Libri di B. Lazzarini
Non tacciano le donne in assemblea. Agire da protagoniste nella Chiesa
Paola Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: Effatà
anno edizione: 2021
pagine: 80
Esiste un percorso possibile per ogni donna cattolica, a partire dal giorno in cui si accorge di aver dato per scontato che quelle come lei sono sempre periferiche nella Chiesa, idealizzate e messe su un piedistallo, ma tenute lontane dagli altari e fuori dai processi decisionali? Attraverso un racconto che è personale e collettivo, perché in dialogo con tante altre donne, l'autrice di queste pagine ha provato a rileggere la propria esperienza ecclesiale: le sofferenze e le frustrazioni, ma anche le sfide. E l'attuale impegno, insieme a tante donne di tutti i continenti, per promuovere la piena dignità e parità del genere femminile nella Chiesa cattolica, dalla fondazione dell'associazione Donne per la Chiesa alla costituzione della rete globale Catholic women's council.
Boschi, legnami, costruzioni navali. L'Arsenale di Venezia fra XVI e XVIII secolo
Antonio Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il volume è dedicato allo studio dei boschi della Repubblica di Venezia, delle loro caratteristiche, dei metodi di gestione, del complesso meccanismo di approvvigionamento del legname per la cantieristica navale e della sua utilizzazione da parte dell'Arsenale. Vengono affrontate tematiche relative all'evoluzione dei sistemi costruttivi e dei costi di produzione di galee, galeazze e altre imbarcazioni a remi; da fine Seicento anche di vascelli, fregate e altri bastimenti a vela, in connessione con la trasformazione delle tecniche della navigazione e di quelle della guerra sul mare.
Autografie dell'età minore. Lettere di tre dinastie italiane tra Quattrocento e Cinquecento
Monica Ferrari, Isabella Lazzarini, Federico Piseri
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2017
pagine: 269
L'autografia dell'"età minore" dei principi italiani tra Quattro e Cinquecento è un tema all'incrocio di molti ambiti di ricerca: la storia dei linguaggi politici, la storia culturale, la storia dell'educazione e delle pratiche formative, la storia dell'infanzia, la paleografia e la diplomatica, l'epistolografia. Nel volume vengono analizzate, da diverse prospettive, le lettere autografe dei membri più giovani (maschi e femmine) delle tre dinastie italiane degli Este, dei Gonzaga e degli Sforza, accomunate da lessici politici e culturali e da vincoli di sangue, in un periodo cruciale - la seconda metà del XV secolo e gli esordi del XVI - per la ridefinizione dei modelli che presiedono alla formazione dei principi e alle forme della comunicazione politica. Completa il volume un'antologia, in parte inedita, di lettere autografe, corredata della loro riproduzione.
Algebra. Per le Scuole superiori. Volume 1
Paolo Lazzarini, Giuseppe Sarnataro
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
Il piccolo barbiere di Siviglia. Ediz. italiana e inglese
Ezio Lazzarini, Anna Lazzarini, Enrico Bertolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 180
L'Associazione Musicale "Ermanno Wolf-Ferrari" di Venezia comprende nel proprio repertorio opere quali "Il Flauto Magico", "L'Elisir d'amore", "Il Barbiere di Siviglia", "Turandot", "Pierino e il lupo". Le versioni di questi capolavori sono trascritte ed elaborate dal maestro Ezio Lazzarini e fanno parte della collana "Le Grandi Opere per Giovani Artisti". Tali elaborazioni sono fedeli alla partitura originale, ma facili e comprensibili, dove il coro trova ampio coinvolgimento. Le opere liriche diventano così godibili anche da parte dei più piccoli che, appassionandosi, potranno rappresentare il futuro pubblico dei teatri d'opera. Il Piccolo Barbiere di Siviglia è il primo spartito musicale della collana e racchiude all'interno i singoli spartiti, per ciascuno strumento e per il coro, e la descrizione dell'opera in lingua italiana e inglese. Età di lettura: da 11 anni.
Woman. Anna Lazzarini artbook
LAZZARINI
Libro: Copertina rigida
editore: Cut-Up
anno edizione: 2020
pagine: 64
«Conosco Anna da molto tempo, e tra i disegni che troverete in queste pagine le vignette realizzate per Legs Weaver, Nathan Never o Greystorm mi richiamano immediatamente alla memoria decine di momenti che hanno segnato professionalmente le nostre vite. Altre immagini, invece, non le avevo mai viste (alcune portano la data del 2019, che è lo stesso anno in cui scrivo, per cui sono recentissime) e ci fanno vedere la capacità assolutamente istintiva e naturale di Anna nel disegnare le anatomie sia maschili che femminili, accompagnandole a una composizione sempre sintetica ed efficace, la sua passione per gli animali (e i cavalli in particolare) la sua maniacale (qui è un complimento!) attenzione al dettaglio.» (dalla prefazione di Antonio Serra)
La singolarità del territorio vercellese. Il turismo come fonte di rinnovamento economico e sociale
Guido Lazzarini, Francesca S. Rota, Paola Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
In questi anni tormentati sono numerose le realtà rurali del nostro Paese che si trovano a un bivio. Sospese tra quello che sono state e quello che potrebbero o vorrebbero essere, cercano faticosamente di uscire da una situazione di difficoltà che, già presente prima dell'esplodere della crisi, si è accentuata significativamente nell'ultimo decennio. Pressioni economiche e dinamiche demografiche negative, in particolare, mettono in crisi equilibri consolidatisi nel lungo periodo e contribuiscono a creare una situazione di difficile integrazione tra città e campagna. A partire dal dopoguerra il rapporto città-campagna si è caratterizzato per un'unica dinamica: le città hanno via via inglobato le aree agricole circostanti, urbanizzandole. Nel caso di Vercelli, invece, è avvenuto il contrario: la città, così come pure i paesi della provincia, si è vista progressivamente "circondare" dalle risaie e ciò ha definito non solo i caratteri morfologici del territorio, ma anche la vita sociale ed economica locale. L'intento del volume è allora quello di individuare, attraverso la consapevolezza e la percezione dei Vercellesi e di testimoni qualificati, le potenzialità del turismo, come fonte di reddito e strumento di un profondo rinnovamento sociale. Si tratta di prefigurare una strategia integrata di riorientamento in senso turistico dell'economia del territorio, a cui tutti i potenziali attori abbiano la possibilità di partecipare.
Verso un nido
Franco Lazzarini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Una raccolta di racconti via via cangiante, nei quali si incontrano coscienze sparse sopra una lettera in una gelosa ma ineludibile confessione; anime travolte da vicende crude, condotte al limite della sconfitta ma tese a quello del riscatto; storie che si muovono sul tono del miraggio; angoli di vite narrate da animali; pezzi di esistenze plasmate sul filo del sorriso. Eppure in ognuno si può parlare di un percorso per arrivare ad una sorta di rifugio. Un rifugio dal pericolo, dalla mediocrità, dalle tante solitudini, dallo sconforto, dal consueto, da momenti che non amiamo o non comprendiamo. Una fuga o solo un semplice cammino verso un nido, confortante, quieto, luminoso.
Omega Rosso, il ribelle è l'uomo sano
Francesco Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Omega come l'ultima lettera dell'alfabeto greco, Rosso come il colore del sangue. "Il ribelle è l'uomo sano", questa è la tesi. Cinque insoliti eroi proveranno a cambiare le sorti delle loro vite senza paura di scontrarsi con la società, con i nemici della giustizia e con gli sciacalli della altrui libertà. Non è ammesso pensarla diversamente: il mondo è marcio, l'uomo sano si ribella e chi non lo fa è un nemico.
Secondo Casadei. Un uomo, un artista, 1906-1971
Emanuele Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: General Communication
anno edizione: 2022
pagine: 50
Le erbe nei secoli. Volume 2
Ennio Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: General Communication
anno edizione: 2021
pagine: 220
Frettoloso garrire
Lucilla Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Il Foglio
anno edizione: 2021
pagine: 100
La pandemia che, in maniera più o meno avvertibile, ha fatto da specchio ai nostri limiti e alle nostre debolezze, ci ha spinto anche a scavare più a fondo nelle nostre storie di vita e nella nostra anima. L'autrice, che avrebbe potuto insistere sul disagio, sulle frustrazioni, sull'effetto traumatico che il virus ha avuto sulla personalità di molti, abbandonandosi ad una visione totalmente pessimistica dell'esistenza, dichiara il proprio personale codice per interpretare positivamente anche questa vicenda dell'umanità in cammino e, pur nella consapevolezza che la natura che ci circonda, estranea ai nostri drammi, ha continuato a seguire, indifferente ed inesorabile, i suoi eterni ritmi, pur esortando implicitamente a ridimensionare la nostra arroganza e la nostra illusione a dominare la terra, sottolinea tuttavia l'attenzione e l'Amore del Creato nei confronti dell'uomo. E così, nella lirica che è la "sphraghìs" (il suggello) della raccolta, "Frettoloso garrire", il ritorno della rondine al solito nido sotto il tetto, diviene segno visibile di speranza e della Vita che va avanti, nonostante tutto.