Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di ANTONIO.

La didattica in classe

Antonio Calvani, Annalisa Morganti, Antonio Marzano

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 160

La ricerca ha ormai definito le caratteristiche degli insegnanti esperti, cioè coloro che, a parità di contesto applicativo, riescono a condurre i propri alunni ad apprendimenti di livello e qualità motivazionale più alti, e con le cui azioni e atteggiamenti è dunque opportuno che gli altri si confrontino. Il volume propone un percorso formativo per i docenti orientato verso un modello di expertise fondato su evidenze scientifiche. Partendo da una selezione di casi rappresentativi della dimensione gestionale, didattica, inclusiva e tecnologica affrontati ogni giorno in classe, viene messo in risalto il divario tra gli atteggiamenti, le cornici mentali e le decisioni correnti e quelle tipiche degli insegnanti esperti. Per ottenere un miglioramento della lezione con esiti costatabili nell'immediato vengono inoltre offerti due strumenti: un questionario interattivo (ETQ), che favorisce una revisione delle misconcezioni diffuse nelle pratiche didattiche, e una griglia creata per un proficuo utilizzo di forme di osservazione e tutoring guidato (lesson study e microteaching).
14,00

Le parole dell'etica. Ediz. MyLab

Antonio Da Re

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il punto d'avvio è costituito dall'approfondimento del concetto stesso di etica, qui concepito secondo una duplice intenzionalità, ovvero come riflessione critica sul darsi effettivo di comportamenti personali e collettivi e come indagine centrata sulla realtà del soggetto e sulla "cura" che questi responsabilmente è chiamato a dedicare a se stesso. L'autore passa quindi in rassegna alcune distinzioni categoriali ormai entrate a far parte del pensiero contemporaneo quali quelle tra metaetica ed etica normativa, bene e giusto, ragione e desiderio, universale e relativo, naturale e antinaturale, libertà e responsabilità, deontologia e teleologia, soffermandosi infine su temi di grande attualità, come il conflitto morale e lo statuto dell'etica applicata. Attraverso di essa l'autore ci invita a conoscere da vicino l'origine e il significato delle parole dell'etica, sempre più decisive per la nostra vita personale e sociale
21,00

Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Ediz. Mylab

Antonio Da Re

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 274

Il volume offre una panoramica delle principali questioni del dibattito filosofico-morale, a partire dall'antichità sino ai giorni nostri.
23,00

Italia a mano armata. Guida al cinema poliziesco italiano

Antonio Bruschini, Antonio Tentori

Libro: Copertina morbida

editore: Profondo Rosso

anno edizione: 2010

pagine: 432

29,00

Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana

Antonio Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 272

Libro di spiritualità che propone una sorta di "fisiologia mistica", una mappa del corpo incentrata sui "centri di energia" (chakra) individuati dalle tradizioni orientali, veicolate in Occidente soprattutto dallo yoga.
21,00

La teoria del cervello autistico

Antonio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 412

Negli ultimi decenni l'approccio all'autismo è stato più scientifico. Ciò nonostante si riscontrano ancora delle gravi mancanze. Le moderne neuroscienze sostengono che non possiamo comprendere la patogenesi dei disordini del neurosviluppo (autismo, paralisi cerebrale infantile, ADHD, Tourette, dislessia) senza avere buone conoscenze sul cosa sia un circuito sensori-motorio e sul cosa sia la sincronizzazione dei circuiti neuronali. Allo stesso tempo, ci indicano che per comprendere l'autismo è necessario conoscere il neurosviluppo umano, in generale, e la fase sensori-motoria del neurosviluppo nello specifico. L'Autore è convinto che solo attraverso queste conoscenze si potranno sviluppare proposte terapeutiche più coerenti con la patogenesi dell'autismo.
25,00

L'avvenire della memoria. Raccontare l'impresa per stimolare l'innovazione

Antonio Calabrò

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 160

Le sfide del climate change, la pandemia e la recessione, gli squilibri geopolitici e i venti di guerra nel cuore dell'Europa: gli eventi spingono con urgenza verso un cambio di paradigma delle relazioni politiche e dello sviluppo economico e sociale. Servono dunque una rilettura critica del catalogo delle idee e la scrittura di nuove mappe della conoscenza, per riconsiderare anche le scelte economiche e culturali sul «progresso». Le imprese hanno in sé risorse essenziali: la forza innovativa d'un dinamico capitale sociale e la profondità d'una cultura plasmata dall'umanesimo industriale che ha contraddistinto la storia economica del paese. Se la letteratura sembra spesso estranea o perfino ostile al mondo produttivo, la cultura d'impresa ha trovato originali spazi di espressione: dalle riviste aziendali agli archivi che custodiscono una solida cultura politecnica, dal teatro alla musica, dalla promozione della ricerca di base all'utilizzo dei nuovi strumenti digitali. Parole, immagini e tecnologie animano un racconto consapevole, che pone una sfida al mondo della comunicazione: rilanciare una rappresentazione attendibile delle trasformazioni in corso, alla ricerca delle radici di quella cura per la bellezza, che si fa valore identitario, portatore di una positiva forza economica di sviluppo.
16,00

Le particelle elementari

Antonio Ereditato

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 432

Da sempre cerchiamo di svelare i segreti degli elementi fondamentali della Natura, per decifrarne il linguaggio, indagarne le possibilità, evitarne le insidie. Antonio Ereditato - fra i più autorevoli fisici nel suo campo - racconta l'affascinante cammino che ci ha portato dapprima a ipotizzare l'esistenza delle particelle elementari, quindi a scoprire e infine a interrogare quella vertiginosa trama di molecole, atomi, elettroni, fotoni e quark che costituisce il tessuto ultimo delle cose. Questo viaggio intorno all'infinitamente piccolo è fatto di azzardi, smentite e conferme: da Democrito a Dalton, da Newton a Einstein, da Thomson a Rutherford, passando per Bohr, Fermi e Pontecorvo, seguiamo le particelle attraverso i primi strumenti rivelatori in grado di individuarne la presenza lungo sottili tracce d'argento, all'interno dei calorimetri che ne misurano l'energia, nelle camere a bolle che ne fotografano le scie affilate, fino al Large Hadron Collider, l'enorme acceleratore del cern. Molti i territori attraversati, molte le scoperte, come quelle recentissime del bosone di Higgs, delle oscillazioni di neutrino e delle onde gravitazionali. La meta? Oggi come allora: trovare la forza che origina e tiene insieme il Tutto. "Le particelle elementari" non è solo una guida al mondo invisibile: è la testimonianza di uno scienziato che ha consacrato la vita alla ricerca e ne ripercorre le tappe salienti, in un intreccio indissolubile tra le aspirazioni personali e le grandi sfide che la scienza oggi si appresta a fronteggiare.
16,00

Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l'anima

Antonio Funiciello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 256

Come funziona il potere? Come prendono le decisioni i leader? E chi li aiuta a scegliere? Antonio Funiciello - capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Mario Draghi e già chief of staff di Paolo Gentiloni - parte dalla sua diretta esperienza per introdurre il lettore a comprendere i meccanismi decisionali nelle stanze dei bottoni, proponendo un punto di vista davvero privilegiato: quello dei collaboratori che affiancano i potenti ogni giorno. Per farlo parte da molto lontano, dal primo insospettabile "staff" della storia, quello dei dodici apostoli, e ci guida tra le pagine più salienti del più noto consigliere politico di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli. Tra aneddoti e ricostruzioni di vicende italiane e internazionali, Funiciello presenta documentatissimi ritratti di diversi leader - da Roosevelt a Trump, da Blair a Macron - e di quanti, collaborando con loro, ne hanno favorito ascesa e opera. Pagina dopo pagina, a emergere è un prezioso vademecum che individua i tratti e le caratteristiche del perfetto consigliere, ma anche e soprattutto una dichiarazione di amore per la politica. Nella convinzione che, nonostante tutto, sia possibile costruire anche un "potere buono".
13,00

Respiro

Antonio Ferrara

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Una storia sull'importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un'impresa... Età di lettura: da 11 anni.
12,00

Buongiorno Dottore... Il rapporto medico-paziente. L'anamnesi e la semeiotica nei casi clinici più frequenti in un ambulatorio di medicina generale

Antonio Gobbi

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 92

La medicina generale ha un preciso spazio nei percorsi formativi della laurea in Medicina e Chirurgia, infatti rappresenta una sintesi di conoscenze scientifiche, valutazioni umane e capacità di colloquio con il paziente. In modo molto diretto, questo testo illustra i casi reali più significativi che un medico di medicina generale si trova ad affrontare quotidianamente nel suo ambulatorio, facendo comprendere come un lavoro affrontato con entusiasmo e con amore possa arricchire nel tempo sia il professionista sia l'uomo. Il testo offre l'opportunità di rivedere alcuni aspetti pratici: per esempio, quando iniziare una terapia, come eseguire un esame obiettivo ortopedico corretto, come rivolgersi al paziente, come empatizzare con lui eccetera. Dalla pratica di formatore l'Autore ha selezionato questi aspetti spesso dati erroneamente per scontati.. Nel testo i casi clinici proposti esemplificativi sono corredati da manovre semeiologiche e terapeutiche, metodo di approccio al paziente, test semeiologici, flow chart, tabelle di riferimento per la valutazione del rischio di malattia, esempi concreti di ragionamento clinico, algoritmi e tabelle per le scelte terapeutiche.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.