Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Benedetto Ferrara

Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo

Borja Valero Iglesias, Benedetto Ferrara

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 220

Leale, carismatico, sensibile. Borja Valero, intelligente tanto con il pallone tra i piedi quanto nel dosare le parole lontano dal terreno di gioco, è stato un calciatore atipico, il prototipo dell'anti star, un uomo che ha sempre deciso con il cuore. Non è cambiato da quando era solo il bambino della carretera ("Una specie di autostrada che scorreva a pochi metri dal letto in cui dormivo", nella periferia di Madrid) al debutto con il Real, dal breve periodo inglese all'approdo nella sua Firenze (passando per l'Inter), dove è rimasto complessivamente per sei stagioni. Qui per tutti è "Il Sindaco", qui l'amore per la maglia viola continua a pulsare forte oggi come il primo giorno. E qui vive tuttora, dopo la clamorosa decisione dell'estate 2021 di lasciare i grandi palcoscenici e iniziare una nuova avventura al Centro Storico Lebowski, squadra fiorentina gestita e finanziata dai propri stessi tifosi che milita nel campionato Promozione. Perché da sempre Borja insegue Un altro calcio e perché, come racconta in questo libro, l'importante non sono i soldi, le chiacchiere e forse nemmeno la gloria: ciò che conta è la passione, la voglia di farsi dare il pallone lì in mezzo, ancora.
18,00

La ballata di Sant'Orsola

Benedetto Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 222

Tre ottuagenari ex frequentatori di un circolo del centro fiorentino, un personaggio dal nome improbabile che risolve ogni problema forte di una biografia surreale e il protagonista, ex barista del circolo del tempo che fu ed ex giornalista in cerca di identità che si arrabatta, aiutato dai quattro, nel cercare di risolvere casi che si trasformano in commedie dell'assurdo. Sullo sfondo la Firenze di oggi e quella degli anni Settanta, vissuta attraverso una storia parallela nata dal dialogo con una terapista seduta nella sua stanza ad ascoltare storie. Si ride, si riflette, ci si commuove, aspettando un colpo di scena che puntualmente arriverà. Ma forse non dove lo si sta aspettando. Sullo sfondo il monastero di Sant'Orsola, luogo dell'anima dove tutto ha inizio e dove tutto trova la strada per ricominciare.
15,00

Rock & Goal. 29 settembre

Benedetto Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Cult Editore

anno edizione: 2010

pagine: 114

Calcio d'inizio. Appunti di viaggio intorno al mondo, pensieri, parole, confidenze di vita e suoni rock and roll. Questo è il meglio di un blog. Rock & Gol sono due anni di appunti che sono passione per Firenze, per la Fiorentina, per chi ama la musica e per chi segue i racconti che Benedetto Ferrara raccoglie e mette insieme alle "sue" canzoni, che alla fine formano una sorta di compilation. E, come in ogni greatest hits che si rispetti, non manca un lungo brano inedito: 29 settembre 2009, cronaca teatrale e divertita di una giornata particolare vissuta da un giornalista nell'attesa della partita cruciale, dell'evento che sarà destinato a rimanere nella memoria della città e degli strani personaggi che scorrono nelle sue vene. Calcio, donne e chitarre che mordono l'aria: elementi universali racchiusi con ritmo e ironia tra le pagine di Rock & Gol.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.