Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di BALLERINI

Eserciziario di Python. 70 domande e 134 esercizi commentati

BALLERINI

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2022

pagine: 248

Python è un linguaggio di programmazione molto diffuso e sempre più in voga. È un linguaggio flessibile, adatto a molti usi diversi: dallo sviluppo software alla data science, dall'intelligenza artificiale al calcolo scientifico. È relativamente semplice, ed è uno dei migliori linguaggi per avvicinarsi alla programmazione. Questo eserciziario parte dalle basi (la sintassi elementare e i primi comandi) e, attraverso le 12 unità di cui è composto, arriva in maniera progressiva a trattare via via casi sempre più complessi. Attraverso gli esercizi è possibile comprendere l'utilizzo pratico di una grande varietà di costrutti, dalle espressioni condizionali ai cicli e alle classi, di oggetti come stringhe, liste, tuple e dizionari, di funzioni semplici (built-in) e create da zero, di moduli indispensabili per i calcoli matematici o per gli usi più specifici e complessi. 70 domande e 134 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi. La versione DigitaBook comprende la versione digitale del volume arricchita da tutti i file iniziali e risolti che permettono di svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. L'eserciziario nasce come strumento per corsi universitari, ma è pensato come un valido supporto per chiunque voglia avvicinarsi alla programmazione con Python partendo da zero, o migliorarne l'uso fino a un livello più professionale.
24,00

Il favoloso corso di pasticceria della signorina Euforbia

Luigi Ballerini

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

La signorina Euforbia, la pasticciera più amata dai bambini, ha finalmente deciso di condividere le sue amate ricette con tutti i suoi piccoli lettori. In questo manuale di cucina i giovani cuochi in erba apprenderanno l'importanza degli ingredienti: zucchero, uova, burro, panna, farina, cacao, mandorle, latte... ma soprattutto dei veri ingredienti, quelli che fanno davvero la differenza, quelli che distinguono un qualsiasi-impastatore-di-dolci da un Signor Pasticciere, ossia tempo, voglia, attenzione e cura! Età di lettura: da 7 anni.
20,00

Un pensiero positivo al giorno

Rolando Ballerini

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 144

Svegliarsi ogni mattina e per prima cosa aprire questo libro, una pagina a caso, seguendo l'ispirazione del momento, e lasciarsi illuminare dalla frase che vi appare e che - come vi accorgerete - vi accompagnerà per il resto della giornata. Non può esserci modo migliore di questo, secondo l'autore, per partire con il piede giusto.
10,00

Il segreto delle mamme

Luigi Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 40

Le mamme non sono tutte uguali, alcune hanno i capelli lunghi e lisci, altre li hanno ricci ricci, altre ancora cortissimi però tutte, ma proprio tutte hanno un segreto! Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta del segreto che rende tutte le mamme così speciali. Un libro da leggere insieme, genitori e figli, con le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Alla seconda umanità

Luigi Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2022

pagine: 208

Che succederebbe se l'Intelligenza Artificiale potesse avere il nostro corpo? Noi siamo il corpo o la mente? Siamo le sensazioni, le emozioni o i ricordi? Delta, Beta e Kappa sono cresciuti nel Campus e ora sono alla vigilia di un momento importante: la cerimonia di Potenziamento, che esalterà al massimo tutte le loro facoltà. Dopo, potranno finalmente entrare nella Città, pronti per essere veri leader. L'emozione è grande, eppure Delta è inquieto: quante cose gli sono state taciute lungo il percorso? Cosa nascondono i Fratelli Maggiori che li hanno educati? Per la prima volta, la sua fiducia nel mondo che ha sempre conosciuto vacilla. Anche nella Città qualcuno non dorme sonni tranquilli. Leonardo si è svegliato in un corpo perfetto: giovane, forte, bello. Ma si riconosce? È davvero lui? In un mondo dominato dall'intelligenza artificiale, una verità terribile si cela sotto il velo della perfezione. Delta, Leonardo e gli altri ragazzi saranno i primi a sollevarlo, e a scoprire i segreti che legano il corpo alla mente. Ma di quanto cuore avranno bisogno per ribellarsi e squarciare quel velo una volta per tutte? Età di lettura: da 12 anni.
15,50

Una sorpresa per Euforbia

Luigi Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Conoscete già la Pasticceria di Euforbia? Certamente! È un posto speciale, come la sua proprietaria. Qui potete trovare dolcetti su misura creati apposta per voi e qualcuno sempre disposto ad ascoltarvi. È trascorso un anno dal matrimonio di Euforbia con Andrea, il padre di Marta. Tutto sembra filare liscio, ma una mattina d'inverno un misterioso visitatore si presenta alla porta della Pasticceria. Chi sarà mai? Che cosa starà cercando? Sarà una brutta o una bella sorpresa per Euforbia? Dalla penna dell'autore Premio Andersen, Luigi Ballerini, una nuova avventura della pasticciera più amata dai ragazzi. Una storia che racconta di amicizia, famiglia e - naturalmente - dolcetti! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Myra sa tutto

Luigi Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2020

pagine: 296

Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera non c'è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l'occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È diffcile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un'avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo? Età di lettura: da 12 anni.
15,50

Appuntamenti. Non agguati. Vivere bene la scuola, oggi

Luigi Ballerini

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

La scuola è una vera e propria città abitata da giovani e adulti che vivono e trafficano insieme, una città con le sue regole e norme, le sue sanzioni, le sue consuetudini, il suo linguaggio, i suoi codici. La sua vita insomma, fatta di spiegazioni, verifiche e interrogazioni, ma anche di amori, amicizie, invidie, ripicche, antipatie, preferenze, insofferenze, tranelli, soddisfazioni e gioie. Un luogo mai neutro, sempre di grande impatto sui singoli che lo abitano. Ed è proprio considerare protagonisti i ragazzi, in quanto capaci di appassionarsi e di collaborare con i docenti, l'obiettivo di questo libro, che affronta tutti i grandi "nodi" dell'esperienza a scuola: il successo e l'insuccesso, la "fobia scolare", l'alleanza con le famiglie, la scelta delle scuole superiori. Una guida preziosa, una "mappa" per guardare, con serenità, a quel percorso sempre nuovo, a volte faticoso, ricco, sfidante, che porterà i nostri figli nella vita adulta.
16,00

Un sogno sull'oceano

Luigi Ballerini

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti - per tutti monsieur Gatti - che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell'epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi. Quando l'iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta. Età di lettura: da 10 anni.
14,50

Chioccia tigre elicottero spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?

Luigi Ballerini

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Si dice che non si è mai pronti a essere genitori, non esiste scuola, corso o università cui ci si possa iscrivere, che si possa preventivamente frequentare per prepararci almeno un po' a questo compito. Proprio per questa incertezza, ma anche per reali difficoltà personali o talora solo cattivi consigli, si inizia a seguire modelli inadeguati, che complicano le cose, le ingarbugliano, e rendono tutto più difficile, anche ciò che altrimenti potrebbe venire facile perché facile è. Capita così che a volte ci si possa trasformare in un genitore chioccia, uno tigre, uno elicottero o uno spazzaneve. Modelli fissi, ripetitivi, stereotipati, e per certi versi rassicuranti, ma al tempo stesso anche fluidi, con contaminazioni e incursioni reciproche l'uno nel campo dell'altro. Ma pur sempre modelli. Prendiamoci allora il tempo di esaminarli insieme, uno per uno, ciascuno nella sua propria specificità, per poi trovarne gli elementi in comune e di contatto, così come quelli di lontananza e di maggiore criticità. Tutto questo prima di trovare una, speriamo, valida alternativa. Che forse, giusto per anticipare le conclusioni, starà proprio nel non conformarsi a un modello predeterminato, ma trovare, anzi costruire, una strada personale.
16,00

Documenti informatici e firme elettroniche nell'attività d'impresa

Giulia Ballerini, Filippo Casini, Alessandra Prandi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 168

A partire da una serie di interrogativi e problemi della prassi sollevati dalle imprese associate a Confindustria Brescia, il lavoro si propone di ordinare e, in parte, ricostruire il sistema di regole che governa le firme e i documenti elettronici nell'attività d'impresa, tenuto conto dell'assai frammentato quadro normativo, nonché della spiccata tecnicità della materia.
16,00

Zia Dorothy

Luigi Ballerini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

Zia Dorothy in realtà non è la vera zia di Pietro e Caterina, ma un'anziana ed eccentrica amica di famiglia che è entrata di fatto tra gli affetti a loro più cari. La cara "zietta" improvvisamente viene a mancare. Così come ha vissuto, anche nel trapasso la ricca signora inglese riesce a stupire, coinvolgendo i ragazzi in un'avventura senza limiti. Età di lettura: da 10 anni.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.