Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Bertrando Bonfantini

Dentro l'urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia

Bertrando Bonfantini

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2017

pagine: 240

Il libro propone di tornare a una dimensione sostantiva del piano urbanistico, ridando centralità al suo progetto - che è progetto di assetto e progetto di regole - e alle forme tecniche per praticarlo, anziché alla codificazione di procedure. Un progetto per territori urbani di tipo nuovo, in cui l'operazione compositiva assume un ruolo essenziale, reclamando un'attenzione esplicita per i dispostivi utili a coltivarne l'istanza. Il controllo del senso del progetto e delle sue forme richiede di traguardare la contemporaneità nel tempo lungo, confrontandosi con la storia interna dell'urbanistica, nella cumulatività imperfetta di questo sapere pratico in continuo mutamento. Venti capitoli articolano una riflessione "dentro l'urbanistica" scandita in sei passaggi: Oltre la riforma del piano; Per un progetto di territorio; Composizione per nuove urbanità; In assenza di figure progettuali; Rileggere i piani; Riconsiderare i lasciti.
30,00

Bergamo. Piani 1880-2000

Bertrando Bonfantini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 312

Bergamo è un caso dell'urbanistica italiana al tempo stesso eccezionale e paradigmatico. Il libro ne propone una lettura inedita attraverso 37 piani e progetti redatti tra la fine dell'800 e il 2000 e ne mette in evidenza i principali temi, nel loro persistere e nei momenti di discontinuità e rinnovamento. Gli stralci documentari riportati nelle cronologie del volume e la selezione di tavole consultabili nel cd-rom compongono un'ampia antologia che consente un contatto diretto e vivo con il progetto urbanistico e le ragioni del suo farsi.
25,00

Progetto urbanistico e città esistente

Bertrando Bonfantini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2007

pagine: 278

Fra struttura e progetto le regole non sono un accessorio. leggere le tecniche, non solo le teorie. disporre delle fonti è una condizione per interpretare e innovare le pratiche. l'urbanistica è un sapere cumulativo che ha bisogno di una storia della progettazione. Secondo queste principali ipotesi, il libro indaga le forme del progetto urbanistico applicato alla città esistente, focalizzando l'attenzione sugli strumenti regolativi attivati per incidere sulla qualità spaziale. Tre sono i percorsi di ricerca e altrettante le parti nelle quali il volume è organizzato. Nella prima sono analizzati in dettaglio i meccanismi tecnici di otto strumenti urbanistici elaborati negli ultimi vent'anni, allo scopo di fare emergere e di discutere alcune rilevanti acquisizioni. La seconda parte è dedicata ai manuali, luoghi canonici della codificazione, e si sofferma su alcune delle più interessanti forme evolutive recenti. L'ultima parte riconsidera, in una prospettiva di lungo periodo, lo spessore dei procedimenti tecnici e al contempo la natura continuamente sperimentale del sapere urbanistico e delle sue pratiche. L'utilità di questa chiave interpretativa viene esemplificata in relazione a due esperienze contemporanee: il nuovo piano regolatore di Roma e i programmi integrati d'intervento di Milano. Un'ampia galleria finale di immagini commentate riattravera i temi affrontati dal libro in un ulteriore itinerario di lettura.
23,00

Piani urbanistici in Italia

Patrizia Gabellini, Bertrando Bonfantini, Gloria Paoluzzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2007

pagine: 528

Il Catalogo - un "libro di urbanistica" e non solo uno strumento a supporto della ricerca - offre un inedito spaccato di 150 anni di urbanistica italiana, attraverso le schede dei piani e dei documenti organizzate geograficamente e cronologicamente, un apparato di indici, un insieme di saggi interpretativi, un ricco corredo di immagini e un cd rom che ricompone in collezioni i documenti disegnati e scritti appartenenti a 24 piani significativi prodotti tra il 1889 e il 1969 per i comuni di Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Como, Cremona, Fidenza, Frosinone, Latina, Macerata, Mantova, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Pordenone, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Terni, Torino, Udine.
39,00

Progetto urbanistico e città esistente

Bertrando Bonfantini

Libro

editore: Libreria Clup

anno edizione: 2003

pagine: 278

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.