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Libri di Beatrice Manzoni

Creatività in azienda. Strategie e tecniche per produrre idee originali e utili

Beatrice Manzoni, Federico Magni, Pier Vittorio Mannucci

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 176

In tutte le organizzazioni favorire la creatività e gestirla correttamente è essenziale per innovare, sostenere la crescita e il vantaggio competitivo. Tra le competenze chiave a qualsiasi livello organizzativo - tanto che il World Economic Forum l'ha inserita nel novero delle abilità più richieste sul mercato del lavoro - la creatività in azienda è spesso oggetto di false convinzioni: è innata, è prerogativa esclusiva dei giovani, appartiene soltanto all'individuo e non al gruppo, non richiede vincoli (di tempo e di denaro) a livello organizzativo, deve indirizzarsi esclusivamente al futuro, è universalmente riconosciuta e ha lo stesso significato per tutti. Questo libro ha l'ambizione di smascherare queste e altre credenze che causano comportamenti e pratiche manageriali non sempre efficaci, fornendo un contributo nuovo e utile per chi lavora in azienda. Nuovo perché smonta convinzioni ormai diffuse, ricostruendo le diverse modalità in cui la creatività può declinarsi; utile perché fornisce suggerimenti concreti che la singola persona o il team di lavoro possono mettere in atto quotidianamente.
20,00

Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica

Edoardo Manzoni, Maura Lusignani, Beatrice Mazzoleni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 360

L'obiettivo principale della versione aggiornata del testo "Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica" di Edoardo Manzoni, a cui si affiancano per questa nuova edizione Maura Lusignani e Beatrice Mazzoleni, è contribuire a costruire un'identità professionale dell'infermiere basata su fondamenti storico-disciplinari per l'acquisizione della competenza tecnica esclusiva e dell'ideale di servizio all'uomo. Questo testo unisce la trattazione della storia dell'assistenza infermieristica con la presentazione delle principali teorie infermieristiche e, novità di questa seconda edizione, aggiunge un capitolo centrato sulle radici della disciplina infermieristica nella realtà odierna, che contiene informazioni e statistiche estremamente interessanti e attuali. Lo sviluppo del testo è declinato in quattro momenti fondamentali: collocare la storia dell'assistenza nell'ambito della storia generale dell'umanità al fine di identificare i presupposti storici e filosofici alla nascita dell'assistenza infermieristica; identificare la storia dell'assistenza infermieristica come cammino del processo di professionalizzazione e come momento evolutivo del pensiero assistenziale di ordine specialistico; definire l'infermieristica come disciplina e identificare i fondamenti della disciplina infermieristica quali elementi necessari all'erogazione di assistenza infermieristica; descrivere la personalizzazione dell'assistenza infermieristica quale condizione necessaria alla realizzazione dello scopo disciplinare.
36,40

L'architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale

Leonardo Caporarello, Francesco Andrea Saviozzi, Beatrice Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

Un buon management è fondamentale per una buona architettura. Molte delle sfide che l'architetto affronta nella sua attività sono infatti di natura imprenditoriale e manageriale. Grazie all'esperienza, unica, maturata dagli autori in una serie di workshop con architetti, designer e ingegneri, il libro suggerisce logiche e pratiche di management per affrontare in modo vincente le sette sfide che interessano la professione: la sfida imprenditoriale: come sviluppare imprenditorialmente uno studio di architettura? la sfida dei clienti: come generare valore per il cliente e attraverso il cliente? la sfida delle persone: come far crescere le persone in quanto risorse chiave dello studio? la sfida del team: come creare e gestire il team di lavoro in modo efficace? la sfida dei progetti: come applicare strumenti di project management a commesse piccole e grandi? la sfida dei numeri: come misurare e valutare i risultati economici dello studio? la sfida della crescita: perché crescere e quali strategie adottare? Guida esauriente sia per chi decida di avviare un'attività professionale in proprio sia per chi già lavori all'interno di uno studio di architettura in posizioni tecniche o con ruoli di gestione, il libro propone modelli di management e strumenti operativi declinati sulle specificità del settore. I casi di realtà professionali di dimensioni diverse e le interviste a partner e fondatori dei principali studi di architettura italiani per fatturato (Antonio Citterio Patricia Viel, Global Planning Architecture, Lombardini22, One Works, Progetto CMR, Renzo Piano Building Workshop) offrono una preziosa occasione di confronto, mentre la dettagliata checklist fornita nel capitolo conclusivo permette di fare un «check-up» del proprio studio e di applicare immediatamente nella gestione quotidiana del lavoro quanto proposto nel libro.
26,00

L'architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale

Leonardo Caporarello, Francesco Andrea Saviozzi, Beatrice Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2014

pagine: 179

Un buon management è fondamentale per una buona architettura. Molte delle sfide che l'architetto affronta nella sua attività sono infatti, sempre più, di natura imprenditoriale e manageriale. Anche grazie all'esperienza, unica, maturata dagli autori in una serie di workshop con architetti, designer e ingegneri, il libro suggerisce logiche e pratiche di management che permettono di far fronte in modo vincente alle sette sfide che interessano la professione: la sfida imprenditoriale: come sviluppare imprenditorialmente uno studio di architettura?; la sfida dei clienti: come generare valore per il cliente e attraverso il cliente?; la sfida delle persone: come far crescere le persone in quanto risorse chiave dello studio?; la sfida del team: come creare e gestire il team di lavoro in modo efficace?; la sfida dei progetti: come applicare strumenti di project management a commesse piccole e grandi?; la sfida dei numeri: come misurare e valutare i risultati economici dello studio?; la sfida della crescita: perché crescere e quali strategie adottare, anche per le micro e piccole imprese? Esauriente guida sia per i professionisti che decidano di avviare uno studio in proprio sia per chi già lavora all'interno di studi di architettura in posizioni tecniche o con ruoli di gestione, il libro propone modelli di management e strumenti operativi declinati sulle specificità del settore. A questi si aggiungono casi ed esperienze di studi internazionali. Prefazione di Daniel e Lev Libeskind.
24,00

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