Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Calvani

La didattica in classe

Antonio Calvani, Annalisa Morganti, Antonio Marzano

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 160

La ricerca ha ormai definito le caratteristiche degli insegnanti esperti, cioè coloro che, a parità di contesto applicativo, riescono a condurre i propri alunni ad apprendimenti di livello e qualità motivazionale più alti, e con le cui azioni e atteggiamenti è dunque opportuno che gli altri si confrontino. Il volume propone un percorso formativo per i docenti orientato verso un modello di expertise fondato su evidenze scientifiche. Partendo da una selezione di casi rappresentativi della dimensione gestionale, didattica, inclusiva e tecnologica affrontati ogni giorno in classe, viene messo in risalto il divario tra gli atteggiamenti, le cornici mentali e le decisioni correnti e quelle tipiche degli insegnanti esperti. Per ottenere un miglioramento della lezione con esiti costatabili nell'immediato vengono inoltre offerti due strumenti: un questionario interattivo (ETQ), che favorisce una revisione delle misconcezioni diffuse nelle pratiche didattiche, e una griglia creata per un proficuo utilizzo di forme di osservazione e tutoring guidato (lesson study e microteaching).
14,00

Come fare una lezione inclusiva

Antonio Calvani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 137

L'inclusione è la sfida più difficile che si presenta oggi alla scuola. Ad essa si presta molta attenzione sia sul piano pedagogico che normativo. La realtà stenta tuttavia a uscire dalla forbice che vede da un lato l'allontanamento dalla classe dei soggetti di disturbo e, dall'altro, il livellamento al basso degli apprendimenti degli allievi. Affinché l'inclusione rappresenti una strada convincente ed efficace occorrono modelli organizzativi e didattici che mostrino come classi ad alto livello di eterogeneità siano gestibili consentendo a tutti gli alunni di sviluppare il massimo delle proprie potenzialità personali. Nuove cornici teoriche sull'istruzione e sui principi della didattica efficace sono oggi disponibili e possono indicare come procedere concretamente in questa direzione. Alla luce di tali risultanze, il volume indica a docenti, dirigenti di istituto, decisori educativi, le azioni basilari da avviare per collocare l'inclusione in un'ottica di miglioramento progressivo, sostenibile ed evidente.
14,00

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe. Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi. Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; leggere reticoli e mappe; leggere grafici e tabelle. Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere "giallo", con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa. In questo episodio... Un evento inaspettato interrompe la visita al museo di zia Teresa e Plinio. Il famoso quadro con il Leone di Venezia è stato sostituito con un falso! Chi sarà stato?
9,90

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 55

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo, però, dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche, come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; risolvere problemi di insiemistica. Pensato per gli alunni del secondo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene

Antonio Calvani, Roberto Trinchero

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 156

Si possono individuare i principi fondamentali che hanno la maggiore probabilità di favorire miglioramenti significativi negli apprendimenti degli alunni? Secondo gli autori, che da anni studiano l'efficacia dell'istruzione in ottica evidence-based, sì, è possibile. Questi principi dovrebbero allora essere conosciuti e praticati con sistematicità da tutti gli insegnanti. Sono però occultati e contrastati da numerose credenze e miti che distraggono la scuola e orientano gli insegnanti verso prassi generalmente dispersive e di scarsa efficacia. Il libro ha due finalità: da un lato quella di mostrare quali sono i miti correnti che occorre sfatare, dall'altro quella di mettere in risalto i principi che caratterizzano la didattica efficace e le raccomandazioni fondamentali che da essi si possono mutuare.
13,00

Come fare una lezione efficace

Antonio Calvani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 132

Cosa fare per migliorare la qualità della didattica in classe? Come si differenzia il comportamento di un insegnante "esperto" da quello di un insegnante che ha semplicemente "fatto esperienza"? Il volume, oltre ai richiami teorici, è corredato di casi, esercizi e schede di approfondimento; si rivolge a tutti coloro che sono interessati a mettere a confronto le pratiche didattiche correnti sul "fare lezione in classe" con i riferimenti più accreditati delle recenti comparazioni internazionali.
14,50

Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi

Antonio Calvani, Giovanni Bonaiuti, Maria Ranieri

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 231

Chi opera nella formazione a diverso titolo chiede alla ricerca suggerimenti e modelli di riferimento per le proprie decisioni professionali. La didattica rappresenta l'ambito di studio che intende fornire valide risposte a questa istanza. Il settore ha conseguito, in particolare dalla fine del secolo scorso, avanzamenti significativi per ciò che riguarda sia la quantità dei saperi sia la qualità delle metodologie. Con questa nuova edizione gli autori, oltre a presentare un quadro organico della didattica, delle sue teorie, dei dispositivi attuativi e dei metodi di ricerca di cui si avvale, hanno voluto tener conto in particolare della maggiore rilevanza che negli ultimi anni l'Evidence Based Education e l'internazionalizzazione delle conoscenze hanno assunto al suo interno.
24,00

Le tecnologie educative

Antonio Calvani, Giovanni Bonaiuti, Laura Menichetti, Giuliano Vivanet

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 277

Il volume offre una guida ai decisori delle politiche tecnologiche, in particolare a dirigenti scolastici e insegnanti, sulle scelte da fare per impiegare le tecnologie digitali nella scuola. La ricerca evidenzia come l'introduzione delle tecnologie digitali non garantisca di per sé un innalzamento dei risultati e, anzi, come questa spesso sollevi più problemi di quanti ne risolva. E dunque prioritario che gli educatori siano messi nella condizione di selezionare con certezza le situazioni in cui le tecnologie hanno una maggiore probabilità di risultare utili, basandosi su conoscenze affidabili e/o argomentazioni pedagogicamente e razionalmente fondate, e prendendo anche le distanze dalle mode che ciclicamente si ripresentano. Il testo fa riferimento all'ormai cospicua mole di ricerche prodotte in ambiti diversi - dalla scienza cognitiva alle neuroscienze, dall'ergonomia all'Instructional Design - e soprattutto alla letteratura basata su evidenze (Evidence-Based Education), allo scopo di fornire criteri utili a chiarire quando abbia senso avvalersi delle tecnologie.
28,00

Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare

Antonio Calvani, Laura Menichetti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 180

Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene oggi avanzata alle scuole e nei corsi di formazione per i nuovi insegnanti. Intorno ai criteri teorici e metodologici della progettazione didattica esiste una ricca letteratura, che tuttavia quasi mai si sofferma a evidenziare quali siano i punti critici ricorrenti, in particolare la definizione degli obiettivi, la chiarezza dei criteri di verifica, la coerenza con le azioni didattiche. Il volume, in una nuova edizione, indica come si possano superare queste criticità attraverso esempi concreti e suggerimenti operativi.
14,00

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 55

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo, però, dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche, come: trovare la figura mancante; ruotare lettere e figure; riordinare e completare delle sequenze; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; completare simmetrie; leggere e completare insiemi. Pensato per gli alunni del primo anno della scuola primaria, questo quaderno valorizza soprattutto le skills visive, riducendo al minimo il testo scritto così da minimizzare il sovraccarico cognitivo in quei bambini che ancora non possiedono adeguate capacità di lettoscrittura. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.