Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Somaini

Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi

Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi

Andrea Pinotti, Antonio Somaini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

pagine: 290

Nel corso degli ultimi trent'anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale tecnicamente, socialmente e storicamente determinata - delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di "cultura visuale" e lo sviluppo di quell'ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un'analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.
28,00
Ejzenstejn. Il cinema, le arti, il montaggio

Ejzenstejn. Il cinema, le arti, il montaggio

Antonio Somaini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

pagine: 446

Ejzenstejn non è solo il regista che ha saputo imporsi con film come La corazzata Potèmkin e Ivan il Terribile nel grande canone della storia del cinema mondiale, ma anche l'autore di un'ampia ricerca sul senso e sulle possibilità del montaggio che si sviluppa attraverso le sue regie, i suoi disegni e i suoi scritti teorici. Ripercorrendo tutta l'opera di Ejzenstejn, dagli spettacoli teatrali dei primi anni '20 fino agli ultimi progetti a cui lavora poco prima della morte nel 1948, questo libro si propone di riconsiderare la produzione del regista sovietico portando in primo piano scritti, progetti di film e disegni che solo negli ultimi anni sono venuti alla luce. Lungo questo percorso, emerge in tutta la sua ricchezza e complessità una ricerca che ha visto nel montaggio un metodo compositivo con cui realizzare delle opere efficaci, capaci di agire sul presente, e al tempo stesso uno strumento con cui confrontarsi con il passato, smontando e rimontando quella storia delle arti di cui il cinema è pensato come l'"erede" e la "sintesi". Considerata in quest'ottica, l'opera di Ejzenstejn può essere discussa in relazione a tutta quella riflessione sul montaggio che negli anni '20 e '30 coinvolge registi, artisti, storici, critici e filosofi come Vertov ed Epstein, Moholy-Nagy ed El Lisickij, Warburg e Bataille, Kracauer, Benjamin e Bloch.
28,00
Kaufmann

Kaufmann

Antonio Somaini, Riccardo Caldura

Libro

editore: Prearo

anno edizione: 2012

pagine: 60

20,00
Time machine. Vedere e sperimentare il tempo

Time machine. Vedere e sperimentare il tempo

Antonio Somaini

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 328

"Time machine. Vedere e sperimentare il tempo" esplora il modo in cui il cinema e altri media fondati sulle immagini in movimento, come video e videoinstallazioni, hanno trasformato, nel corso della loro storia, la nostra percezione del tempo, attraverso tecniche di manipolazione temporale come il ralenti e l’accelerazione, il loop e l’inversione, il time-lapse e il fermo immagine, le sovrimpressioni, il passo uno e le diverse forme del montaggio. Lungo un percorso che riunisce immagini provenienti dai diversi campi dell’arte contemporanea, del cinema delle origini e del cinema sperimentale, del cinema scientifico e del cinema documentario, del cinema classico e del cinema contemporaneo – con alcune incursioni nella storia della fotografia – "Time machine. Vedere e sperimentare il tempo" percorre un arco temporale che va dal 1895 ai giorni nostri: dall’anno della prima pubblicazione del racconto fantascientifico "The time machine" di H.G. Wells e della prima presentazione pubblica del cinématographe dei fratelli Lumière, fino alle nuove temporalità non-umane di immagini in movimento prodotte dall’intelligenza artificiale, dal machine learning e dalle reti neurali.
35,00
Quaderni di materiali di estetica. Volume Vol. 1

Quaderni di materiali di estetica. Volume Vol. 1

Antonio Somaini

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2019

pagine: 194

18,00
Esperienza e rappresentazione dello spazio architettonico

Esperienza e rappresentazione dello spazio architettonico

Libro: Libro in brossura

editore: CUEM

anno edizione: 2019

pagine: 90

10,00
Paolo Gioli. The man without a movie camera

Paolo Gioli. The man without a movie camera

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 88

10,00
Iaia Filiberti & Debora Hirsch. Framed

Iaia Filiberti & Debora Hirsch. Framed

Maggie Cardelús, Antonio Somaini

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2010

pagine: 248

Dopo aver trovato una scatola di carte di collezione con i ritratti delle star di Hollywood, le artiste hanno ricostruito e ri-sognato le vite e le carriere di 100 attrici dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Dall'oblìo a una luce nuova.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.