Libri di Antonio Brambilla
Dalle Case della Salute alle Case della Comunità
Antonio Brambilla, Gavino Maciocco
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 268
Riusciranno i fondi del PNRR a rafforzare un Servizio sanitario nazionale fiaccato da anni di definanziamento e di progressiva riduzione del personale? Riusciranno i servizi territoriali a rinnovarsi e a diventare davvero il secondo, indispensabile pilastro del SSN? Molto dipenderà da come saranno riorganizzati i distretti e da come funzioneranno le Case della Comunità, che sin dal nome auspicano una maggiore partecipazione dei cittadini alla loro programmazione. Molto dipenderà anche dalle scelte del governo sulla convenzione dei medici di medicina generale e da come si muoveranno le Regioni. L'obiettivo del libro è dimostrare, sulla base delle esperienze delle Case della Salute, che è possibile innovare le cure primarie e i servizi territoriali, offrire servizi adeguati ai cittadini e migliorare lo stato di salute della popolazione. Ne sono prova gli otto casi di studio presentati nella terza parte del volume.
Le case della salute. Innovazione e buone pratiche
Antonio Brambilla, Gavino Maciocco
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 266
Le Case della Salute rappresentano una nuova modalità organizzativa dei servizi territoriali per attuare strategie efficaci nel rispondere agli attuali bisogni di salute della persona e della comunità: prevenzione, sanità d'iniziativa, paziente esperto e chronic care model. Il volume presenta questa nuova organizzazione degli operatori sanitari e sociali, fondata sulla collaborazione e sull'integrazione tra professionisti di discipline diverse. La prima parte illustra le politiche per la salute e le cure primarie nei contesti nazionale e internazionale; la seconda descrive il percorso intrapreso da Emilia-Romagna e Toscana nell'innovazione delle cure primarie e nella costituzione delle Case della Salute, ad oggi tra le più avanzate nel contesto italiano; la terza presenta otto casi di studio, quattro in Emilia-Romagna e quattro in Toscana, offrendo ampio spazio alle testimonianze dei protagonisti del cambiamento.
Il portiere di calcio verso il 2000. DVD
Antonio Brambilla, Renato Redaelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
Il volume si presenta come un eserciziario per il portiere di calcio. Essenziale, veloce, studiato su tutte le esigenze di intervento per il ruolo. Il grande numero di esercitazioni suddivise anche nel video per specializzazione e disposte rigorosamente in progressione di difficoltà, rendono la proposta valida come metodo di formazione integrale ma efficace anche per interventi sui singoli fondamentali.