina della filiazione (stato e diritti dei figli) e verosimilmente anticipa altre importanti novità.
30,00

È caduto il muro fra Chiesa e divorziati?

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 196

Il credente che, dopo aver divorziato, si risposi, si trova improvvisamente al di là di un muro. Da una parte ci sono loro, i "cristiani normali" e dall'altra lui, il "divorziato". Si tratta di un muro inizialmente poco visibile e dai contorni apparentemente sfumati, ma in realtà invalicabile, che assume, nell'esperienza del soggetto coinvolto, progressivo significato. Talora egli se ne accorge all'improvviso, ad esempio quando suo figlio deve fare la prima comunione, talaltra lo comprende quando gli dicono per cosa egli è dentro lo Chiesa e per cosa fuori e lo seconda lista è molto più lunga della prima. Tanti muri sono caduti e il credente divorziato si chiede quando cadrà anche questo, aumentando le sue aspettative quando viene eletto un Papa capace di far fiorire lo speranza. Ma il credente divorziato vorrebbe anche capire lo situazione reale, uscire dall'ambiguità di tante risposte date e non date, di tante sibilline esitazioni, di ragionamenti non immediatamente trasparenti, di rinvio a tempi che, secondo lo tradizione della Chiesa, possono essere ben superiori a quelli di una singola esistenza. Il libro offre utili risposte. Da un lato narra e commenta i documenti esistenti, al fine di far comprendere quale è il reale stato dei fatti e quali sono i punti di partenza. Dall'altro ripercorre con rigore i passaggi che hanno condotto all'attualità, vale a dire a un momento in cui un cambiamento è possibile e anzi sembra imminente.
18,00

Tribunale ordinario e tribunale per i minorenni. Riparto di competenze dopo la riforma

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

La riforma della filiazione del 2012-2013 oltre ad incidere sulla tradizionale distinzione tra figli legittimi e naturali, ha provocato un "terremoto" nella definizione delle competenze civili tra tribunale minorile e tribunale ordinario. La riforma si poneva l'obiettivo di azzerare le differenze tra nati, attribuendo a tutti il medesimo stato e ponendo fine ad una situazione che tutti giudicavano intollerabile, nella quale esistevano giuridicamente molteplici categorie di figli. Essa ha solo parzialmente raggiunto il suo obiettivo, in quanto la distinzione tra figli legittimi e naturali è stata sostituita dalla distinzione tra figli nati nel matrimonio e fuori di esso. La riforma si è poi rivelata carente, in misura ancora maggiore, nella parte procedurale, tradendo le attese di quanti speravano che essa rappresentasse l'occasione per portare a compimento un processo di adattamento del rito della camera di consiglio, operato dalla giurisprudenza, disegnando in modo organico e congruo un modello unico per i procedimenti in tema di diritto di famiglia. Molte competenze civili del tribunale minorile sono state abolite, ma non si è scelta la strada di cancellarle tutte, lasciando in piedi, contro i principi di razionalità ed economicità, una struttura complessa per un numero ridotto di procedimenti. Sotto tale profilo, la riforma della competenza ben si presta alla redazione di un libro ad essa dedicato, poiché le questioni su cui è opportuno far chiarezza sono, pur risalendo ad un unico e breve testo (art. 38 disp. att. cod. civ.) molteplici ed ancora in attesa di soluzioni definitive. Il volume si propone di offrire tutti gli strumenti per dipanarle, partendo da una chiara descrizione dei problemi aperti e basandosi sull'interpretazione dei testi, sull'analisi logica degli stessi e sulle risposte che la giurisprudenza ha già dato, allo scopo di consentire all'operatore di orientarsi agevolmente nella nuova materia.
30,00

Separazione e divorzio

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Altalex

anno edizione: 2015

12,00

Mantenimento per il coniuge e per i figli nella separazione e nel divorzio

Bruno De Filippis, Mariagrazie Pisapia

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

Nel Volume viene analizzata la figura del mantenimento del coniuge e dei figli, in caso di separazione o divorzio, che da sempre costituisce uno degli argomenti più importanti e controversi del diritto di famiglia. Il matrimonio determina l'obbligo reciproco, per i coniugi, di assistenza materiale. Questo dovere non cessa con la separazione, ma si trasforma, per il coniuge economicamente più forte, nell'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento eventualmente previsto dal giudice.
40,00

Convenzioni matrimoniali e contratti di convivenza

Bruno De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

Le convenzioni matrimoniali rappresentano una nuova frontiera nel diritto di famiglia. In attesa di novità legislative, che adeguino il nostro sistema a quello di altri Paesi occidentali, nei quali sono previsti ampli margini per accordi con il partner sul regime matrimoniale e sulla disciplina di un futuro eventuale divorzio, dottrina e giurisprudenza si interrogano su quali siano, sin da oggi, in Italia, i margini dell'autonomia privata nel diritto di famiglia e, in particolare, nel diritto matrimoniale e delle unioni non matrimoniali.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento