Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Costantini

Guida all'architettura contadina del Salento

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2017

pagine: 144

In una regione come la nostra, dove la cultura contadina ha radici profonde, il paesaggio rurale è rimasto fortemente improntato di quel rapporto secolare tra l'uomo e l'ambiente, tra il contadino e la natura del terreno. Un contadino, il nostro, costretto da sempre a confrontarsi con "quell'orgia di pietre", per dirla con Cesare Brandi, con quell' "ossame di natura", che per Girolamo Comi era l'Immagine del Salento. Un paesaggio "dai silenzi favolosi", come lo definiva il pittore Vincenzo Ciardo, animato, però, da "uomini maschi, buoi, lamie, cripte, calogerati, masserie, brecce ossifere, e il Jonio dal ceruleo magico" come scriveva Luigi Corvaglia nel romanzo Finibusterre. Un paesaggio determinato soprattutto dall'opera dell'uomo, che sapientemente ha adattato la natura alle necessità della vita. Quello che risalta a prima vista è il "paesaggio della pietra", un paesaggio definito da una miriade di muretti a secco che s'intersecano secondo un ordine prestabilito per chiudere fazzoletti di terra, che il contadino del Salento ha strappato alla roccia per fertilizzarli col sudore.
10,00

Persephone X. Libro game

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Aristea

anno edizione: 2021

pagine: 320

16,00

Una voce dal passato. Dedalo

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: RAVEN

anno edizione: 2021

pagine: 176

12,90

Moriarty. Il Napoleone del crimine

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2020

pagine: 314

Sei conosciuto come il Napoleone del crimine, la mente raffinata che controlla tutte le peggiori attività malavitose di Londra e dell'intero Regno Unito, sagace al punto che nessuno può tenerti testa, né frenare la tua ascesa. Nessuno, tranne Sherlock Holmes, il re dei detective, che hai dovuto affrontare in un mortale corpo a corpo alle cascate di Reichenbach. Sei sopravvissuto e ritornato a Londra, scoprendo che il tuo impero criminale è ora gestito da incapaci luogotenenti, che per di più non hanno alcuna intenzione di lasciarti rientrare nel giro. La loro ostilità però non ti preoccupa: negli anni hai raccolto moltissime informazioni che tieni celate in un magazzino segreto. Ti basterà ritrovarlo e potrai in breve sbaragliare i tuoi oppositori. C'è un problema però: dopo lo scontro con Holmes hai subito un trauma che ha minato seriamente le tue capacità mnemoniche, e non riesci in alcun modo a ricordare dove hai nascosto il tuo archivio. Sai perfettamente che la chiave per arrivarci è quasi indecifrabile, e sei consapevole che solo una mente superiore può risolvere il problema. Un'unica persona può essere in grado di aiutarti nella ricerca: il tuo avversario, Sherlock Holmes.
15,00

Alice Key e l'origine del mondo. Age of Vapor

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Librarsi (Milano)

anno edizione: 2019

pagine: 304

15,90

La casa a corte nel Salento leccese

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2018

pagine: 108

"Da alcuni decenni l'interesse per il paesaggio e per l'architettura rurale non è mai venuto meno, e soprattutto non è venuta meno la curiosità di approfondire gli aspetti di quella che per molti è considerata 'architettura minore', 'popolare', 'vernacolare', 'rustica', 'contadina', 'spontanea', 'folcklorica' e via dicendo. Partendo dal principio che: 'Ogni edificio costruito seguendo presupposti tradizionali', come scrive il Guénon, 'presenta nella struttura e nella disposizione delle varie parti di cui si compone un significato cosmico, conforme alla relazione analogica tra macrocosmo e microcosmo', credo che questo concetto non valga soltanto per i templi o per gli edifici che hanno una destinazione sacra, ma si possa adottare anche per le semplici abitazioni umane in quanto 'non c'è niente di profano nelle civiltà integralmente tradizionali, tanto che solo per effetto di una profonda degenerazione si è potuti giungere a costruire case senza proporsi altro scopo che rispondere ai bisogni puramente materiali dei loro abitanti'." (L'autore)
18,00

I Booglins

Antonio Costantini

Libro

editore: Lettere Animate

anno edizione: 2017

pagine: 90

Sotto Parigi vivono i Booglins, simpatici mostriciattoli che amano narrarsi favole della cattiva notte. La più famosa racconta dei Cicciamolli, tremendi esseri che vivono nell'inquietante mondo sopra le loro teste. Come i mostriciattoli collezionano topi morti, i Cicciamolli collezionano Booglins ubbidienti! Ma questa storia deve finire, o almeno così pensano la piccola Ay e i suoi pavidi amici. Zampe in spalla quindi, si parte per il Mondo di Sopra! Riusciranno nel loro intento? E voi, come reagirete alla scoperta che i Cicciamolli siamo noi?
10,00

La casa a corte e il mignano

Antonio Costantini, Silvano Palamà

Libro

editore: Salentina

anno edizione: 2018

pagine: 48

12,00

Straordinarie follie

Antonio Costantini

Libro

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2010

pagine: 300

Il testo affronta in maniera originale le problematiche relative al mondo giovanile in età scolare viste da un educatore. Alcuni comportamenti, che apparentemente sembrano deviati, possono avere le loro cause in eventi pregressi dell'esistenza dei singoli individui. Antonio Costantini compie un percorso attraverso questo complicato mondo, anche alla luce dei diversi sistemi scolastici comunitari e, senza proporre delle soluzioni definitive, auspica la necessità di tenere presente il parere degli insegnanti ai quali spetta un delicatissimo compito. Il testo si distingue per l'originalità e la ricchezza del percorso analitico e sarà testo di esame presso l'Università del Salento.
15,00

Educando/visitando. Strategie per il disagio

Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: CARRA

anno edizione: 2006

pagine: 112

6,50

Guida alle masserie del Salento

Antonio Costantini

Libro

editore: CONGEDO

anno edizione: 1998

pagine: 224

11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.