Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Ferrara

Solo come un cane

Solo come un cane

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 192

Isidoro è rinchiuso in un carcere minorile perché ha accoltellato uno che ci provava con la sua ragazza. Divide la cella con Alfio, che invece ha sfregiato la propria fidanzata per gelosia. Un giorno il direttore del carcere offre a Isidoro l’opportunità di partecipare a un corso per diventare istruttore di cani. Il ragazzo, poco convinto, accetta, e si vede affidare una belva di nome Dracula, piena di cicatrici perché era un cane da combattimento, usato per le scommesse clandestine. Il corso va avanti tra alti e bassi, un po’ come l’umore di Isidoro. Come si può stare allegri in un posto in cui mancano l’aria, il vento e il sole, in cui manca la libertà? E quali prospettive lo attenderanno, una volta uscito dal carcere? Riprenderà la cattiva strada, come Alfio, o sarà come Dracula, che grazie alle sue cure ritrova giorno dopo giorno la fiducia negli altri? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni sulla speranza, sulla difficile battaglia della crescita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 12 anni.
11,00
Respiro

Respiro

Antonio Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Una storia sull’importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un’impresa… Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Scherzare col fuoco. Nella scuola e nell'educazione senza scottarsi

Scherzare col fuoco. Nella scuola e nell'educazione senza scottarsi

Antonio Ferrara, Filippo Mittino

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Uno libro illustrato in bianco e nero che, attraverso l’analisi di storie esemplari e metaforiche, aiuta ad affrontare con i giovani temi altrimenti difficili. Un libro che parla di crescita, educazione, giovani, insegnamento, pedagogia, psicologia, relazioni, scuola. Le storie, da sempre e in ogni parte del mondo, aiutano a crescere meglio di qualsiasi discorso edificante o paternalistico. In questo libro le storie sono ambientate nell’aula scolastica, luogo nel quale sono messi in scena diversi spaccati di vita con alcune possibili interpretazioni, unite a esercizi con cui sperimentare assieme il meraviglioso, a volte difficile, gioco della vita. Antonio Ferrara e Filippo Mittino, uno scrittore e uno psicoterapeuta, con passione educativa, intrecciano le loro competenze e le mettono in gioco per fornire agli insegnanti strumenti utili per accendere nei loro allievi la curiosità e la voglia di sapere, e per crescere insieme a loro. Età di lettura: da 12 anni.
12,00
Il mare ci aspettava

Il mare ci aspettava

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2024

pagine: 144

Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire... Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia ricca di avventura, incontri e scoperte alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un libro per ragazzi sognatori in cerca di un racconto sulla bellezza della crescita e sull’avventuroso cammino della vita. Età di lettura: da 12 anni.
11,00
Batti il muro. Quando i libri salvano la vita

Batti il muro. Quando i libri salvano la vita

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 176

Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l'armadio Caterina ha paura, all'inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l'amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita. Età di lettura: da 12 anni.
11,50
Il ragazzo e la tempesta

Il ragazzo e la tempesta

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 144

Bruno, tredici anni, vive ai piedi della montagna. Può essere dura, la montagna. Lo sa bene suo padre, che quando faceva la guardia forestale lassù ha rischiato la vita. Dacché è tornato a casa, dopo essere stato in coma cinque anni, Bruno quasi non lo riconosce, il padre, e un po' lo teme. Ma soprattutto lo ammira. Perché è forte, duro e forte, proprio come la montagna, e Bruno darebbe qualsiasi cosa per assomigliargli. Padre e figlio partono per una spedizione, tra i boschi e le rocce, dove ogni passo può celare un'insidia. Ma è solo così che si cresce, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti. Un percorso di crescita e di formazione, alla ricerca della propria strada. Età di lettura: da 12 anni.
11,50
Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste

Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 160

“Nell’agosto 1953 nel cantiere navale di Castellammare di Stabia venne assemblato e varato il batiscafo Trieste, la geniale realizzazione di Auguste Piccard, lo scienziato svizzero che con il figlio Jacques guidò la costruzione dell’unità grazie alla professionalità delle maestranze italiane, da Trieste a Terni fino a Castellammare di Stabia. Nel 1960 il Trieste, acquistato nel frattempo dalla Marina degli Stati Uniti d’America, toccò per la prima volta nella storia dell’umanità la profondità record di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne. In quel 1953 Castellammare di Stabia fu al centro di una pagina fondamentale per la storia delle costruzioni navali e molti operai e tecnici della Navalmeccanica resero possibile un’impresa entrata di diritto nella storia. Il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets”, proseguendo nell’opera di ricostruzione del contesto storico nel quale nacque l’avventura archeologica di Libero D’Orsi che proprio nel 1950 avviò la riscoperta dell’antica città romana di Stabiae distrutta assieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ripercorre la storia del varo del batiscafo Trieste con foto e documentazione d’epoca, anche alla luce del fatto che il 25 maggio 2019, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per presenziare alla cerimonia di varo della nave Trieste, nuova ammiraglia della Marina militare italiana che porta lo stesso nome del batiscafo di Piccard”.
25,00
Non so come si fa

Non so come si fa

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un lavoro sulle proprie risorse e sui propri limiti, su ciò che uno sa fare, su ciò che prova a fare e su ciò che non riuscirà a fare mai. Questo volumetto accoglie una poesia che si snoda lungo 28 tavole in cui le illustrazioni, con il bianco filiforme, provano a emergere dal buio, dalla pagina nera dell’inconsapevolezza. Versi e figure come epifanie, improvvise rivelazioni a sé stessi. Un rituale magico, uno scongiuro testuale e iconografico contro i sensi di colpa per la propria inadeguatezza, un grossolano e insieme raffinato tentativo di volersi bene. Età di lettura: da 13 anni.
14,00
Da non dormirci la notte

Da non dormirci la notte

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Coccole Books

anno edizione: 2023

pagine: 139

Ciro e Ferdinando sono due fratelli che vivono a Napoli: il primo bruttarello e timido, il secondo bello e esuberante. L’arrivo di Lia, durante le vacanze scolastiche, cambia tutto: bella, intelligente, due occhi che ti scrutano dentro. Entrambi i fratelli se ne innamorano ma, tanto per cambiare, è Ferdinando a conquistarla. Quando Lia rientrerà a Torino, Ciro comincia a chattare con lei fingendosi suo fratello Ferdinando. Un piccolo incidente, però, svelerà a tutti la vera identità dell’autore di testi e disegni; cosi, inizia una vera e propria svolta e Ciro sarà costretto a fare una scelta. Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Crepe d'oro

Crepe d'oro

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Biancoenero

anno edizione: 2023

pagine: 64

Nico ha una passione che pochi capiscono e i suoi genitori ostacolano: lavorare la mollica del pane con le dita per modellare statuette, E ha una ossessione: evitare che la mollica, seccandosi, faccia delle crepe. Anche lui si sente un po' cosi, come un vaso pieno di crepe... Ma un incontro speciale gli mostrerà una prospettiva diversa. Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Sono nato in mezzo ai topi

Sono nato in mezzo ai topi

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: TopiPittori

anno edizione: 2023

pagine: 96

«In casa avevamo topi grossi come lepri e altrettanto veloci. Mio padre li catturava con le trappole, poi si tirava su le maniche e li annegava nel lavandino, sotto i miei occhi. I miei abitavano a Ercolano, in quel periodo, al piano terra di Villa Ruggiero, una villa della seconda metà del Settecento in stato di avanzato degrado. Io nacqui nella clinica di Portici, a pochi chilometri da lì, e restammo in quella casa per sei anni». È un'infanzia poco convenzionale e di gusto neorealista, raccontata con umorismo e affetto, quella che Antonio Ferrara offre ai lettori in questo volume della collana Anni in tasca, dedicata a narrazioni autobiografiche di infanzia e adolescenza. Ogni episodio si inanella all'altro dalla nascita del protagonista fino alla maggiore età con un leitmotiv di fondo: una passione invincibile per la lettura e la scrittura. Età di lettura: da 10 anni.
12,00
Elettrica

Elettrica

Antonio Ferrara

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Scuola

anno edizione: 2023

9,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.