Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Esposito

Ciociaria e no, l'isola senza il mare

Ciociaria e no, l'isola senza il mare

Antonio Esposito

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 460

La Ciociaria è associata da tanti alla provincia di Frosinone. Ma tale area in realtà va ben oltre i confini amministrativi della suddivisione regionale e contemporaneamente, per diverse origini, all'interno della stessa provincia di Frosinone molti non si riconoscono in tale definizione. Un caprese in 10 anni ha provato ad esplorare i 91 comuni che compongono quest'ultima. Per osservarne i tesori nascosti, raccontando cultura, storia, cronaca e tradizione. Rendendo spesso protagonisti centinaia di persone incontrate in questo cammino, confrontandosi con i legami ed i sentimenti di chi ci vive da sempre e lo spirito critico di chi talvolta ha condiviso questi luoghi. Ritrovando in questa terra tracce del proprio passato e fondendo elementi di richiamo alla propria isola in maniera particolare. Un itinerario poco comune mutuato da un'esperienza di vita che sfugge a classificazioni letterarie di genere ed invita a scoprire con originalità questa bella parte d'Italia.
20,00
Introduzione all'Eurocodice 7. Parte prima con esempi svolti

Introduzione all'Eurocodice 7. Parte prima con esempi svolti

Luigi Esposito, Antonio Pasculli, Amedeo Wolfango Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 208

Il volume è dedicato alla prima parte delle norme per la progettazione geotecnica. L'opera è divisa in due parti: nei primi sette capitoli sono riportati, infatti, i criteri generali per la progettazione delle opere geotecniche e ciascun capitolo si chiude con un sommario dei punti principali che ha lo scopo di facilitarne la consultazione. Nei restanti sette capitoli sono riportate delle applicazioni numeriche, per ciascun capitolo della prima parte, che riprendono i criteri generali per la progettazione ed hanno lo scopo di illustrare le corrette procedure di calcolo. Ci si augura che il testo sia utile ai giovani professionisti che si accingono ad affrontare i complessi problemi che si incontrano nell'affascinante mondo delle opere geotecniche.
14,00
Dall'uomo alla scuola e ritorno

Dall'uomo alla scuola e ritorno

Antonio Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Michelangelo 1915 Editore

anno edizione: 2020

pagine: 112

10,00
Immagini 1969-2019

Immagini 1969-2019

Antonio Esposito

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 164

Si tratta, come dice il titolo, di una selezione di fotografie realizzate nel corso di cinquant'anni di attività. L'autore, partito dal reportage sociale, si è dedicato gradatamente ad un tipo di fotografia più introspettiva, anche se al centro dei suoi interessi rimane sempre l'uomo con le sue problematiche esistenziali. Infine ha realizzato una serie di immagini concettuali utilizzando vecchie fotografie riprodotte e assemblate insieme ad altre immagini o a elementi di grafica e illustrazioni (anche di terzi) reinventando il tutto con il frequente ricorso a citazioni pittoriche, cinematografiche e letterarie.
49,00
Le scarpe dei matti. Pratiche discorsive, normative e dispositivi psichiatrici in Italia (1904-2019)

Le scarpe dei matti. Pratiche discorsive, normative e dispositivi psichiatrici in Italia (1904-2019)

Antonio Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Ad Est dell'Equatore

anno edizione: 2019

pagine: 676

Un pomeriggio d’inverno, tra i seminterrati dell’ex manicomio civile di Aversa, come epifania, si danno allo sguardo centinaia di scarpe accatastate, impolverate, rotte, rosicate dai topi, spesso spaiate. Cumuli di scarpe senza lacci, pezzi di storie smarrite, testimonianza di sentieri interrotti e cammini traditi, abbandonati in quell’Altrove, ‘le reali case dei matti’, spazio di potere, di esclusione, di dolore. Da quell’incontro, si è attraversato oltre un secolo di storia italiana, indagando le pratiche discorsive, le normative, le tecniche che hanno definito il discorso psichiatrico in Italia: dalle previsioni d’internamento contenute nella legge del 1904 al superamento dei manicomi determinato dalla 180 del 1978, passando attraverso le esperienze di psichiatria critica e l’utopia della realtà basagliana e fino all’attuale organizzazione dei Servizi territoriali per la salute mentale. Queste pagine si interrogano su un futuro che è sempre già alle nostre spalle, storicizzando le questioni che oggi sono poste, a fronte dello smantellamento del welfare, dal TSO, dalla contenzione meccanica e farmacologica, dalle Rems, dalle nuove forme di manicomializzazione, dalla psichiatrizzazione manualistica della vita quotidiana, dalle ri-categorizzazioni securitarie dei ‘soggetti pericolosi’. Non ci sono risposte, solo il tentativo di riflettere su problematiche che intersecano i destini biografici di milioni di persone, le loro sofferenze e solitudini ma anche le istituzioni, i saperi, i dispositivi coinvolti nella loro gestione; convinti che sia possibile curare, cioè prendersi cura della sofferenza psichica ma consapevoli che esiste un fascino sempre meno discreto del manicomio. Scrive Assunta Signorelli nel prezioso saggio che apre questo libro: “Se, invece di progettare e costruire cronicari sempre più grandi, eufemisticamente chiamati residenze con aggettivi più diversi e fantasiosi, ci si soffermasse sulla necessità per la persona malata di mantenere un legame con il proprio passato, la propria esperienza sociale e relazionale, di vivere la malattia come un passaggio, certamente doloroso, della propria vita […], non solo le forme e i luoghi del trattamento sarebbero a dimensione umana, ma la cronicità stessa scomparirebbe, trasformandosi l’esperienza di malattia e la sua evoluzione, in una forma dell’esistere, visto che la normalità, intesa nel senso nobile del termine, altro non è se non un continuo oscillare fra salute e malattia, entrambe strettamente collegate all’ambiente socioculturale nel quale la persona vive”.
30,00
Giuristi e stato corporativo

Giuristi e stato corporativo

Antonio Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: NovAntico

anno edizione: 2017

pagine: 164

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.