Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Barbara Marchica

La pratica del counseling spirituale. La prima esperienza in una parrocchia italiana tra promesse, prospettive e urgenze

Barbara Marchica

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 128

La parrocchia funziona ancora? Perché le chiese si svuotano? Quali sono le sfide attuali? In questo saggio l'autrice prova in modo audace a rispondere a queste domande e lo fa a partire dalla prima sperimentazione italiana in una parrocchia milanese che vede il servizio di Counseling Spirituale come supporto per la coscienza credente. Il libro, strutturato su tre urgenze spirituali, permette uno sguardo realistico sull'oggi e rilancia nuove prospettive pastorali. Scopo della ricerca è quello di presentare le testimonianze raccolte sul campo e rintracciare la pratica del Counseling Spirituale come opportunità formativa per la vita della parrocchia, ancora cruciale nella nostra cultura.
12,00

Identità e finalità del «pastoral counseling». L'interazione tra la teoria di Lonergan e la pratica pastorale. Analisi di un caso individuale e di gruppo

Barbara Marchica

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2019

pagine: 320

Che cos'è, come funziona e quali sono le motivazioni del pastoral counseling? Questo libro offre una riflessione antropologica e teologica su tale prassi, al momento poco approfondita nella chiesa cattolica italiana. L'autrice, a partire dalla realtà ecclesiale statunitense, dove la relazione di aiuto pastorale vanta un'esperienza di alcuni decenni, offre le coordinate per dirne l'identità e la finalità. Attraverso la teoria della coscienza e della conoscenza di sé proposta dal noto teologo Bernard Lonergan, vengono delineati una mediazione teologica e un quadro interpretativo articolati di questa pratica pastorale. Inoltre, l'analisi di un caso individuale e un attività di gruppo diventano la cifra per comprendere anche praticamente lo scopo del pastoral counseling: offrire alla coscienza la consapevolezza di sé per un agire qualitativamente cristiano. Sulla scia anche dell'esortazione apostolica Amoris laetitia che suggerisce tale prassi ecclesiale (n.204), questo lavoro di ricerca vorrebbe tratteggiare possibili scenari per una nuova primavera pastorale. Prefazione di Andrea Toniolo. Postfazione di Gerard Whelan.
29,00

Consapevolezza

Barbara Marchica

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 104

Cosa significa essere consapevoli? Che cosa avviene in noi quando diventiamo coscienti del nostro essere e del mondo che ci circonda? L'autrice accompagna il lettore in un percorso di cura e ascolto della propria coscienza, offrendo spunti di riflessione e stimoli per imparare a riconoscere i movimenti interiori che dicono chi siamo. La domanda esistenziale inevitabilmente apre al mistero che avvolge l'uomo. E tra fascino e timore, il coraggio diventa lo stimolo per avviare il processo di consapevolezza di sé.
10,00

Il coraggio di conoscere se stessi. Travel blog di una teologa

Barbara Marchica

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 130

Cosa significa conoscere se stessi? Ci vuole coraggio? Perché? Queste domande diventano fondamentali per scegliere di diventare protagonisti della propria vita, anziché semplici spettatori. È necessario scegliere di diventare "coraggiosi". «Ecco da dove è nata la mia passione per questo tema. Da una lezione a scuola una mattina uggiosa di novembre. Quella lezione mi aprì un mondo, il mio mondo: diventare consapevole di me stessa. Ma cosa vorrà dire e soprattutto: come si fa?». Il libro desidera offrire un percorso di conoscenza di sé attraverso il viaggio dell'autrice tra Milano e New York. Il complesso tema viene affrontato rintracciando pratiche, idee e strategie da tenere a portata di mano. Il libro diventa così un experience book, che coinvolge il lettore nel proprio processo di consapevolezza di sé. Si tratta dunque di un viaggio, semplice ed eroico al tempo stesso... tra scelte e conflitti, idee e contraddizioni, dubbi e fede, desideri e valori... un perdersi per ritrovarsi. Prefazione di Pablo d'Ors, postfazione di Gianpietro Ghidini.
16,00

Vestirsi

Barbara Marchica, Sara Piccolo Paci

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2021

pagine: 144

Vestirsi è un rito presente in ogni giornata della nostra vita. Indossare scarpe, vestiti, abiti, divise, indumenti, uniformi e copricapi significa dare forma alla nostra identità, comunicare chi e come siamo, condividere la nostra interiorità. In ogni momento particolare della nostra esistenza ci ritroviamo, infatti, a vestirci in modo speciale. Ma l'abito è anche espressione dei nostri pensieri, della nostra intimità spirituale, della ritualità del celebrare e del credere. Fili colorati legano il nostro apparire con il nostro essere. Dipende solo da noi integrare elegantemente le parti.
12,50

Teologia morale e counseling pastorale

Barbara Marchica

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2014

pagine: 154

La nuova professione d'aiuto del counseling professionale ha uno spazio d'azione sempre più ampio. Oltre al riconoscimento legislativo, anche l'ambito ecclesiale comincia a cogliere questa attività come una grande risorsa: il counseling pastorale può essere sostegno prezioso alla coscienza credente nel suo percorso di vita e di fede. La ricerca presentata in questo volume avvia una riflessione teologica sulla relazione pastorale d'aiuto: qual è il contributo che la teologia morale può offrire al counseling pastorale? E quanto quest'ultimo può a sua volta illuminare la teologia a partire dalla dimensione fenomenologica-antropologica-esistenziale? Più radicalmente, quali interrogativi rivolge la pratica del counseling alla ricerca teorica della teologia morale? E come si configura il profilo del teologo morale, sollecitato dal ministero pastorale di oggi?
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.