Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Famiglietti

Filca Cisl. 70 anni di sindacato. La persona e il territorio al centro, il coraggio delle idee, la forza della coerenza

Filca Cisl. 70 anni di sindacato. La persona e il territorio al centro, il coraggio delle idee, la forza della coerenza

Giuseppe Vedovato, Antonio Famiglietti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2025

Il volume ricostruisce la storia della Filca, il sindacato delle costruzioni della Cisl, basandosi sulla consultazione di una vasta documentazione archivistica e su un attento confronto con la storiografia specifica. Quello che emerge è la forza innovativa della categoria, la modernità e il coraggio delle idee, il protagonismo nel mondo del lavoro e nella società in generale. Raccontare la storia della Filca Cisl vuol dire offrire un riconoscimento a decine di migliaia di dirigenti, operatori, delegati, rappresentanti, militanti che dal 1955 a oggi hanno dedicato la propria vita al servizio del prossimo. Ma vuol dire anche raccontare l’evoluzione del settore delle costruzioni: grazie al ruolo della Filca e alle sue intuizioni, la normativa sulla sicurezza, sulla legalità, sulla sostenibilità ha conosciuto progressi importanti e significativi negli ultimi anni. Dal libro emerge, infine, anche la crescita dell’influenza e del peso della Filca nella Cisl: la categoria è diventata un punto di riferimento forte, e continua a lottare per rendere migliore il mondo del lavoro, la vita di chi ne fa parte e la società nel suo insieme.
25,00

Oltre la sicurezza. Studi sulla rivitalizzazione di Roma San Lorenzo

Oltre la sicurezza. Studi sulla rivitalizzazione di Roma San Lorenzo

Antonio Famiglietti, Letteria G. Fassari

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2022

pagine: 143

Dove va il quartiere di San Lorenzo a Roma? Attraversato da cambiamenti rilevanti, necessita di uno sforzo di comprensione per immaginare percorsi di riqualificazione. E' questo l'intento della ricerca presentata nel libro. Il lettore troverà tracce del dibattito sociologico sul quartiere, un'analisi dei dati censuari e un'indagine empirica sulle sopravvivenze dell'artigianato, un tempo attività centrale della sua economia. L'obiettivo consiste nell'ampliare lo sguardo per non ridurre il dibattito su San Lorenzo alla sola movida che è diventata purtroppo un suo elemento distintivo, con effetti negativi sulla qualità della vita di chi vi abita.
12,00

Un sindacato dei servizi nella società industriale. Storia della Filcams 1960-1981

Un sindacato dei servizi nella società industriale. Storia della Filcams 1960-1981

Antonio Famiglietti

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 316

Nel 1960 nasce la FILCAMS, dall'unificazione della federazione del commercio e di quella dell'albergo e mensa della CGIL. Il libro si occupa dei due decenni successivi, compiendo anche un'incursione negli anni ottanta. Sono tempi densissimi, di trasformazioni profonde che si concentrano in pochi anni. Riguardano la FILCAMS, ma ovviamente anche il movimento sindacate italiano nella sua interezza. I settori del commercio, del turismo e dei servizi sono rivoluzionati, così come la società nazionale tutta, in tanti suoi aspetti. Il libro utilizza il materiale documentario dell'Archivio storico nazionale della CGIL e la raccolta di circolari lodevolmente conservata presso l'Archivio FILCAMS. Sono narrati gli eventi che riguardano la sindacalizzazione, i contratti e te mobilitazioni, nonché i cambiamenti apportati all'architettura delle relazioni industriali e atto stesso assetto organizzativo interno della FILCAMS. Sono anche ricostruiti i dibattiti che attraversano la FILCAMS e di cui è protagonista, che riguardano dà un lato il conflitto sull'organizzazione del lavoro, dall'altro la direzione che lo sviluppo dei settori deve prendere. In questi anni la FILCAMS si costruisce, riuscendo ad insediarsi nei luoghi di lavoro (distribuzione organizzata, grandi alberghi, autogrill). Con il passare degli anni, in parallelo col travaglio dei-movimento operaio, nelle sue ali sindacale e politica, la FILCAMS definisce la sua identità di sindacato dei servizi, attraverso la riflessione e la pratica relative alle peculiari situazioni lavorative nelle quali si trova ad operare.
20,00

La nascita della Filams-CGIL. Il sindacalismo dei servizi nel secondo dopoguerra (1944-1960)

La nascita della Filams-CGIL. Il sindacalismo dei servizi nel secondo dopoguerra (1944-1960)

Antonio Famiglietti

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 208

Il volume conclude un lavoro di ricerca che la Filcams-Cgil ha inteso promuovere in occasione del centenario della Confederazione celebrato nel 2006. Si è trattato di saldare un debito con le diverse categorie del commercio, con i lavoratori di alberghi e pubblici esercizi e con quelli di vari servizi come le guardie giurate, le imprese di pulizia, i portieri e le collaboratrici domestiche, che mai erano stati oggetti di studio da parte degli storici del sindacato. Un primo volume, pubblicato nel 2005, ricostruiva i tentativi, per tanti versi eroici, che i lavoratori di queste categorie posero in essere, a partire dalla fine dell'Ottocento, per creare organizzazioni sindacali, autonome da tutele padronali, e si concludeva con la distruzione di queste per mano fascista. Questo secondo lavoro riprende il filo del processo di formazione delle organizzazioni sindacali di queste categorie, nel fuoco delle vicende della Resistenza e, poi, della costruzione delle istituzioni democratiche. Due delle tre organizzazioni di cui qui ci si occupa, la Filcea e la Filam, costituirono la Filcams nel 1960, mentre la Filai vi confluì nel 1974. Sulla base di materiale documentario principalmente tratto dall'Archivio Storico della Cgil in Roma, si sono ricostruiti questi processi politico-organizzativi e, prima, le vicende sindacali vissute da ciascuna di queste categorie.
10,00

Comunità operaie e sindacalismo

Comunità operaie e sindacalismo

Antonio Famiglietti

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 340

Il volume consiste in una narrazione analitica dei movimenti popolari che si sviluppano in Gran Bretagna dalla fine del Settecento fino ai primi due decenni del XX secolo. L'analisi si incentra sulle dinamiche di costruzione autonoma dell'azione collettiva da parte degli strati popolari, a partire dalle relazioni di lavoro e dai contesti territoriali - delle comunità locali e delle città - per estendersi ai versanti culturali e politici di tale azione. Si tratta di processi non solo di autonomizzazione, ma anche di integrazione tra collettività che prima vedevano la loro azione come confinata nel locale o nel particolarismo del settore lavorativo. Preceduto da una ricognizione critica dei dibattiti sociologici sui movimenti sociali e sul conflitto di lavoro, questo libro è anche un affresco sulla costruzione di una grande democrazia moderna e sul ruolo giocatovi dall'autoorganizzazione dei dominati.
19,00

Origini dell'attività nel settore dei servizi (1880-1925)
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.