Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Anna Paola Lacatena

La polvere sotto al tappeto. Il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie

Anna Paola Lacatena

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 188

Per quanto tempo ancora, in Italia, il confronto sul consumo di sostanze psicotrope dovrà passare attraverso il sensazionalismo dei media, il moralismo della società, l'immobilismo alternato alla retorica della politica? Per quanto tempo le evidenze scientifiche saranno ostaggio delle ideologie, dei lobbismi, della disumanizzazione dei consumatori e dei dipendenti patologici? Se i proibizionisti non ammettono il piacere e l'uso ricreativo delle droghe e gli antiproibizionisti escludono aprioristicamente la malattia, entrambi rischiano di estromettere il contesto, le differenze tra le sostanze, l'individualità, la storia personale. Le droghe e i loro utilizzatori non possono essere considerati in maniera univoca. Il libro, muovendosi su un piano sanitario e socioculturale, sulla scorta del modello portoghese e del contributo offerto da alcuni protagonisti del mondo della cultura, propone una visione sul tema più articolata, con un imprescindibile assunto: chi fa uso di droghe non è un criminale.
21,00

Il rischio del piacere. Le sostanze psicotrope dall'uso alla patologia

Anna Paola Lacatena

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 175

Come si può parlare di sostanze psicotrope eludendo la questione del piacere e del dolore a esse correlata? L'affacciarsi di nuove droghe, il ritorno di stupefacenti già noti ma potenziati, insieme a una sempre maggiore espansione del mercato impongono il superamento dell'autoreferenzialità da parte delle scienze naturali e di quelle umane e sociali. Il volume, nell'intento di coniugare visione organicista e umanistica, riporta le voci di alcuni consumatori accanto ad approfondimenti sulle sostanze più note e diffuse. Il bisogno di consapevolezza di una realtà così complessa richiede infatti una lettura sistemica, comprensiva del come e del perché le sostanze siano, allo stesso tempo, risposta appagante e rischiosa della ricerca del piacere. Fuori da moralismi e accenti iperallarmistici, l'obiettivo non è la semplificazione che banalizza ma neppure la stigmatizzazione che colpevolizza. Più semplicemente il tentativo di conoscere scendendo in profondità: perché la comprensione non transita mai dalle parti del giudizio.
18,00

Reclusi. Il carcere raccontato alle donne e agli uomini liberi

Anna Paola Lacatena, Giovanni Lamarca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 303

Se il carcere può essere compreso davvero solo da chi ne ha fatto esperienza diretta, ciò non vuol dire che conoscerlo sia impossibile per le donne e gli uomini liberi. Declinare aspetti giuridici e normativi, suggerire riflessioni, raccontare storie e vissuti, proporre domande in grado di mettere in discussione certezze, comunque opinabili, è l'obiettivo di questo libro. Non un manuale ma uno studio analitico per mostrare come la vita ristretta e le sue vicende umane appartengano in realtà a contesti sociali più ampi. Pensare a un dentro scisso da ciò che è fuori, infatti, inciderebbe inevitabilmente sulla portata morale e umana della società tutta.
28,00

Riflessi d'inchiostro e luce

Massimo Cangelli, Anna Paola Lacatena

Libro: Copertina rigida

editore: Giazira Scritture

anno edizione: 2017

pagine: 248

Questo libro nasce per raccontare la paura e la voglia di ricominciare. Massimo Cangelli lo fa attraverso le fotografie che ha scattato negli anni, Anna Paola Lacatena ha scritto la storia che lui le ha raccontato. Dal sogno di un bambino a quello di un adulto, Massimo si racconta ripartendo da ciò che è stato per provare a somigliare ancora al sogno di sé. Dalla prima macchina fotografica a quella ben più complessa del professionista, Massimo prova a rendere partecipe il lettore di un processo di stampa che passa attraverso il buio di camere oscure. Scavando nella propria esistenza e in un archivio di fotografie di una vita, fa dono al lettore di incontri, storie, luoghi, sentimenti per regalargli l'istantanea più bella: una fotografia ancora da scattare.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.