Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Annalisa Tunisini

Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

Annalisa Tunisini

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-308

La nuova edizione di Marketing B2B sviluppa l’approccio, le metodologie e le tecniche da adottare per una gestione efficace dei mercati business-to-business e per l’acquisizione e il mantenimento di clienti business soddisfatti e profittevoli. Il manuale illustra i processi di analisi, formulazione ed erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni e si articola in 4 parti: nelle prime due sono descritte le caratteristiche dei mercati e del comportamento d’acquisto dei clienti business, nonché la complessità delle relazioni di business tra clienti e fornitori in tali mercati, spesso caratterizzati da concentrazione, piccoli numeri, reti e interdipendenze complesse. Nella terza parte la trattazione si sofferma sulla formulazione della strategia di mercato e sulle attività di marketing intelligence finalizzate alla segmentazione, al targeting e al posizionamento. Gli argomenti dell’ultima parte del volume sono la definizione e l’innovazione dell’offerta di valore per il cliente, le strategie di vendita in un’ottica multi e omni-channel, nonché, infine, le strategie di comunicazione attraverso l’uso di canali tradizionali e online. Una particolare attenzione è dedicata al ruolo delle tecnologie digitali nel processo di acquisizione di nuovi clienti business e nelle strategie di mercato.
37,90
Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

Annalisa Tunisini

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: X-246

Il marketing business-to-business è rappresentato dall’insieme dei processi di analisi, di formulazione e di erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni. Questo volume fornisce gli strumenti interpretativi utili a capire e a gestire questo tipo di mercato, costituito da piccoli numeri, concentrazione, relazioni di scambio complesse, reti e interdipendenze. A tale scopo, il testo combina l’offerta di strumenti concettuali e metodologici con l’esposizione di casi ed esempi concreti e si contraddistingue per le seguenti caratteristiche: lo sviluppo di un approccio customer-based al marketing B2B, l’analisi articolata ed approfondita del comportamento d’acquisto del cliente business, l’attenzione alla dimensione relazionale dello scambio tra cliente e fornitore ed alla natura reticolare dei mercati, la visione processuale del marketing nelle imprese, l’analisi dei principali cambiamenti in atto per effetto delle nuove tecnologie.
36,90
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XVI-472

L'innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa. La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l'azione strategica dell'impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell'impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva. Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore. Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.
48,90
Processi di marketing nei mercati industriali. Riflessioni sui cambiamenti nell'industria informatica negli anni Ottanta e Novanta

Processi di marketing nei mercati industriali. Riflessioni sui cambiamenti nell'industria informatica negli anni Ottanta e Novanta

Annalisa Tunisini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 252

L'industria informatica è stata interessata negli ultimi anni da processi di profonda riorganizzazione. Tali processi, in un settore già così dinamico e innovativo, permettono di individuare l'emergere di modelli in parte alternativi a quelli del marketing tradizionale. Il volume analizza la complessa fase di riarticolazione dei rapporti di scambio tra imprese nel mercato informatico e mette in evidenza come le grandi imprese informatiche tradizionali protagoniste del settore abbiano dovuto rivedere profondamente il proprio approccio al mercato e le proprie strategie di marketing, promuovendo in modo efficace strategie di tipo "collettivo". Sotto il profilo metodologico la ricerca fa riferimento a tesi e modelli interpretativi elaborati dagli studiosi che hanno sviluppato un "approccio network" al marketing e focalizza la propria analisi sullo sviluppo di nuove organizzazioni di marketing in ambienti turbolenti. Il volume infine offre nuovi spunti di riflessione - utili ai manager e agli studiosi - su alcuni problemi, ancora in gran parte irrisolti, sia nella prassi, sia a livello di formulazioni teoriche e normative riguardanti criteri di indirizzo, di coordinamento e di controllo manageriale.
25,80
Marketing business to business

Marketing business to business

Renato Fiocca, Ivan J. Snehota, Annalisa Tunisini

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2009

La maggior parte degli scambi avviene tra imprese e tra organizzazioni, ossia nei mercati business to business, e il valore generato supera di molto quello degli scambi nei mercati consumer. I mercati business to business presentano connotati distintivi che differiscono significativamente dai mercati consumer, eppure l'attenzione al marketing business to business è limitata e pochi sono i volumi, soprattutto in Italia, che affrontano il tema in modo organico e sufficientemente esaustivo. Il volume Marketing business to business affonda le sue radici nel testo "Business Marketing" pubblicato dagli stessi autori nel 2003. A distanza di cinque anni si è resa necessaria una profonda rivisitazione dei contenuti che ha portato non a una nuova edizione, ma a un testo in buona parte del tutto nuovo, dall'impronta ancora più specifica e innovativa. Il testo offre gli strumenti analitici e concettuali per comprendere ed analizzare le caratteristiche e il funzionamento dei mercati business to business e trasmette gli strumenti gestionali necessari alle imprese che operano in tali mercati. La struttura del libro e l'ampiezza dei riferimenti concettuali, supportati da numerose esemplificazioni di natura empirica, lo qualificano come testo universitario indirizzato, in particolare, agli studenti delle lauree magistrali e di master delle Facoltà di Economia e di Ingegneria.
36,00
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 558

Mai come a partire dall'ultimo decennio le imprese hanno dovuto affrontare una fase di profondo cambiamento nei loro rapporti con il mercato e con l'ambiente esterno. Questo volume offre una lettura integrata ed evolutiva dell'impresa nella complessità del contesto economico globale odierno. Il testo colloca il cambiamento dell'impresa industriale moderna all'interno di una dimensione storica, spaziale e settoriale, e analizza le trasformazioni più recenti indotte dalla crescente rilevanza della ricerca scientifica e tecnologica, dalla globalizzazione e dalla terziarizzazione dell'economia. Il manuale fornisce non solo le chiavi descrittive o interpretative dei fenomeni economici e aziendali, ma anche i possibili strumenti per affrontare il cambiamento e per gestire alcuni processi chiave indispensabili per perseguire traguardi di crescente competitività. Si fa riferimento alla strumentazione di analisi e gestione strategica delle imprese, con particolare attenzione alle dinamiche della crescita e ai processi di produzione, di marketing, di internazionalizzazione. Integrato da un sito web hoeplieditore.it/economia-management-imprese di ausilio per l'attività didattica con risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.
46,90
Supply chains e strategie di posizionamento

Supply chains e strategie di posizionamento

Annalisa Tunisini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 160

´Lautrice effettua un´analisi dei contesti industriali e del posizionamento strategico delle imprese negli stessi utilizzando lo strumento concettuale ed operativo della "supply chain". Viene argomentato che il posizionamento efficace delle imprese nei contesti di supply chains deve ispirarsi ad una visione olistica del business, nel riconoscimento che nella supply chain nessuna impresa ha da sola il controllo finale e totale del processo di creazione e di distribuzione del valore al cliente. Un efficace posizionamento e, di conseguenza, il vantaggio differenziale delle imprese si raggiungono attraverso lo sviluppo di capacità di controllo e di mobilitazione di risorse critiche nell´ambito della supply chain nel rispetto delle potenzialità e dei vincoli insiti nelle reti di interazione e soprattutto di interdipendenza in cui è coinvolta ciascuna impresa. Il volume applica il modello teorico proposto ai contesti industriali con connotati distrettuali.
16,50
Esperienze modulari nella produzione

Esperienze modulari nella produzione

Mario Benassi, Annalisa Tunisini

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2000

pagine: XIV-172

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.