Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Benno Albrecht

Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura

Benno Albrecht

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2012

pagine: 256

24,00

Guerra e pace-War and peace

Benno Albrecht, Mauro Frate

Libro: Copertina morbida

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 68

9,00

Guerra e pace-War and peace

Benno Albrecht, Mauro Frate

Libro: Copertina morbida

editore: Università Iuav di Venezia

anno edizione: 2020

pagine: 68

9,00
9,00

Durabilità e patrimoni. Eredità e futuro. Precisazioni di restauro urbano

Benno Albrecht, Anna Magrin

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 90

L'architettura si configura da sempre come disciplina attraverso la quale sviluppare l'assunzione di responsabilità utile alla cura del mondo fisico, e alla sua difesa. La salvaguardia della città storica è stata in Italia oggetto di una discussione serrata, che dal secondo dopoguerra all'alba degli anni Ottanta ha coinvolto teorici, tecnici ed esponenti della società civile. Ne è emerso un progetto di città inedito, che ha riconosciuto nella necessità di conservazione di alcune sue parti la condizione indispensabile all'equilibrio,culturale, del territorio e della società. È infatti la partecipazione del presente negli spazi del passato che può permettere di rendere agibile, comprensibile e accessibile, il valore civico e progettuale dell'eredità storica collettiva. Il progetto della città esistente è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, un modello teorico e operativo internazionalmente adottato da aggiornare. Oggi occorre ricollocare il valore ereditario del patrimonio costruito all'interno del dibattito più ampio e globale sulla sostenibilità e sulle possibilità di azione da lasciare alle generazioni future.
10,00

Arturo Mezzedimi. Architetto della superproduzione

Benno Albrecht, Filippo De Dominicis, Jacopo Galli

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 194

"Forse l'italiano più rappresentativo in Etiopia, da un punto di vista non affaristico ma intellettuale, è l'architetto Arturo Mezzedimi. Alto (1,85), erculeo, bruno, sorridente, lento e sobrio nel parlare, di chi sa quel che dice e ha poco tempo, è un lavoratore infaticabile. Dall'Italia andò nella primavera del '40, diciottenne, ad Asmara a passare qualche settimana presso il padre titolare di una azienda di trasporti. Due mesi dopo cominciò la guerra, e Arturo Mezzedimi vi rimase bloccato." (Giuseppe Faraci) "I ripensamenti, le autocritiche, la quasi sempre presente insoddisfazione alla verifica delle proprie opere, una volta edificate, sono la riprova della forza frenante e deviatoria di certe componenti connesse con la realizzazione pratica. Riprova che, via via, mi ha sempre più convinto di tale assunto, sino a farmi credere che la validità di un operatore architettonico sia da misurare con due parametri: quello della qualità delle singole opere e quello del numero delle realizzazioni. Particolari circostanze fortuite possono essere complici, in certi casi, di superproduzione, come capitato a chi scrive, che si è trovate inserito in un paese agli inizi di una nuova fase di sviluppo quando il susseguirsi di incarichi, e quindi di impegni e poi di risultati, provocarono la sensazione di contribuire concretamente alla costruzione di tale paese". (Arturo Mezzedimi)
30,00

La città delle Terre Basse-The lowlands city

Benno Albrecht, Mauro Frate

Libro: Copertina morbida

editore: Università Iuav di Venezia

anno edizione: 2019

pagine: 64

9,00

Le origini dell'architettura

Leonardo Benevolo, Benno Albrecht

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 278

Indice del volume: L'uomo e il suo ambiente si formano insieme, nel lungo inverno del Paleolitico; Lo stanziamento e la presa di possesso del territorio, nella primavera neolitica; Le differenze di tempo e di luogo, che producono la varietà dei paesaggi neolitici; Le uscite dal Neolitico. La nascita della città e della storia; Una riflessione conclusiva; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.